Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Auto del futuro?

Auto del futuro? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. DavideSpada

    DavideSpada

    Iscritto:
    1498133624
    Messaggi:
    188
    Piaciuto:
    31
    Buongiorno a tutti,
    pochi giorni fa degli amici che lavorano nel campo dell’automotive, settore progettazione e marketing, mi hanno detto quale sarà la nuova concezione dell’auto da parte delle case costruttrici da qui a X anni. Tralasciando il discorso dell’alimentazione elettrica ci sono altri due punti: sempre più connesse alla rete e sempre più autogestite.

    Diverse auto cominciano ad avere un sistema autonomo di parcheggio, di guida ecc… e varie connessioni ma qui si va un po’ oltre, un'auto completamente autonoma che, quando arriva a destinazione, dopo che sei sceso parte a trovare parcheggio per poi ritornare a prenderti.

    Tutto ciò perché pare che dai sondaggi parecchia gente ha meno voglia di guidare oppure guida utilizzando lo smartphone con la conseguenza di incidenti.

    In sintesi, viaggeremo su un grosso smartphone con le ruote, marchiato mela, felici di smanettare su Facebook mentre ci porta a lavoro?
     
  2. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.315
    Piaciuto:
    21.457
    Tra il dire e il fare....... un conto è attrezzare un'autostrada per consentire la guida totalmente autonoma (ossia il livello 5, senza alcun intervento umano e con dialogo tra veicoli e infrastrutture), un altro è farlo su TUTTE le tangenziali, regionali, provinciali, comunali, viottoli e mulattiere, in condizioni di scarsa visibilità............. Sì, probabilmente sarà così, ma.....

     
    A DavideSpada piace questo elemento.
  3. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    9.002
    Piaciuto:
    5.779
    La penso come Agri... quando ero piccolo narravano che nel duemila avremmo posseduto tutti auto volanti... siamo nel 2017 e siamo agli albori della guida autonoma su asfalto...

    "A da passà a nuttata" dice mio cognato di Napoli
     
    A DavideSpada piace questo elemento.
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.246
    Io spero che ci possa sempre essere, anche in futuro, la doppia opzione: o tutto automatico, o (quasi) tutto manuale. Opterei per la seconda.........
     
  5. DavideSpada

    DavideSpada

    Iscritto:
    1498133624
    Messaggi:
    188
    Piaciuto:
    31
    anche io... la tecnologia deve aiutare ma non sostituire l'autista o togliere il piacere della guida a chi piace, ovviamente.
     
  6. olaf63

    olaf63

    Iscritto:
    1496846938
    Messaggi:
    332
    Piaciuto:
    90
    Anche io mi auspico che vi saranno auto con la possibilità di guida autonoma da utilizzare in tutte le situazioni di guida ad esempio noiosa (ormai, credo, l'80% del tempo), ma con opzione di poter avere un utilizzo anche totalmente manuale.
    Detto questo, mi sembra che le case automobilistiche spingano poco sui sistemi anche già esistenti che, avendone provato qualcuno, già possono dare un buon aiuto in termini di comfort e sicurezza. Anche se la frenata d'emergenza sembra già molto diffusa, il cruise adattivo che untilizza più o meno la stessa tecnologia, spessissimo viene fornito come optional o sui modelli più cari.
    Io sto cercando un usato recente con cruise adattivo e faccio una grandissima fatica, tanto che sto aspettando a fare l'acquisto.
     
  7. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.064
    Piaciuto:
    11.222
    da quanto mi sembra di aver capito il problema principale della guida completamente autonoma è proprio l'interazione con veicoli che invece hanno la classica guida manuale, temo quindi che arrivati ad un percorso di sviluppo sarà necessario fare una scelta, o avere la guida autonoma in tota o mantenere una guida manuale ma con tutta una serie di assistenze che limitino gli errori che ora si fanno.
     
  8. Bibi73

    Bibi73

    Iscritto:
    1461272665
    Messaggi:
    798
    Piaciuto:
    170
    Ragazzi ma avete presente di quanto cresce la popolazione mondiale ogni anno?Non credo che in futuro ci saranno più auto private se non per i veramente ricchi.ne avremmo veramente troppe per strada,gia oggi......Cmq parliamo di un futuro ancora lontano
     
  9. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.315
    Piaciuto:
    21.457
    Il punto è proprio questo: non sara MAI possibile avere auto completamente autonome (senza volante, per capirci), perchè ciò presupporrebbe che TUTTE le strade siano attrezzate allo scopo. Questa è la mappa di una zona qualsiasi a sud di Padova, simile a tante, frequentatissima tutti i giorni:

    map001.jpg

    Guarda quante strade ci sono in un rettangolo di 9 kmq in mezzo ai campi....... quando vuoi che ci si arrivi a mettere giù tutti i sensori che servono su tutte quelle strade e stradine?
     
  10. olaf63

    olaf63

    Iscritto:
    1496846938
    Messaggi:
    332
    Piaciuto:
    90
    Tutte le auto comunicheranno fra di loro e procederanno ravvicinate come un branco di sardine, che si aprirà come all'arrivo di un tonno quando arriverà il messaggio dell'avvicinarsi di un'auto guidata da un umano.
     
    A DavideSpada piace questo elemento.

Condividi questa Pagina