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Assistenza pessima: Toyota non ne risponde.

Assistenza pessima: Toyota non ne risponde. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. FF191

    FF191

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    Ciao a tutti, sono nuovo del forum e voglio riportarvi la mia esperienza per fare in modo che questa possa esservi d'aiuto:

    il giorno 7 agosto 2017, a causa di un danno procurato al paraurti anteriore della mia Auris Turbo Lounge di 1 anno e mezzo, vista la chiusura estiva della maggior parte delle officine, mi recavo presso l’assistenza autorizzata Toyota sita in prossimità di Acilia (RM) per la sostituzione e la verniciatura dello stesso. Il giorno 12 agosto, indicatomi per la riconsegna dell’autovettura, venivo informato telefonicamente dal personale dell'assistenza che, a causa di un errore di verniciatura, l’autovettura non poteva essermi riconsegnata riparata e che, vista la chiusura estiva della carrozzeria (che, poi, ho scoperto essere esterna all'officina), avrei dovuto lasciare lì la macchina per 20 giorni oppure, in alternativa, rimontando il paraurti danneggiato, avrei potuto ritirarla per poi riportarla all’inizio di settembre; naturalmente, ho accettato la seconda opzione e il 4 settembre ho portato di nuovo l’auto all'assistenza.
    Il 7 settembre, ritiravo l’auto apparentemente riparata, pagando 550 euro; una volta, però, tornato a casa, mi accorgevo che l’intervento effettuato presentava i seguenti difetti: evidente differenza di colore tra il paraurti ed il resto della carrozzeria; parte interna del paraurti, in corrispondenza del passaruota, non verniciata; verniciatura non uniforme con presenza di piccoli “buchi” di vernice su ampia parte del lato destro del paraurti. A questo punto, vista la manifesta incompetenza del personale di questa assistenza e nonostante la loro disponibilità a rivedere la riparazione, il successivo 8 settembre, mi recavo presso un'altra assistenza di Roma Eur, dotata di carrozzeria interna, per richiedere un nuovo intervento. Il responsabile della carrozzeria Toyota di Roma EUR mi informava che avrei dovuto pagare il nuovo intervento a meno di un intervento della Toyota stessa e che, viste le condizioni del paraurti, sarebbe stato necessario procedere alla totale sverniciatura dello stesso e al successivo trattamento di preparazione e riverniciatura, sempre, sperando che non fosse necessario sostituire il paraurti ex novo, il tutto per un costo compreso tra i 500 e gli 800 euro. Ho accettato il preventivo ed ho lasciato l’auto per la nuova riparazione; successivamente, ho provveduto a contattare telefonicamente il servizio clienti Toyota per aprire formale reclamo.
    Due giorni dopo, venivo contattato dal servizio clienti Toyota e venivo informato che non sarebbero intervenuti in alcun modo perché, in pratica, il problema era tra me e l'officina e avrei dovuto sbrigarmela da solo, come se stessimo parlando di un'officina qualsiasi e non di una loro assistenza autorizzata. Morale: la riparazione mi è costata 1050 euro più, ovviamente, tutte le scocciature, i permessi in ufficio e le arrabbiature.
    Personalmente, ritengo che Toyota debba, moralmente e eticamente, farsi carico di quanto avvenuto; io mi sono rivolto ad un’assistenza autorizzata perché garantita da Toyota e se, come è avvenuto, l'officina non si è rivelata all’altezza del compito e del marchio, Toyota ne deve rispondere, anche economicamente.
     
    Ultima modifica: 29 Settembre 2017
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  2. derblume

    derblume

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    perche mai !? in realta la prima officina aveva proposto di rimettere mani per risolvere la mancata professionalità nel primo intervento...e certo non riguarda la Toyota in nessun modo. Non avevi piu fiduca nella prima...beh ogni uno di noi po sbagliare, ma da qui al punto qualcun altro paga per te !!!???
     
  3. Ripeps53

    Ripeps53

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    La carrozzeria era esterna all'assistenza Toyota, per cui avresti dovuto rivalerti su quest'ultima, invece sei ripartito da zero facendo fare un secondo intervento, se avessi sostituito il paraurti ex-novo avresti speso meno.
     
  4. FF191

    FF191

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    Come ho già scritto, non me la sono sentita di portare di nuovo l'auto a chi aveva già sbagliato due volte e che, tra l'altro e cosa ancora più grave, non aveva neanche verificato la riparazione, prima di riconsegnare la vettura. Ciò non toglie che, comunque, io avevo portato l'auto in un'officina autorizzata Toyota, non da uno qualsiasi; questo perché, se c'è scritto "Toyota", dev'essere una garanzia in più, altrimenti, qual è il valore aggiunto? Tanto valeva portarla dal carrozziere sotto casa, o no?
    Ripeps53, io ho consegnato la vettura al concessionario Toyota che me l'ha riconsegnata ed ha emesso regolare fattura su carta intestata, la carrozzeria alla quale si sono rivolti non la conosco. Sostituire il paraurti, di nuovo, sarebbe costato 800 euro, quindi, 300 euro in più, nella concessionaria di Roma EUR che, tra l'altro, ha fatto un ottimo lavoro.
     
  5. gardenzen

    gardenzen

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    se fai una riparazione in toyota il lavoro è in garanzia... ok?
    se su questa riparazione hai nuovamente un problema mentre sei in altra città, entri nel c/tro Toyota del posto e intervengono in garanzia.
    Perché non deve essere valido sulla verniciatura? dove cè una garanzia specifica? se l'avesse portata da un carrozziere qualsiasi, la garanzia sulla verniciatura sarebbe decaduta.... cosi come in realta è successo visto che ha pagato il lavoro la seconda volta.
     
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  6. albert56

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    direi proprio di si, la garanzia se vai in un centro autorizzato è valida dappertutto, se vai da un esterno no!! Se no è inutile spendere di più nelle officine autorizzate
     
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  7. ilopan

    ilopan

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    Questa storia che le case automobilistiche non rispondono più, ma che bisogna vedersela coi concessionari è l'ultima "furbata" del mondo automobilsitico.
    Non va bene, deve rispondere la casa madre x i suoi affiliati!
    Invece se ne lavano le mani.

    Toyota Italia è diventata come le altre. Sorda e cieca

    La migliore assistenza adesso è quella FIAT
    (ho due Toyota, giusto per inteso)
     
  8. albert56

    albert56

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    ma guarda guarda...:emoji_worried::emoji_worried:
     
  9. Ripeps53

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    Questo non è un difetto di fabbrica, è una riparazione a seguito di un incidente, solo l'officina Toyota è responsabile, che poi potrà rivalersi sul carrozziere che ha eseguito il lavoro.

    Toyota mi ha sostituito l'airbag lato passeggero della Corolla quando aveva 12 anni, ora ne ha 15 ed è arrivata la lettera per sostituire l'airbag lato guida, tutto senza spendere un euro.
     
  10. XPrience74

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    È effettivamente il conce il primo resposonsabile e pertanto principale interlocutore se accade qualcosa al veicolo... mentre invece la casa può essere opportuno chiamarla in causa se ad es il conce di turno lo si ritiene in difetto...
     
  11. XPrience74

    XPrience74

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    a questo punto spero che accada anche a me per il secondo airbag (lato guida nelcaso) così almeno me li ritrovo entrambi "rigenerati" e quindi efficienti sulla mia Yaris oramai 13enne!
     

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