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Auris HSD 2012 consumi anomali?

Auris HSD 2012 consumi anomali? | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. paulein118

    paulein118

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    è un po' come prendere la golf 2.0 tdi coi 205 55 16 e assetto standard e iniziare a: fare assetto con molle ribassate e ammo sportivi, cambiare cerchi coi 18, mettere le gomme sportive, giocare con angoli ruota....
    La domanda potrebbe essere: è davvero necessario o basta la golf come esce dalla casa? diventi mica schiavo a stare attento ai rallentatori per non toccare con il muso?
    la risposta, per me, è: non è necessario, ma per qualcuno è un "gioco" che vale la spesa o il sacrificio e per qualcun'altro è una belinata allucinante.
    Ma non siamo tutti uguali.
     
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  2. olaf63

    olaf63

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    Secondo il mio modestissimo parere, dovuto ad una limitata esperienza ibrida, i consumi dipendono molto dalle condizioni di traffico e dalla velocità e meno dallo stile di guida. Per esempio se ti trovi in un ingorgo dove impieghi mezz'ora a fare 300 metri il consumo sarà comunque alto soprattutto col riscaldamento acceso. Con auto davanti e dietro, come ci si trova nella norma, attuare tecniche particolari diventa molto difficile e non mi è sembrato apportasse miglioramenti notevoli. Le variazioni notevoli le ho notate con condizioni diverse da quelle che affronto normalmente. Su auto costruite per risparmiare, penso che Toyota, oltre a sviluppare il software che gestisce i motori e batteria, se ci fossero state prescrizioni importanti sullo stile di guida, le avrebbe ben evidenziate.
     
  3. paulein118

    paulein118

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    Hai provato P&G e sweetspot? Usi modulo obd per avere qualche info in più?
     
  4. olaf63

    olaf63

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    Da quello che ho capito si tratta di due banalissime tecniche che consentono di risparmiare carburante con qualsiasi motorizzazione, note da sempre. Io mi riferivo a altre tecniche quali quelle per tenere la batteria in certo stato di carica che possono essere peculiari dell'ibrido.
     
  5. paulein118

    paulein118

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    Per fare un glide con un termico classico dovresti mettere in folle, che è piuttosto scomodo. Con l’ibrido basta portarsi tra eco e chg.
    Lo sweetspot è una condizione particolare in cui il termico gira davvero molto basso, poco oltre i 1000 giri. Questo è fattibile grazie al non cambio, con rapporti fissi non saprei come farlo.
    Generalmente tenere il SOC intorno a 60 aiuta a non consumare di più per ricaricare la batteria, ma non è detto che sia sempre il metodo migliore, vedi diario di Giotto.
    Diciamo che con qualche tecnica si può stare più bassi coi consumi, ovviamente se si fa un km in un’ora causa coda, c’è poco da fare....
     
  6. olaf63

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    Il glide lo fanno quasi tutti i cambi automatici moderni con funzione veleggio anche se non spengono il motore, inoltre, con marcia alta e acceleratore rilasciato i moderni motori chiudono del tutto l'alimentazione, e questa del tira e molla è una nota tecnica di guida votata al risparmio che funziona in maniera più o meno accentuata a seconda del veicolo.

    Lo sweetspot è ampiamente replicabile inserendo la marcia più alta, tranquillo che a 60 anche con un cambio manuale o automatico il motore gira bassissimo.

    Ma non voglio né denigrare le tecniche adottabili né sminuire i vantaggi dell'ibrido, ci mancherebbe, ne ho acquistato uno. Semplicemente penso che di miracoli non ce ne siano e che l' ibrido può avere certi vantaggi ma che questi no siano stratosferici, a prescindere dalle tecniche di guida mentre incidono molto le situazioni. Sentire dire che l'ibrido fa faville nell'extraurbano scorrevole mi sembra, però un pochino banale perché qualsiasi auto in questa condizione può consumare molto poco, probabilmente dando i suoi risultati migliori, non molto distanti da una pari motorizzazione ibrida. Se un'auto in generale consuma un 20-25% in meno con ibrido rispetto ad una motorizzazione tradizionale, secondo me è già un gran risultato, tenuto conto che le Toyota non hanno costi di acquisto reali molto superiori ad auto con motori tradizionali, costi di manutenzione in linea con le auto a benzina e delle agevolazioni su bolli e parcheggi.
     
  7. paulein118

    paulein118

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    so che fanno glide gli automatici, in ECO lo fa anche il mio steptronic 8 marce, ma solo oltre i 60 km orari, non sotto, con l'ibrido si può fare anche a 50, ed in urbano scorrevole lavora bene.
    Col manuale, invece? si può eh, ma diventa una menata di belino mica da poco.
    La differenza con il normale tira e molla è che, salvo cambi automatici moderni che mettono in N, il molla trascina il motore, in glide questo non succede.
    Vedendo come mette le marce lo step, gira bello basso, ma non so se riesce a strappare consumi intorno a 2.8/3 come vedo su Yaris (magari domain ci guardo).
    La mia paura, piu che altro, è che andare molto basso con il diesel è un ottimo modo per sporcare la EGR ed in passato mi ha creato qualche problema.
    Avendo in casa un DCI 1.5 su clio, per me la Yaris da il meglio in città, più che in extraurbano, dove anche la clio consuma davvero niente, su questo sono d'accordo.
    Nel mio caso, con qualche tecnica, senza esagerare, i consumi sono scesi da circa 4.5 a 3.8 in estate, cambia poco, ma non è proprio zero.
    Dall'altra parte, per i km che faccio, potrei prendere un 9000 cc... ehehehe
    Ma mi piace giocare con l'auto, con qualsiasi alimentazione.
     
  8. olaf63

    olaf63

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    Un dato molto importante è la consistenza dei risultati che i motori ibridi riescono a dare, forse più importante del mero consumo che, come ho detto può variare di molto a seconda delle condizioni. Scendere su percorrenze misurate sul pieno sotto certi livelli di consumo è molto difficile e questo è un aspetto molto positivo. Con le auto precedenti ho per abitudine fatto sempre i conti da pieno a pieno, ora questo lo fa il sistema del mio RAV in automatico, oltretutto con ottima precisione, e vedo che anche se mi è capitato di rimanere imbottigliato negli ingorghi natalizi, o fare 500 Km di autostrada con cruise a 145 scendere con un pieno sotto i 12,4 Km/l è praticamente impossibile. Con le mie vecchie auto guidando negli ingorghi ho visto cose che...
     
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  9. Giottoprius

    Giottoprius

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    Ciao Olaf63.
    Ho visto che hai un Rav, quindi anche tu fai parte del mio mondo
    ( ibrido ).
    Non ho tempo per risponderti adesso, cercherò se posso di farlo più tardi.
    Parlando dei consumi in extraurbano, se non hai ancora visto le due foto che ho postato, ti invito ad andare a vederle.
    Se le hai già viste, trovami un qualsiasi diesel, e potrei ( quasi ??? )
    dire auto a gas che riesca a fare quei consumi.
    Ho un caro amico che ha il Rav ibrido, e applicandosi un po' a seguire qualche mia tecnica questa estate , aveva medie sul suo percorso di
    3,4-3,5L%km, si lo so roba da non credere, ma tutto documentato.
    Quindi come dico sempre, le tecniche fanno eccome.
    Se vai sul mio spritmonitor, vedrai che in 3 inverni i miei consumi sono cambiati in base a quale tecnica ho usato.
    Primo inverno P&EV 3,6-3,7L%km
    Secondo inverno P&EVC 3,0-3,1L%km
    Terzo inverno questo P&EVI 3,2-3,25L%km.
    Nel primo inverno che avevo l'auto non ero iscritto a spritmonitor e non avevo tecniche, solo guidando tranquillo avevo una media di 4,0-4,2,
    quindi vedi che, sempre guidando tranquillo i consumi sono diminuiti di
    1Litro%km, sugli stessi percorsi, fidati le tecniche fanno,
    Un saluto da Giottoprius
     
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  10. olaf63

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    Ma non ho mai detto che le tecniche non servano a migliorare i consumi, ho detto che le condizioni di percorso, di traffico e climatiche hanno un'incidenza a mio parere più rilevante rispetto alle varie tecniche. Poi sta anche ad ognuno valutare quanto 1 litro per 100 Km valga lo sforzo, la concentrazione e una guida non in sintonia col traffico circostante che sono richiesti per ottenerlo.
    Le Toyota ibride hanno una caratteristica notevole nel panorama auto che riguarda il comfort e la tranquillità che regna a bordo, dove il motore non si sente quasi mai, è anche un peccato non godersi queste peculiarità.
    Penso che molti, come me, sono soddisfatti del risultato che l'auto fornisce senza badare allo stile di guida, considerato sia sotto l'aspetto consumi, ma non solo.
    Ho fatto alcuni esperimenti, vedendo anche i 29 con un litro, è stato divertente, ero in una situazione dove potevo sperimentare su pochi chilometri, ma per me finisce lì.
    Sono convinto che dare numeri sui consumi nei forum di auto (e di telefonini) sia sempre poco informativo, è molto più importante riuscire a valutare il mezzo col proprio uso ed i propri percorsi, condizioni, ecc confrontandolo con il precedente.
    Ho avuto la possibilità di farlo col RAV in prova e sono rimasto molto soddisfatto, quindi l'ho acquistata.
     
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  11. paulein118

    paulein118

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    e comunque il punteggio di iPhone X con Antutu mette tutti in riga! ahahaha

    A parte gli scherzi, capisco anche chi se ne sbatte allegramente dei consume, sopratutto quando la macchina inizia ad essere di un certo livello.
     
  12. olaf63

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    Ma io sono convinto che per il mio stile di guida ed i miei percorsi il RAV consumi molto poco. Nelle discussione sul RAV ho fatto l'esempio di un viaggio Vicenza-Bassano andata e ritorno dove sugli oltre 70 Km mi ha segnato i 18,9 Km/l. Il piede era sempre il mio, il percorso no. Se io facessi questo percorso giornalmente per lavoro sosterrei senza dire bugie che il consumo del RAV è quello. Per questo i numeri valgono poco. Col mio uso l'A4 TD automatica che ho avuto faceva a fatica gli 11Km/l con ben altra stazza. L'X5 con un 6 cilindri 3.0 non tappato ma pluripremiato stava sotto i 9 in città e intorno ai 10 in autostrada.
    Con le condizioni climatiche avverse di pioggia e neve che ho incontrato in questi due mesi, e con oltre 4000 km fatti in autostrada, con le temperature quasi sempre sotto lo zero, anche ampiamente, i 12,5 di media segnati dal primo giorno di accensione secondo me sono ottimi e passibili solo di miglioramento.
     
  13. gaber85

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    Ma scherzi?! prova a salire su una auris! e poi dopo 3 mesi risali su un turbo diesel!
     
  14. PriusDriver

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    Affermazioni da bar...
    Io sono salito sulla mia Prius scendendo da un TD. Dopo quattro anni sono ancora sulla Prius. Con molta soddisfazione.
     
  15. olaf63

    olaf63

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    Beh io solo a risalire sulla Vitara col 1.4 turbo benzina noto con stupore la differenza.
     

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