Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Assistenza KIA: alla larga!!

Assistenza KIA: alla larga!! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. OdioLaJuve

    OdioLaJuve

    Iscritto:
    1522741003
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    1
    Possiedo una Kia Sportage 2.0 da meno di due anni e lo scorso 24 marzo a pochi chilometri da Mantova la macchina si fermava. Chiamata l'assistenza venivo rimorchiato al proprio deposito in quanto di sabato le officine sono chiuse. Il lunedì successivo una officina autorizzata KIA di Porto Mantovano mi diceva che il problema era dovuto ad un iniettore lento e che NON SAPEVANO SE IL DANNO RIENTRASSE IN GARANZIA!! Ho contattato alcuni meccanici Kia della mia zona, uno Audi ed un meccanico "no brand" e tutti mi hanno confermato che prima di 100.000/150.000 km gli iniettori non vengono mai presi in considerazione soprattutto se l'auto è entrata in due officine autorizzate KIA esclusivamente per i tagliandi dei 30.000 e dei 60.000 km (al momento del danno la mia auto aveva 61.000 km....).
    Trascorsi ulteriori 10 giorni la sede italiana di KIA non si è ancora degnata di dare una risposta in merito alla garanzia, pur avendo il sottoscritto già pagato di tasca propria l'affitto di una autovettura per poter svolgere il proprio lavoro!!
    Altro che 7 anni di garanzia.... Dovrebbero scrivere dietro le loro auto (questa è stata la mia prima e sarà SUCURAMENTE anche la mia ultima KIA), garanzia a discrezione della casa!!
     
    A titaniumchill piace questo elemento.
  2. narcomarco

    narcomarco

    Iscritto:
    1519546489
    Messaggi:
    152
    Piaciuto:
    19
    hai provato a telefonare alla kia e denunciare il fatto?
     
  3. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    879
    Se la vettura gode d'una garanzia di 7 (sette) anni ...due righe da un procuratore legale in merito a "vizio non risolto in regime di garanzia Ufficiale" e poi ...vedi l'effetto che sortisce! :emoji_unamused:
     
    A titaniumchill piace questo elemento.
  4. Nicola21081967

    Nicola21081967

    Iscritto:
    1525422585
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Sintetizzo: 23/04 entra in officina Kia Carens, 52.000 km. quindi ancora in garanzia, dichiaro che la macchina perde potenza mentre sono in fase di accellerazione, loro verificano e confermano il problena. Oggi 04/05 non hanno ancora risolto.

    io avanzo richiesta di venirmi incontro nelle spese che sto affrontando, che sono 55.00 € al giorno macchina sostitutiva per uso lavoro (Taxi)........La loro risposta é stata questa:

    Buongiorno Sig. Vitrani,



    desideriamo informarla che le nostre condizioni di garanzia non prevedono alcuna forma di risarcimento per un’evenienza di questo genere.



    Nello specifico, ci permettiamo di ricordarle che il cliente al momento dell’acquisto, si impegna ad accettare tutte le clausole contrattuali riportate nel “Libretto di Garanzia e Manutenzione” che disciplinano i rapporti tra il cliente stesso ed il Costruttore, con particolare riferimento al capitolo “voci non coperte da garanzia”.

    A pagg. 6/7 potrà facilmente verificare che le condizioni di garanzia non prevedono alcuna forma di rimborso per il “… mancato utilizzo del veicolo …” o per le “… perdite economiche o altri danni indiretti ….” nonché per i “… mancati guadagni ed ogni altra spesa o richiesta danni…”.



    Il fatto occorso – pur comprendendone il momentaneo disagio - riteniamo possa far parte dei fatti imprevedibili inerenti allo svolgimento di ogni attività autonoma o imprenditoriale (leggasi rischio d’impresa).



    Conclusivamente, la nostra società, non avendo oltretutto preso parte al rapporto negoziale intercorso tra lei e la concessionaria, è tenuta a rispondere unicamente nei limiti della garanzia contrattuale di buon funzionamento, beninteso laddove ne ricorrano i presupposti per la sua applicazione, rimanendo pertanto esclusa qualsiasi altra forma di rimborso.

    Ne deduco che potrebbero passare anche 2/3 mesi per ripararla, tanto il contratto che firmiamo in fase d'acquisto non ci tutela in nessin modo!....

    A Voi le conclusioni....
     
  5. martin73

    martin73

    Iscritto:
    1425315074
    Messaggi:
    315
    Piaciuto:
    108
    Loro parlano di mancati guadagni e altri danni cagionati dal malfunzionamento dell'auto. Questo è normale che non venga coperto e ci mancherebbe. Lei invece chiede di coprire delle spese necessarie per poter continuare a svolgere la sua attività e così evitare i famosi mancati guadagni.

    Agevolo articolo di QR sulle garanzie.

    https://www.quattroruote.it/guide/t.../garanzia-legale-commerciale-correntezza.html
     
    A Nicola21081967 piace questo elemento.
  6. Nicola21081967

    Nicola21081967

    Iscritto:
    1525422585
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    ...scusa la mia ignoranza, ma in sintesi?.... posso chiedere un risarcimento per le spese dell'auto sostitutiva?
     
  7. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.729
    Piaciuto:
    11.047
    io consiglierei di rivolgersi ad un suo legale di fiducia, in un forum si possono dare consigli, le è stata giustamente indicata una pagina on line di quattroruote in cui si tratta l'argomento ma considerando la sua situazione , che non è quindi quella di un semplice privato che resta a piedi, direi che forse il parere di un esperto si preferibile.
     
  8. Nicola21081967

    Nicola21081967

    Iscritto:
    1525422585
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
  9. Nicola21081967

    Nicola21081967

    Iscritto:
    1525422585
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    ...........giusto per tenervi aggiornati con situazioni che potreste incontrare se comperate una Kia,..... sempre Venerdì 05/04/2018 esattamente 13 gg. dopo che ho portato la mia auto per un'anomalia,....mi chiama il capo officina e mi dice:....abbiamo provato a contattare l'Ispettore Kia per riceve istruzioni sul da farsi ma non era reperibile,.... dice Probabilmente viene Lunedi/Martedi) Vi rendete conto?... Probabilmente!!!....Passo un week-end a sacramentare e ci dormo sopra......Oggi alle 16.00 chiamo il meccanico Kia, sapete cosa mi dice?.... forse l'ispettore viene giovedì.......Non ho parole!.... a Voi le conclusioni....

    Scusate lo sfogo....
     
  10. lidies

    lidies

    Iscritto:
    1486842595
    Messaggi:
    67
    Piaciuto:
    17
    E' brutto quando capitano queste cose, uno perde totalmente la fiducia in una marca che fino a poco tempo prima reputava 'seria'...
     
  11. terenzianiannalisa@gmail.com

    terenzianiannalisa@gmail.com

    Iscritto:
    1528726501
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    1
    Buongiorno,
    ho acquistato una kia Rio usata km. 59000 anno 2014 presso un commerciante di auto di Modena.
    1° tagliando in casa madre e 2° tagliando effettuato da officina
    non Kia ma con ricambi equivalenti (rif.to decreto Monti).
    Auto ancora in garanzia Kia (anni 7)
    Ora mi ritrovo la spia anomalia motore accesa km. 67000.
    Prendo appuntamento in officina Autorizzata. Mi dicono che è il Fap che non ha bruciato i residui di scarico. C'è da sostituire un sensore dal costo di 111,00 euro+la manodopera...etc.etc....Ho chiesto se la garanzia copre questo tipo di problema ma hanno risposto di no perchè io non ho uno "stile di guida idoneo" per il tipo di auto.Devo andare in autostrada e macinare km e km per bruciare questi residui.
    Delusione. Chi stabilisce se io guido in modo idoneo o se è un difetto dell'auto? Percorro quotidianamente 68 km. al giorno in strade che collegano più paesi alla velocità permessa dalla viabilità. Ora ho ripreso l'auto dall'officina Autorizzata Kia e l'ho portata presso altra officina in modo da spendere un pò meno sul costo della manodopera
    sperando possano risolvere il problema e come sempre a spese
    dell'utente che ha scelto KIA.
     
    A titaniumchill piace questo elemento.
  12. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Buongiorno Annalisa da quello che scrivi indipendentemente dalle faccende burocratiche di garanzia ,mi sa che il tuo Fap se ne frega del decreto Monti ,spero proprio di sbagliarmi ,ma la sensazione è che anche dopo aver sistemato il problema tra qualche migliaia di Km ci risarai punto ed a capo, spero proprio di sbagliarmi , e che anche te magari imparerai a riconoscere le rigenerazioni e portarle a termine.Non importa se fai tragitti brevi importante non interrompere le rigenerazioni quando sono in atto per parecchie volte consecutive,Auguri.
     
  13. terenzianiannalisa@gmail.com

    terenzianiannalisa@gmail.com

    Iscritto:
    1528726501
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    1
    Grazie per la tua risposta e ti chiedo: come faccio ad accorgermi in tempo che l'auto sta eseguendo una rigenerazione per non interromperla?
    Cosa si deve sentire nel motore?
     
  14. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.419
    Piaciuto:
    4.614
    purtroppo per la scarsa informazione hai preso un diesel che si trova a lavorare male e di qui tutti i problemi...quando rigenera dovresti sentire un aumento del minimo e la ventola del radiatore girare in continuazione, però ogni marca ha il suo modo di lavorare, vediamo se risponde qualcuno che conosce la kia
     
  15. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    Sempre molto rischioso far fare tagliandi rispettando il decreto Monti il quale, a quanto ne so, permette di non far decadere la garanzia di legge di due anni ma non è detto che possa mantenere validi gli anni aggiuntivi offerti dalla casa (in questo caso gli altri 5) che sono regolati da contratto e quindi sottoposti a clausole
     

Condividi questa Pagina