Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Auto ibride

Auto ibride - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. FADV1958

    FADV1958

    Iscritto:
    1515482259
    Messaggi:
    35
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti. Sono nuovo e chiedo venia, nel caso di errori. Mi sto interessando al mondo delle auto ibride. Ho visto che ci sono quelle plug in e quelle non plug in.
    Faccio presente che tra le auto acquistate in passato (tutte ovviamente a motore benzina), il tipo di segmento di mio gradimento è quello di Kadett o Astra della Opel (auto con 4 porte più portellone posteriore). Abito in provincia di Monza, in zona relativamente tranquilla e sono telelavoratore, per cui l'auto mi serve quasi esclusivamente per gli spostamenti domenicali e per andare in vacanza. In effetti il 90% dei km (6 o 7000 totali) è concentrato tra aprile e settembre.
    Dispongo di box con possibilità di caricare la batteria dalla rete di corrente.
    Altro particolare: dovrei far adattare l'auto, con freno ed acceleratore a volante, poiché guido tutto con le mani, visto che le mie gambe non sono in grado di farlo.
    Ho visto, tra le altre Toyota Auris e Hyundai Ionic. Cosa pensate di queste auto? Oppure cosa mi consigliate in loro alternativa?
    Grazie.
     
  2. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.056
    Piaciuto:
    11.215

    Buongiorno e benvenuto nel forum.
    Per quanto riguarda l'Auris è bene specificare che non esiste nella versione plugin , considera che verso la fine del 2018 dovrebbe uscire il nuovo modello che utilizzerà il nuovo pianale ma da quanto sembra di capire anche questa vedrà solo la versione ibrida classica senza possibilità di ricarica alla presa. In casa Toyota se sei interessato ad una plugin devi indirizzarti sulla nuova prius che però per quello che hai scritto non appartiene ad un segmento di tuo interesse. Della Ioniq invece esiste sia la versione ibrida che quella anche plugIn, per quanto ho letto si è rivelata una buona vettura e anche la prova della rivista ricordo che ne sottolineo ottime qualità.
    Per il resto potresti indirizzarti sulle versioni Ibride Plug In della BMW, nello specifico il modello che potrebbe corrispondere alle tue esigenze potrebbe essere la serie 2 Active Tourer PlugIn Hybrid, ovviamente in questo caso il prezzo di acquisto sale un poco rispetto alle vetture di cui abbiamo parlato prima ma un amico qui del forum se non erro ha proprio questo modello e ne parlava bene.
    Spero di esserti stato d'aiuto.

    p.s. abbiamo spostato la discussione nella stanza appropriata per dargli maggiore visibilità
     
    Ultima modifica: 9 Gennaio 2018
  3. gm541

    gm541

    Iscritto:
    1426609012
    Messaggi:
    100
    Piaciuto:
    12
    Ciao,

    considerato il tuo utilizzo della macchina (raramente spostamenti brevi, quanto piuttosto viaggi abbastanza lunghi) non mi pare ti convenga una plug-in. Queste infatti danno il meglio potendo sfruttare spesso il "solo elettrico" ma su un viaggio di 500 km cambia poco se i primi 50 li fai a batteria; e varrebbe molte migliaia di euro?

    A occhio, la Toyota Auris station wagon risponde alle tue esigenze.
     
  4. ch4

    ch4

    Iscritto:
    1238623854
    Messaggi:
    3.144
    Piaciuto:
    425
    doppio
     
  5. ch4

    ch4

    Iscritto:
    1238623854
    Messaggi:
    3.144
    Piaciuto:
    425
    non ho provato la Auris e la Ioniq. La mia esperienza con l'ibrido è limitata alla Yaris di mia moglie che comunque assomiglia alla Auris che hai preso in considerazione.
    Nel percorso cittadino le ibride Toyota sono indubbiamente le più confortevoli e parche nei consumi. Per quanto riguarda i percorsi extraurbani o autostradali dovrebbe esserci un vantaggio seppur lieve della Ioniq. La differenza principale dovrebbe essere costituita dal cambio. Una sorta di cvt per la Toyota ed un doppia frizione per la Hyundai. Ciò comporta una maggiore dolcezza di guida per la giapponese , ma un effetto acustico nelle accelerate decise sgradevole da scooter.
    Concordo sul non senso delll'ibrido plug in nel tuo caso, per il resto credo che in un caso o nell'altro tu farai un ottimo acquisto, sia la più collaudata e comoda Toyota che la più recente e forse sportiva coreana.
    Auguri e benvenuto.
     
  6. FADV1958

    FADV1958

    Iscritto:
    1515482259
    Messaggi:
    35
    Piaciuto:
    0
    Grazie per i suggerimenti. Ho visto che tra le due marche (e i modelli) che ho indicato, c'è parecchia differenza di prezzo: la Ioniq costa molto di più dell'Auris. Che sia dovuto al plug in?
     

Condividi questa Pagina