Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Auguri sui social

Auguri sui social - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.803
    Piaciuto:
    9.516
    http://www.repubblica.it/cronaca/20..._su_facebook_e_scatena_la_polemica-194377851/

    Non voglio parlare di argomenti storico-politici che potrebbero essere banditi,ma vorrei mettere l'accento sull'ennesimo esempio di stupidità nell'uso dei social.

    A parte il contenuto del post incriminato,cancellato in fretta e furia,a parte il ridicolo tentativo di negare il reale intento,smentito dai numerosi altri indizi presenti sul profilo facebook dell'autore,mi viene spontaneo chiedermi :

    ma esiste ancora qualcuno così pirla da pensare che quello che scrive sui social possa passare inosservato e non generare alcuna conseguenza?

    Poi il soggetto ricopre anche un ruolo particolare visto che è vice preside mi sembra di una scuola superiore.

    Un conto è se pubblichi banalità o cose che non interessano a nessuno,tipo le foto di quello che hai mangiato a colazione,ma quando invece si parla di argomenti sensibili non converrebbe contare fino a tre prima di dare il via alle dita sulla tastiera?

    Come un giocatore di rugby australiano che qualche tempo fa' si è sentito in dovere di scrivere un post quasi da fanatico religioso contro la comunità gay.
    Ognuno ha le proprie convinzioni ma non è sempre indispensabile condividerle col mondo intero.

    Mi spiace ma se chi usa i social in questo modo malsano e stupido e poi ne paga le conseguenze secondo me dimostra di essere davvero poco furbo.
    Finchè i social verranno considerati una sorta di valvola di sfogo in cui poter riversare tutte le proprie frustrazioni senza pensare che quello che si scrive può offendere qualcuno non faranno per me...
     
  2. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.266
    Piaciuto:
    21.428
    Più di quanti ci si possa immaginare.....
     
  3. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.803
    Piaciuto:
    9.516
    Eppure è difficile non rendersi conto che utilizzando i social per togliersi i sassolini dalla scarpa o per scagliare una badilata di M contro qualcuno è difficile che non ci siano conseguenze.
    Non vedo come si possa conciliare la massima visibilità garantita dai social con la presunzione di passare inosservati.
    E poi mi chiedo ma non è possibile segnalare per tempo chi attraverso i social mostra atteggiamenti offensivi o discriminatori o addirittura pericolosi?
    Perchè ogni volta che succede qualcosa di brutto poi andando a vedere i profili social dei diretti interessati saltano fuori un sacco di avvisaglie.
    Non dico che qualche autorità possa mettersi a monitorare tutti sui social,ma non potrebbero essere almeno gli altri utenti a fare presente alle Fdo se qualcuno sui social inneggia alla violenza o da segnali di squilibrio?
    Possibile che certi soggetti non vengano notati da nessuno?
     
  4. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.803
    Piaciuto:
    9.516
    Ah se pagassero tutti quelli che sui social scrivono qualcosa di offensivo probabilmente rimarrebbero aperti solo i profili social del Papa e pochi altri...
     
  5. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.996
    Piaciuto:
    11.179
    ma gli ha fatto anche il regalo?
    battute a parte , il vicepreside si è difeso dicendo che gli auguri erano rivolti ad un fotografo nato nello stesso anno e che come al solito si è frainteso tutto e si è esagerato, ora io dico , sei un uomo di cultura, usi il social network che ha tanti difetti ma ti da la possibilità di gestire la visualizzazione dei tuoi contenuti soltanto a chi tu gradisci, quindi evita di mettere tutte le foto pubbliche perchè poi non è cosi difficile fraintendere e fare 2 + 2.
     
  6. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.803
    Piaciuto:
    9.516
    Pare che non ci sia stato alcun fraintendimento e che quella del fotografo coscritto dello zio Adolfo fosse solo una scusa,almeno nell'articolo c'era scritto che nel profilo del vicepreside c'erano altri post e immagini che inneggiavano al nazismo.
    Solo che una volta messo alla scoperto negare era più facile.
     
  7. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.996
    Piaciuto:
    11.179
    mi riferivo proprio a questo, almeno fatti furbo se non riesci ad essere particolarmente intelligente, avevi tutte le foto pubbliche che indicavano una certa 'simpatia' , te ne esci con quel post, poi rendi non più pubbliche le foto e tiri fuori quella giustificazione, difficile dimostrare che sia un reato ma sicuramente hai dimostrato di non essere un figura educatrice verso i tuoi studenti. Ma poi ,beato questo che ha tempo di pensare al compleanno di uno morto e stramorto, probabilmente non è proprio oberato dal lavoro e da qualche preoccupazione , ma magari a sentire lui dirà che siamo sul orlo della catastrofe sociale
     
  8. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.803
    Piaciuto:
    9.516
    Non avevo capito.
    Beh sarà un caso ma io nella mia carriera scolastica di dirigenti,presidi e vicepresidi morti di fatica non ne ho mai visti.
    In particolare quando facevo le superiori per avere un appuntamento col preside c'erano a disposizione ben 2 ore a settimana,fuori dalle quali era letteralmente introvabile.
    Forse basterebbe un po' di prudenza,chi sa di avere delle opinioni particolarmente impopolari,a volte al limite del fanatismo,forse dovrebbe limitarne la diffusione rivolgendosi solo a un pubblico che le condivide.
    O si tratta di eccesso di orgoglio per le proprie idee o di eccesso di stupidità.
     
  9. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.996
    Piaciuto:
    11.179
    anche nel mio di liceo la figura del Preside, ma soprattutto quella del vicepreside, erano tra il mitologico ed il surreale, pensavo che i tempi fossero cambiati a riguardo , probabilmente seguendo questa storia non mi sembra che almeno in quella scuola la situazione sia cambiata.
     
    A zinzanbr piace questo elemento.
  10. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.266
    Piaciuto:
    21.428
    ....se è per quello, c'è stato chi in tribunale ha tirato fuori una parentela con un capo di Stato mediorientale, e gli hanno pure creduto.....
     
  11. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.803
    Piaciuto:
    9.516
    Quasi come il megadirettore galattico di fantozziana memoria...
     

Condividi questa Pagina