Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Auto distrutta post incidente

Auto distrutta post incidente - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. peppe950

    peppe950

    Iscritto:
    1509278515
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Buon giorno a tutti,
    vorrei avere qualche consiglio in seguito ad un incidente avvenuto venerdì pomeriggio che ha portato alla distruzione della mia Lancia ypsilon.
    Parto col dire che la macchina in questione è stata immatricolata nel dicembre 2015, quindi oltre che essere semi nuova, dovrebbe essere ancora coperta da garanzia del produttore. Ma oltre le questioni di garanzia, vado a spiegare la dinamica dell'incidente:
    Mi trovavo in strada di montagna con parecchie curve e senza asfalto, diciamo abbastanza dissestata. All'improvviso il freno si è irrigidito ed è praticamente diventato impossibile da premere, come ci fosse una pietra incastrata sotto il pedale, la sensazione è stata simile (se non uguale)all'hill holder, quando in salita il freno rimane bloccato per qualche secondo dando il tempo di effettuare un bilancino e partire. Il problema è che mi trovavo in discesa. Freno bloccato, momento di panico durato pochissimi istanti, il tempo di perdere il controllo in curva e impattare contro il guardrail.
    Danni alla macchina inquantificabili. Io e il passeggero ne siamo usciti illesi grazie alle cinture di sicurezza, il terzo passeggero dietro ha riportato una frattura scomposta del braccio, e comunque poteva finire molto, ma molto, peggio.
    Ovviamente abbiamo contattato subito l'assicurazione, ma quello che mi interessa sapere a me adesso è: Il produttore (in questo caso la lancia, o la fiat) non ha alcuna responsabilità in questo incidente? E' ammissibile che in un'auto semi nuova e ancora in garanzia possa succedere una cosa del genere?
     
  2. msab

    msab

    Iscritto:
    1247241040
    Messaggi:
    207
    Piaciuto:
    11
    Mi spiace per l'accaduto.
    Scusa se mi permetto,ma a che velocità procedevi, su una strada dissestata,per riportare tutti questi danni?
    Io presumo che tu nn avessi la sufficiente aderenza tra ruote e fondo stradale,pertanto è intervenuto l'abs in frenata,che poco ha potuto.
     
  3. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.277
    Piaciuto:
    311
    cioè hanno messo il guardrail ma non l'asfalto, singolare sta strada.....
    puoi farla periziare e vedere se é un problema strutturale del freno o no, poi a seconda del responso procederai con avvocato o meno
     
  4. Madmazz

    Madmazz

    Iscritto:
    1490879670
    Messaggi:
    568
    Piaciuto:
    109
    Con tutto il rispetto, sei sicuro che quella che tu descrivi come anomalia non sia solo la normale risposta al pedale freno dell'abs su strade bianche ? Quando interviene l'abs su fondi non adatti a tale sistema (*) la percezione è quella che descrivi tu, sembra che non funzioni proprio!

    *(con l' ABS su terreni a media aderenza e non compatti, come fango, neve, terra battuta o simili non si raggiunge la massima decelerazione possibile. Infatti su questi terreni si ha una frenata più efficace quando la ruota si blocca e accumula materiale (fango, neve, terra) davanti ad essa, producendo un effetto di attrito meccanico notevole
     
    A msab piace questo elemento.
  5. msab

    msab

    Iscritto:
    1247241040
    Messaggi:
    207
    Piaciuto:
    11
    E' proprio quello che pensavo anche io...
     
  6. peppe950

    peppe950

    Iscritto:
    1509278515
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Procedevo a una velocità abbastanza "normale", sui 35km/h, dopo aver perso l'uso del freno ho preso velocità per una manciata di secondi, non sono andato a guardare il quadro per vedere a che velocità stavo per schiantarmi in quel momento ma l'impatto a occhio e croce sarà stato a 50km/h.
    Mi sono espresso male indicando la strada come "non asfaltata". In realtà la strada è asfaltata, o dovrebbe esserlo in teoria, in pratica è un asfalto consumato e pieno zeppo di buche, senza manutenzione da tempo. Al ragazzo che mi ha chiesto come mai ci fosse il guardrail: fortunatamente che ci fosse, altrimenti sarei andato a finire di sotto..
     
  7. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.277
    Piaciuto:
    311
    .....ragazzo????..... No no semplice garzone!!!!!
     
  8. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.742
    Piaciuto:
    4.730
    molto probabilmente è intervenuto l'abs e purtroppo succede anche che in seguito a questa cosa inaspettata si tende a togliere il piede dal pedale, invece di premere con più forza ancora...
     
  9. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.277
    Piaciuto:
    311
    Possiamo vedere una foto della macchina distrutta?
     
  10. Gerardo58

    Gerardo58

    Iscritto:
    1473155395
    Messaggi:
    656
    Piaciuto:
    105
    Surriscaldamento freni in discesa?
     
  11. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.364
    Piaciuto:
    1.342
    Credo sia stato l'abs tarato per "la zia anziana che va solo a fare la spesa" a fregarti.

    E' un comportamento tipico di tutte le utilitarie.
     
  12. Madmazz

    Madmazz

    Iscritto:
    1490879670
    Messaggi:
    568
    Piaciuto:
    109
    Pilistation ci spieghi meglio? Sono curioso....coda intendi?
     
  13. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.277
    Piaciuto:
    311
    a me tutti sti danni su un guardrail elastico a velocità fra i 35 e 50 sembrano fantascienza, se non altro perché ho avuto proprio la medesima esperienza, uguale uguale su una pseudocarrozza fatta di carta segm. B. Faro rotto, paraurti ant. Sostituito e cofano raddrizzato, il tutto 700 euro.
    Non ci siamo nemmeno accorti dell'impatto perché l'auto assorbe e il guardrail pure.
    aspetto sempre le foto per credere alla distruzione totale...qua sono.
    le polemiche che arriveranno subito, invece delle foto, non mi interesseranno, specifico prima!
     
  14. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.364
    Piaciuto:
    1.342
    Gli Abs sulle utilitarie sono esageratamente conservativi, il sistema è troppo invasivo e si attiva anche quando non necessario, ad esempio già solo passando su un tombino col piede appena appoggiato sul pedale.
     
  15. Madmazz

    Madmazz

    Iscritto:
    1490879670
    Messaggi:
    568
    Piaciuto:
    109
    Ti chiedevo spiegazioni perchè ho una 156 usata e, a mio avviso, ha un abs dannatamente invasivo. Spero che faccia il suo lavoro, ho fatto alcune "prove" su strada chiusa e ..... boh...sembrava non fermarsi mai, andavo a 60 km/h....
     

Condividi questa Pagina