Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Auto da rottamare per incentivi... posso rimuovere il motore?

Auto da rottamare per incentivi... posso rimuovere il motore? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Reacher01

    Reacher01

    Iscritto:
    1441805075
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    Come da titolo, ho un auto incidentata che non vale la pena di riparare e che sto per rottamare. Questo contestualmente all'acquisto di un'Alfa nuova con forti incentivi.
    Un amico mi ha consigliato di rimuovere tutto il possibile dall'auto da rottamare, nello specifico il motore e trasmissione sono praticamente nuovi.
    Rischio di avere noie o perdere gli incentivi se faccio rimuovere il motore?
    Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio.
     
  2. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Da molti anni ormai gli incentivi alla rottamazione non sono più erogati dallo Stato (se non per veicoli particolari come quelli elettrici), quindi non ci sono più le regole tassative ce c'erano prima.
    Tu al demolitore puoi dare anche solo la scocca nuda, al Concessionario non frega nulla, il problema è un altro.
    Tutto quello che smonti da un'auto per la legge diventa un rifiuto speciale e la detenzione dei rifiuti speciali è possibile solo in appositi centri autorizzati (discariche e, appunto, demolitori).
    In altre parole quel che smonti non te lo puoi portare a casa ma dovresti darlo a chi ha una licenza per commercializzare ricambi usati perchè se te lo trovano a casa potresti essere denunciato per detenzione di rifiuti speciali, ed è una rogna non da poco.

    Saluti
     
  3. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Dipende da cosa prevede l'incentivo.

    Spesso è obbligatorio consegnare l'auto dotata di motore.
    anche se incendiata/incidentata.

    Tu piuttosto, sai a chi vendere il motore? Sai smontarlo, smaltire i liquidi e sai dove tenerlo?
    Perchè per bene che vada pesa almeno un quintale e non è per nulla maneggevole da spostare.

    Soprattutto i clienti non sono dietro l'angolo e le tue parole a garanzia del motore usato valgono per loro esattamente quanto quelle del rottamaio.
     
  4. superlorenzo

    superlorenzo

    Iscritto:
    1404492815
    Messaggi:
    149
    Piaciuto:
    0
    Si, rischi, perchè alcuni demolitori - LEGITTIMAMENTE secondo la legge - possono rifiutarsi di accettare auto incomplete, o comunque farti pagare di più (art.5 D.Lgs. 209/2003, che incollo sotto). E può darsi anche che sia una delle condizioni accessorie per avere l'incentivo.
    Quindi attenzione, prima di farlo. Non sono tra l'altro sicuro che oggigiorno sia del tutto legale fare grossi interventi meccanici ai fini della rivendita nel proprio garage.

    A quanto ammonta l'incentivo? perchè se l'auto è intera converrebbe forse valutare la vendita a quelle agenzie specializzate in auto incidentate, e magari chiedere uno sconto più alto al concessionario.

    Art. 5
    Raccolta

    1. Il veicolo destinato alla demolizione e' consegnato dal
    detentore ad un centro di raccolta ovvero, nel caso in cui il
    detentore intende cedere il predetto veicolo per acquistarne un
    altro, e' consegnato al concessionario o al gestore della succursale
    della casa costruttrice o dell'automercato, per la successiva
    consegna ad un centro di raccolta.
    2. A partire dalle date indicate all'articolo 15, comma 5, la
    consegna di un veicolo fuori uso al centro di raccolta, effettuata
    secondo le disposizioni di cui al comma 1, avviene senza che il
    detentore incorra in spese a causa del valore di mercato nullo o
    negativo del veicolo, fatti salvi i costi documentati relativi alla
    cancellazione del veicolo dal Pubblico registro automobilistico, di
    seguito denominato: "PRA", e quelli relativi al trasporto dello
    stesso veicolo al centro di raccolta ovvero alla concessionaria o
    alla succursale della casa costruttrice o all'automercato.
    3. Il produttore di veicoli organizza, su base individuale o
    collettiva, una rete di centri di raccolta dei veicoli fuori uso
    opportunamente distribuiti sul territorio nazionale ovvero individua
    centri di raccolta, opportunamente distribuiti sul territorio
    nazionale, presso i quali e' assicurato il ritiro gratuito degli
    stessi veicoli.
    4. Nel caso in cui il produttore non ottempera a quanto stabilito
    al comma 3 sostiene gli eventuali costi per il ritiro ed il
    trattamento del veicolo fuori uso, come determinati dal decreto di
    cui al comma 15.
    5. Le disposizioni di cui ai commi 2, 3 e 4 non si applicano se il
    veicolo non contiene i suoi componenti essenziali, quali il motore,
    parti della carrozzeria, il catalizzatore e le centraline
    elettroniche, se presenti in origine, o se contiene rifiuti aggiunti.
     
  5. Reacher01

    Reacher01

    Iscritto:
    1441805075
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    Mi sono spiegato male, non ho intenzione di mettermi a smontare la macchina in garage e di tenere i pezzi in cantina. Farei fare tutto a un meccanico cui pagherei manodopera e disturbo. Ho una persona che può farlo.
    A conti fatti motore e cambio di una Megane 1.6 del 2008 con appena 25.000km potrebbero valere pure 2-3000? al dettaglio.
    Comunque il contratto per l'auto nuova con rottamazione è già stato firmato.
     
  6. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Non per farmi i fatti tuoi....

    Ma quanto ti danno per la rottamazione della megane 1600 del 2008 con 25mila km? :shock:
    Era incidentata?
     
  7. Trotto@81

    Trotto@81

    Iscritto:
    1238533671
    Messaggi:
    4.829
    Piaciuto:
    38
    Quando mi distrussero l'auto precedente feci smontare tutto dall'officina in modo da poter rivendere ogni singolo componente e lasciare al scocca completamente nuda. La cosa ovviamente non piacque al demolitore, che mi fece pagare 160? per il recupero e la rottamazione. Se l'auto fosse stata intera non avrei pagato nulla.
     
  8. Reacher01

    Reacher01

    Iscritto:
    1441805075
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    Mi danno uno sconto sul prezzo di listino. Sulla carta sembra una cifrona ma sappiamo tutti come funzionano questi sconti. Comunque al concessionario non interessa che macchina si rottama, fosse stata una panda del '93 tutta arrugginita sarebbe stato uguale.
     
  9. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    2/3000 euro per ricambi usati e senza garanzia? Su Marte, forse.

    Saluti
     
  10. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    Quello che puoi fare è tenere l'auto a casa, con tutti i documenti in regola e venderla pezzo per pezzo su internet, una volta ripulita la porti ad un demolitore. Per legge la rottamazione è riferita a telaio, tutto il resto può essere rimosso e rivenduto come ricambio.
    Sicuramente ci ricaverai un bel po di soldi, molti di più di un "incentivo rottamazione".
     
  11. chepallerossi!

    chepallerossi!

    Iscritto:
    1308652266
    Messaggi:
    871
    Piaciuto:
    2
    tutto molto relativo.
    come già scritto da altri, se si mette mano a parti meccaniche si rischia, perché appunto ci sono di mezzo le norme sullo smaltimento (liquidi e rifiuti pericolosi).
    a questo aggiungi che vendere ricambi usati non è così facile, da privato. finché si tratta di piazzare un paio di accessori interni o qualche finitura è un conto, ma quando si va su parti meccaniche/elettriche/elettroniche mi sa che si fa dura: o svendi tutto per due soldi, oppure chi è che è disposto a pagare con soldi buoni un ricambio usato di provenienza ignota, di incerto funzionamento e senza nessuna garanzia?
     
  12. Eneagatto

    Eneagatto

    Iscritto:
    1396018343
    Messaggi:
    1.303
    Piaciuto:
    4
    sono molti anni che la matricola del motore è stata disaccoppiata da quella del telaio, in altre parole si può (ed a volte si fa) sostituire l'intero motore con altro identico senza che questo causi alcun inconveniente burocratico. Da ciò ne discende che, rispettata tutta la normativa sugli smaltimenti, si può togliere da un'auto da rottamare tutto quanto interessa. L'unico effetto è che si dovrà pagare per una operazione che normalmente è quasi gratuita.
     
  13. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Butta (rottama) tutto e dona alla tua mente...migliori libertà mentali e meno sforzi.
    :D
     
  14. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Spero per te che fosse uno sconto molto sostanzioso (almeno 5mila ?)

    Perchè se non fosse stata un rottame, te le avrei date volentieri io 3mila ? per quella macchina, messa così sulla carta ancora validissima.
    Anche 3500...
     
  15. Reacher01

    Reacher01

    Iscritto:
    1441805075
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    Si era uno sconto molto sostanzioso. Più di 6000?. L'idea è di rottamare l'auto prima che scada il bollo a fine mese, del costo di 370? annui.
    Forse si poteva sperare di vendere la macchina a 3000?, ma non credo, e sicuramente non in tempi brevi. Comunque i danni sono piuttosto estesi, il carrozziere ha chiesto 7000? per rimetterla in sesto. Prendendo i pezzi allo sfascio.
     

Condividi questa Pagina