Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Auto Nuova: Benzina, Diesel o Ibrida?

Auto Nuova: Benzina, Diesel o Ibrida? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. fastsky

    fastsky

    Iscritto:
    1521101773
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti, ho una Toyota Yaris del 2006 diesel con oltre 280000 km sul groppone e sto valutando di acquistare un'auto nuova. Percorro in media fra i 15k ed i 20k km l'anno perlopiù in strade urbane e extraurbane facendo poca autostrada. La mia ragazza ha appena acquistato un'auto nuova diesel perché macina molti più km di me per lavoro. Nella scelta del motore ho quindi diversi dubbi legati a cosa possa convenirmi di più considerato:

    1) l'aumento dei blocco alla circolazione per i diesel quindi comprare un'altra macchina diesel potrebbe voler dire che fra pochi anni dovrei cambiarne 2 anziché solo quella della mia ragazza

    2) la scarsa presenza di ibridi in circolazione (l'unica che comprerei potrebbe essere la Toyota C-HR dato che Toyota ha incentivi molto alti per la rottamazione dei diesel)

    3) acquistando un benzina di cilindrata 1000/12000 da 100/120 CV risparmierei in assicurazione ma su base annuale spenderei di più in carburante rispetto ad un diesel

    Qual'è secondo voi la scelta migliore? Grazie e buona giornata a tutti!
     
  2. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.315
    Piaciuto:
    21.457
    Ibrido.
     
  3. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.785
    Piaciuto:
    2.892
    io prenderei un diesel, affidabilità, durata, piacere di guida...
     
  4. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.503
    Piaciuto:
    1.988
    Avete già un diesel in famiglia. Io, per prudenza, andrei su gpl/metano o ibrido. Se mai volessero rincarare la dose nei confronti dei diesel, almeno sei parato.
    Nù capita, ma sse capita.....
     
  5. PriusDriver

    PriusDriver

    Iscritto:
    1394638211
    Messaggi:
    1.154
    Piaciuto:
    232
    Ibrido, assolutamente.
     
  6. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.064
    Piaciuto:
    11.223
    vista la percorrenza ed il tipo di percorso che fai anche io propenderei per un ibrida.
     
  7. Nomis

    Nomis

    Iscritto:
    1461067562
    Messaggi:
    1.039
    Piaciuto:
    214
    Se la scelta è tra spendere di più ora o rischiare ipotetici e futuri blocchi (ma poi di che? Diesel pre €6? Benzina pre € 9 e 3/4? Targhe Pari o dispari? A sorte? Se ne sono sentiti di dilettanti allo sbaraglio in merito....) io prenderei il diesel ad occhi chiusi ....
    Poi io controllerei anche la scontistica ..... ogni casa sconta i propri modelli per venderli e lo fa come meglio crede .... certo dire che ti regalo 7k perché, se no, chimmmeselacompra ... pare brutto, lo capisco anch’io....:emoji_wink:

    Puoi guardare anche la comparativa di QR di gennaio si consumi reali di benzina, diesel ed ibrido di piccole e medie .... il diesel conviene ancora
     
  8. simohsm

    simohsm

    Iscritto:
    1267724847
    Messaggi:
    1.952
    Piaciuto:
    78
    Per un benzina fai abbastanza km,se non vuoi rischiare e prendere un diesel io valuterei una a metano o gpl,ibrido se i km sono principalmente in urbano se no non conviene
     
  9. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.766
    Piaciuto:
    4.743
    urbano o extraurbano vai di metano o gpl: a seconda della reperibilità e autonomia, gran risparmio, io e molti miei conoscenti ci troviamo benissimo...
     
  10. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    881
    Quoto simohsm ...un ibrido è attualmente la scelta migliore, qualora si compia la maggior parte della percorrenza su strade urbane (io ho optato per una piccola vettura a benzina ...ma la uso molto poco).

    Giova ricordare che le auto ibride fruiscono poi di un'agevolazione sulla tassa di proprietà in base alle regioni (qui in liguria non pagano bollo dall'immatricolazione sino ai successivi 4 anni!) e che il calcolo dei kilowatt viene eseguito SOLO sulla potenza del motore endotermico (es. una Toyota Auris ha 136 cv. di potenza complessivi, ma il bollo lo si paga solo sui 90 erogati dal propulsore a ciclo Atkinson!)

    Un risparmio non da poco, direi :emoji_wink:

    n.d.r.

    Purtroppo la rete di distribuzione gas et similia non è così capillare in tutto lo stivale :emoji_confused:
     
    Ultima modifica: 18 Marzo 2018
    A XPerience74 piace questo elemento.
  11. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.766
    Piaciuto:
    4.743
    per te magari...
     
  12. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    881
    Ehm ...non hai letto bene la mia risposta, basata soprattutto sul chilometraggio (urbano) coperto da fastsky ... personalmente, poi, ho una vettura a benzina e qui da me i distributori di gas & Co. sono mosche bianche :emoji_wave:

    n.d.r.

    La maggior parte dei "consigli di scelta" propendono CMQ per l'ibrido :emoji_thumbsup:
     
    Ultima modifica: 18 Marzo 2018
  13. Nomis

    Nomis

    Iscritto:
    1461067562
    Messaggi:
    1.039
    Piaciuto:
    214
    non mi sembra ...... io credo che al forumista più che una conta servano delle ragioni ed io (ed anche altri) gliele ho fornite, a favore del diesel .... poi, è chiaro, ognuno fa come gli pare con i suoi soldi :emoji_wink:
     
  14. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    881
    Innanzitutto vanno esaminate le SUE ragioni, argomentandole con dei dati di fatto che possono esser tanto oggettivi quanto soggettivi.

    Detto ciò, mi sono limitato (oggettivamente) ad indirizzarlo verso la scelta a lui più consona e cmq già presa in considerazione ...

    poi IMHO ...starà al latore del 3D trar dalle risposte le dovute considerazioni, senza che forziamo la mano nei nostri personali convincimenti(!)

    Ad ogni buon fine ...have a good choice :emoji_wave:
     
    Ultima modifica: 18 Marzo 2018
  15. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.766
    Piaciuto:
    4.743
    se non hai a portata di mano distributori di gas posso capire, ma per me l'ibrido ha diverse controindicazioni: prezzo elevato giustificato dalla complessità, scelta limitata e quasi limitata al nuovo, bisogna adeguarsi al nuovo modo di guidare per avere un risparmio, ammesso che fai strade che ti permettano di averlo e per quanto mi riguarda, dato che molti lavori di manutenzione li eseguo autonomamente, non oserei più metterci le mani dentro per la complessità meccanica ed elettrica e in ultimo sperare che la batteria duri quanto l'auto, calcolando una vita di una dozzina almeno di anni...
     
  16. 100610

    100610

    Iscritto:
    1238623864
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    3
    prendi un diesel gia omologato euro6d_temp (che entreranno in vigore x le nuove immatricolazioni alla fine del 2019)
    così sei a posto x un bel po'

    ci sono già un bel po' di modelli ordinabili (non FCA x ora)
     

Condividi questa Pagina