Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Audi A5 Sportback 177 Quattro S-Tronic

Audi A5 Sportback 177 Quattro S-Tronic - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Jandre1973

    Jandre1973

    Iscritto:
    1399804515
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,
    sono nuovo del forum e, come è facile intuire, ho bisogno di qualche informazione sul mio prossimo acquisto.
    Sono intenzionato a comprare una A5 Sportback s-tronic quattro.
    Ne ho trovato una fantastica e mi faccio un po di domande:
    Accoppiata motore / cambio?
    Differenze motori 2.0 tdi 177 cavalli con i nuovi chiamati "ultra" ?
    Consumi reali (vista la trazione integrale) ?
    Problemi di cui tenere conto o eventuali consigli?

    Grazie,
    Andrea
     
  2. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Ciao e benvenuto! ;)
    Gran bel mezzo quello che stai valutando!
    Siccome ci sono possessori qui sul forum di quel abbinamento di motore e cambio, lascio loro la parola su questo punto.
    Io mi limito a porre in evidenza le caratteristiche della famiglia dei 2.0 TDI Ultra, riciclando un mio post sull'argomento:

    - Sistema SCR per il rispetto della normativa EU6
    - Trasmissione manuale con rapporti più alti allungati
    - Interventi sulla riduzione degli attriti interni e sul sistema di lubrificazione
    - Volano a pendolo centrifugo, che riduce vibrazioni e rumore ai bassi regimi
    - Modifiche aerodinamiche per A4 e A4 avant, dotate anche di assetto ribassato.
     
  3. Jandre1973

    Jandre1973

    Iscritto:
    1399804515
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Ti ringrazio moltissimo per la risposta.
    Oggi ho visionato l'auto ed è molto bella.
    Uno dei dubbi è l'assenza del drive select che, leggendo qui e li, mi sembrava fosse di serie su questi modelli.
    L'altro dubbio che ho è la presenza o meno dello start end stop.
    Indagherò più a fondo..
    Leggevo di una differenza anche nella pressione del sistema common rail che con i nuovi motori ultra dovrebbe incidere non poco nei consumi.
    Tu che dici?
    E' trascurabile la presenza del drive select?
    E' trascurabile il minor consumo dei nuovi motori?
    Grazie ancora.
    Andrea
     
  4. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Vado per ordine.

    Drive Select: la presenza o meno di serie dipende dall'allestimento scelto. Potrebbe essere quindi che sull'esemplare che hai trovato non faceva parte della dotazione di serie e non è stato richiesto come optional. La peculiarità che a me piace di questo tipo di accessorio è che ti puoi "personalizzare" l'anima della vettura sulla base delle esigenze momentanee. Si può cioè rendere la risposta del sistema motore-sterzo-cambio(S-Tronic) più reattiva e decisa oppure più dolce e lineare a seconda che si prediliga in quel momento una guida più tranquilla ed ecologica oppure più sportiva. Tutto questo vale in configurazione base dell'Audi Drive Select. In abbinamento alle sospensione elettroniche interviene anche sulla risposta delle sospensioni, variandone il comportamento dinamico in modo tale da spostare il compromesso più sul comfort o sull'handling, di nuovo, a seconda delle preferenze momentanee. Per i miei gusti personali, si tratta di un accessorio senz'altro interessante, però ci sono prima altre caratteristiche prioritarie. Bisogna quindi fare un bilancio su quello che c'è e quello che manca attribuendo il proprio personale peso ad ogni voce. ;)

    Start&Stop: dovrebbe essere presente, specie poi se parliamo di un esemplare recente.

    TDI Ultra: si si verissimo: le caratteristiche che ho riportato erano quelle riportate nella primissima cartella stampa e mancava l'informazione sul sistema di iniezione del combustibile. Nei 2.0 TDI Ultra la pressione di iniezione è stata portata a 2000 bar, mentre negli altri 2.0 TDI tale valore è pari a 1800 bar. Nei motori Diesel l'incremento della pressione di iniezione è sempre benefico in quanto migliora le caratteristiche dello spray del combustibile sia in termini di polverizzazione che in termini di penetrazione. Ne deriva quindi che tale peculiarità tecnica ha un contributo non di poco conto nell'incremento di prestazioni ed efficienza raggiunto con la gamma Ultra.
    Difficile quantificare la differenza di consumo tra il TDI 177 ed il TDI Ultra 190. Non mi aspetterei comunque grossi scostamenti. Certo, vista l'esigua differenza di costo tra i 2, mi lascerei tentare (nel caso di nuovo da ordinare) dal secondo, dato che è già omologato Euro 6. Essendo però dotato di sistema SCR per la riduzione degli ossidi di azoto necessita a intervalli chilometrici prestabiliti di un rifornimento di AdBlue.
     
  5. Jandre1973

    Jandre1973

    Iscritto:
    1399804515
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Sei molto molto preciso, ti ringrazio per le info.
    La macchina è una km 0 immatricolata a ottobre 2013, quindi recente.
    S-line esterno ed interno con trazione quattro e s-tronic.
    Tra oggi e domani la provo (o ne provo una simile) per capire quanto è rigida. Monta cerchi da 18" e quindi credo sarà una fucilata per la mia schiena.

    Andrea
     
  6. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Di niente! ;)
    Caspita, molto bella dalla tua descrizione, sia in termini di powertrain che di configurazione!
    Per quanto riguarda il capitolo comfort dipende da quali livelli sei abituato e quali sono le tue esigenze in tal senso. Una prova approfondita potrà fugare i dubbi del caso.
     
  7. Jandre1973

    Jandre1973

    Iscritto:
    1399804515
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Io, attualmente, guido una subaru legacy. Soddisfatto del motore e della trazione.
     
  8. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Bel mezzo: le sue peculiarità tecniche sono esclusive e famose. Mi riferisco ovviamente alla trazione integrale simmetrica e all'architettura boxer dei propulsori.
    Viste allora le premesse direi che è d'obbligo la trazione integrale quattro! ;)
     
  9. Jandre1973

    Jandre1973

    Iscritto:
    1399804515
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Si, poi il 3.R è veramente un bel motore..diciamo che non è proprio "parco"

    :D
     
  10. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Ah però, notevolissimo! :thumbup: Ipotizzavo avessi un più "classico" Boxer Diesel. Caspita allora, se devo essere sincero, passare ad un 4 cilindri in linea Diesel, per quanto possa essere valido il 2.0 TDI da 177cv, può essere un po' "traumatico". Sicuramente però il portafoglio, in termini di costi di esercizio, ringrazia! ;)
     
  11. Jandre1973

    Jandre1973

    Iscritto:
    1399804515
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Oggi ho provato l'auto e l'ho comprata.
    Devo però essere sincero, la differenza è moltissima.
    Il portafoglio ringrazierà sicuramente ma il motore tdi non mi ha fatto innamorare. Forse sono troppo abituato a quel "borbottare" e a vedere l'indicatore dei giri arrampicarsi fino a 7000; mancano circa 77 cavalli all'appello e non solo.
    Il suono del tdi non è male ma quando accendo la mia e la sto ad ascoltare il suono e molto diverso.
    Spero di non aver fatto una sciocchezza.
    Per il resto è molto bella, curata.
    Appena la ritiro posto le mie impressioni.
    Andrea
     
  12. Barack

    Barack

    Iscritto:
    1241647149
    Messaggi:
    2.480
    Piaciuto:
    550
    La tua legacy quanti km ha? Perché la cambi?
     
  13. Jandre1973

    Jandre1973

    Iscritto:
    1399804515
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    la mia ha circa 150000 km.
    Non la cambio (fortunatamente) ho deciso di lasciarla in azienda.
    Decisione presa "al volo" questo pomeriggio mentre firmavo i documenti per l'acquisto della A5.
    L'azienda è mia quindi la decisione di comprare l'A5 è stata più semplice.
    Quando voglio posso guidarla e spigolare un po le curve...
     
  14. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Beh dai allora quando vuoi puoi ripassare il canto del 6 cilindri Boxer! ;)
    Indubbiamente all'inizio dovrai abituarti un po' al TDI e scendere a compromessi, però son convinto che piano piano saprà farsi apprezzare rispetto a quanto può offrire: erogazione corposa, riprese pronte ed efficaci e bassi consumi. Ci pensa poi l'ottimo S-Tronic ad esaltare tali peculiarità del TDI. Diciamo che bisogna mettersi nell'ottica che bisogna riuscire ad estrapolare gli aspetti positivi che i TDI (o in generale i motori Diesel sovralimentati) offrono e sfruttarli al meglio nei propri percorsi quotidiani. In questo senso possono dunque risultare gradevoli e soddisfacenti. Il massimo dell'appagane ovviamente però non può che darlo un bel motore a ciclo Otto però personalmente trovo che per macinare chilometri nei propri itinerari quotidiani possano rappresentare un valido compromesso.
    Attendiamo allora le tue impressioni! ;)
    Intanto complimenti per l'acquisto e buon ritiro! ;)
     
  15. Jandre1973

    Jandre1973

    Iscritto:
    1399804515
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Vi farò sapere come mi trovo.
    Cercherò di essere il più preciso possibile.
    Sto ancora navigando tra i vari forum e le informazioni non mi rasserenano.
    Una marea di gente con problemi al cambio, al motore e poco soddisfatti del prodotto.
    Centraline bruciate, iniettori che saltano...mah!
    Speriamo di essere fortunati..
     

Condividi questa Pagina