Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Auguri 33 Stradale! Domani 31 agosto compi 50 anni!

Auguri 33 Stradale! Domani 31 agosto compi 50 anni! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.956
    Piaciuto:
    1.328
    Il museo Alfa Romeo ad Arese celebrerà la ricorrenza. Titolo: "33 La bellezza necessaria".

    33 stradale.jpg
     
    A Ex Batri e albertof24 piace questo messaggio.
  2. rob33

    rob33

    Iscritto:
    1259082977
    Messaggi:
    508
    Piaciuto:
    265
    Bellezza necessaria! Bella definizione per un'auto eccezionale! Ho copie di riviste dell'epoca che la provarono, numeri impressionanti...oltre ad una bellezza senza tempo! Auguri al mito!
     
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.252
    Auguri alla "33 stradale", uno dei capolavori Alfa Romeo.
     
    A Ex Batri piace questo elemento.
  4. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.956
    Piaciuto:
    1.328
    Ora anche in home page si ricorda la ricorrenza :
    http://www.quattroruote.it/news/eve...stra_celebra_i_30_anni_della_33_stradale.html

    Potenza smisurata. Entro un telaio con una struttura mista di tubi di acciaio e lamierati di magnesio (leggero, ma costosissimo) trovava posto un 8 cilindri a V di 90° di 2 litri progettato da Giuseppe Busso (e successivamente sviluppato da Carlo Chiti) e costruito utilizzando alluminio e magnesio. Si caratterizzava per albero motore piatto, doppia accensione, iniezione meccanica e distribuzione bialbero con quattro catene agenti su due valvole per ogni cilindro. Al banco forniva una potenza nell’ordine di 230 CV a 8.800 giri (contro i 270 del motore da competizione), un valore smisurato per l’epoca. Il propulsore era abbinato a un cambio meccanico a 6 marce e, naturalmente, ruote motrici posteriori.

    Stile di Franco Scaglione. Per la realizzazione della carrozzeria – affidata alla Marazzi di Caronno Pertusella (tra Milano e Saronno) – l’Alfa Romeo guardò alla matita di Franco Scaglione. Il designer fiorentino, apprezzato creatore di design straordinari, soprattutto per la Bertone, realizzò una forma straordinaria, con caratteristiche inneggianti al misticismo. Fu, peraltro, la prima automobile stradale con porte ad apertura a farfalla, soave chiave di volta che andava a coronare un progetto stilistico dotato di un fascino senza paragoni, una vera opera d’arte in movimento. Con un peso nell’ordine di appena 700 kg, la 33 Stradale poteva volare sullo 0-100 in poco più di 5 secondi ed era capace di raggiungere 260 km/h. Si racconta comunque che, a causa della totale costruzione artigianale, le prestazioni fossero leggermente differenti tra un esemplare e un altro.

    Alfa-Romeo-33-Stradale-1967_9.jpg
     
    Ultima modifica: 31 Agosto 2017
    A Ex Batri piace questo elemento.
  5. Menech

    Menech

    Iscritto:
    1238527372
    Messaggi:
    1.164
    Piaciuto:
    62
    Bellissima! Auguri :emoji_clap:
     
    A Ex Batri piace questo elemento.
  6. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.964
    Piaciuto:
    2.631
    33stradale.jpeg
     
    A rob33, pilota54 e mani in alto piace questo elemento.

Condividi questa Pagina