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Audi 100 CC 2.0 TD -Citroen CX 2.5 TRD - Fiat Croma 2.5 TD - Mercedes 300 D

Audi 100 CC 2.0 TD -Citroen CX 2.5 TRD - Fiat Croma 2.5 TD - Mercedes 300 D - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Oh la la

    Oh la la

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    Un bel test ,purtroppo in lingua olandese...,se conoscete bene il tedesco qualcosa si capisce , comunque il video è ben fatto e si capisce comunque bene.., Fiat e Citroen si comportano egregiamente su strada .., la CX stupisce per il comfort delle sospensioni e stabilità, è anche più veloce , in più è quella più anziana , prodotta dal 1974 al 1991.
    Anche sulla Mercedes si apprezzano le sospensioni, la CX ha il motore più potente 120 cv turbo diesel, Mercedes Motore 6 cil 109 cv, Fiat 100 cv e Audi solo 87 cv ??
    Le tedesche sono più silenziose dentro , la Croma frena meglio di tutte .., Audi risulta meno agile nello test di slalom.., però consuma meno di tutte..

     
  2. a_gricolo

    a_gricolo

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    ....oggi se non hai 150 cavalli su una segmento C sei un pezzente......
     
  3. Grattaballe

    Grattaballe

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    Che tenerezza... :emoji_sweat_smile:

    Confronto abbastanza sbilanciato, i giudizi devono tener conto che uno è solo 2.0cc e un altro pare essere 3.0cc aspirato, anche se favorevolmente frazionato.
     
  4. Suby01

    Suby01

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    Sì ma il mercedes non è turbo se non erro....
    Il padre di un mio amico aveva una 250D aspirata, un bel polmone (silenzioso ma sempre un polmone), soprattutto per la massa che si portava dietro
     
  5. Grattaballe

    Grattaballe

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    CX auto dell'anno 1975 e Audi 100 auto dell'anno 1983, mica cotica. Interni Audi più avanti di quelli della Croma, nata 2 anni dopo. Croma che utilizzava il motore del Daily, famoso nelle prime serie per rimanere senza compressione nei cilindri a volte anche prima dei 100.000km.
     
  6. saturno_v

    saturno_v

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    I tempi di quando si vendevano le grosse anche non premium.....all'epoca neanche Audi lo era.....si voleva avviare in quella direzione...
     
  7. Oh la la

    Oh la la

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    Queste erano le vere macchine.., questa era la vera Citroen .. il top per quanto riguarda il comfort , sopspensioni ,design / interni, sopra le righe..
    Probabilmente le tedesche .., lo si vede anche guardando questo test , in quegli anni non erano proprio all'avanguardia per quanto riguarda i motori ..., non esisteva nemmeno il termine premium..., che fu inventato quando e da chi ? negli anni 80/90 ? ..e chissà perchè ??
    L'uto dell'anno 1975 ...,come vorrei che Citroen ritornasse a fare queste grandi automobili , uniche nel suo genere ..

    1.Citroën CX - 229 points
    2.Volkswagen Golf - 164 points
    3.Audi 50 - 136 points

    [​IMG]
    [​IMG]

    After twenty years of legendary ID/DS, Citroën came out with another design surprise, not so unconventional in this case. Looks were again entwined with aerodynamics, as was suggested by a name meaning in French penetration coefficient. And the improved hydroneumatic suspensions had also to see with comfort, great body control and a height levelling that affected aerodynamics again. 4-cylinder engine line was topped by a fuel injection 2.4 nearing 130 hp that authorised very good performance.

    http://www.omniauto.it/magazine/26049/citroen-cx-unastronave-per-volare-storia
     
  8. edos

    edos

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    La C6 ( che mi piace assai) aveva moltissimi richiami stilistici alla CX, dalla linea generale al lunotto 'rovescio'.


    Purtroppo siamo in un periodo di omologazione stilistica che non premia la personalità estetica sulle vetture di alta gamma, e ne hanno pagato le conseguenze vetture molto personali con forti azzardi stilistici, C6, Vel Satis, Avantime.


    Anche personalizzazione meno marcate hanno lasciato il posto a linee meno personali e più banali, vedi la 5er/7er di Bangle rispetto alle successive.

    Ora va di moda la vettura grossa con vaghi accenni di linea sportiva, omologata e meno caratterizzata e per questo più 'rassicurante' di una estrosa C6.
     
  9. arizona77

    arizona77

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    Poverina, un 2000 contro dei 2500/3000:emoji_cry:
     
  10. drusus

    drusus

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    La Croma l'ho guidata parecchio, la ID sembrava un 2 tempi, turbo lag da paura, ma poi, vibrando tutta, andava come una scheggia...
    La 2.5 (che mi pareva avesse 120 cv però), sembrava andare meno , principalmente perchè era più piena sotto, ma vibrava anche questa e consumava come un Daily carico....
    Per entrambe confermo , freni da paura...
     
  11. ilSagittario

    ilSagittario

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    Vero ma i 500.000 km erano nella norma e non solo di meccanica.
     
    A adrn. piace questo elemento.
  12. Suby01

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    Beh sì quello è vero.
    Me la ricordo come un macchinone per l'epoca, costava anche 40 milioni però... e parliamo di 25 anni fa circa
     
  13. Oh la la

    Oh la la

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    C'è da dire che anche la Mercedes è stata antesignana di molte tecnologie oggi appannaggio di qualsiasi auto ma che ai tempi risultavano assolutamente avanzate: airbag, Abs, differenziale autobloccante a controllo elettronico, sistema antislittamento e catalizzatore su tutti i motori a iniezione...
    E' stata la prima vettura ad adottare la trazione integrale 4matic, abbinata esclusivamente al cambio automatico. Nel 1990, invece, fu la volta della Mercedes 500 E con motore V8, vettura ad alte prestazioni considerata l'antenata delle Classe E AMG.
    Al Salone di Francoforte del 1985 fu presentata la famigliare T, che portò al debutto il motore 3.0 turbodiesel da 143 CV; nel 1987, in occasione del Salone di Ginevra, fu presentata la variante coupé, la CE, disponibile con il 4 cilindri della 230 CE e il sei in linea della 300 CE.
    [​IMG]
    http://www.alvolante.it/news/mercedes-e-w124-30-anni-337333
     
  14. adrn.

    adrn.

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    Ricordo un E250 D di un meccanico di colore blu. Un giorno dopo aver lavorato sulla mia auto mi fece vedere com'era all'interno svitando il tappo dell'olio ed era pulitissimo ,un gioiellino, e stava a circa 250.000 km . Erano tempi di affidabilità alta anche agevolata dal fatto che non c'erano le complicazioni ne le prestazioni paragonabili ad oggi .
     
  15. adrn.

    adrn.

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    Forse Citroen sta provando a riproporsi osservando il trend attuale
     

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