Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Aspirazione aria togliendo il tappo dell'olio. E' normale?

Aspirazione aria togliendo il tappo dell'olio. E' normale? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. serialbox

    serialbox

    Iscritto:
    1517248767
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    4
    Oggi sono rimasto perplesso nell'accorgermi che sulla golf 4 1.6 16v nel togliere il tappo dell'olio con il motore al minimo ho notato un forte risucchio, cioè il tappo veniva proprio aspirato con forza e mi ha stupito... Una volta tolto il tappo il motore è salito di giri come se appunto aspirasse aria in più e non prevista. Rimettendo il tappo dell'olio il motore è tornato regolarmente al suo minimo perfetto.

    Ma è una cosa normale sentire questa forte aspirazione/risucchio nel togliere il tappo dell'olio?

    Chiedo perchè non mi è mai capitato con altre auto, al contrario nelle altre sentivo soffiare aria e qualche spuzzo d'olio uscire, ma mai il contrario e cioè che dal rabbocco dell'olio aspirasse aria.

    Mi devo preoccupare perchè è sintomo di qualche anomalia, oppure è il sistema del recupero vapori olio di quest'auto che è progettato così?

    Grazie per i pareri :)
     
  2. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Maaa perché togli il tappo dell'olio col motore acceso, oltre che pericoloso rischi anche di mandare sporcizia nell'olio facendo danni.
     
  3. serialbox

    serialbox

    Iscritto:
    1517248767
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    4
    Mi sembrava fosse un po' allentato e allora l'ho girato per fissarlo meglio... ma così facendo mi sono accorto della forte aspirazione e come ho detto, mi sono sorpreso perchè mai in passato con nessuna auto dal tappo dell'olio sentivo presente una depressione, ma casomai il contrario, un soffio oppure nulla proprio.
     
  4. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    In teoria dovrebbero esserci una serie di sbuffi e aspirazioni in base alla posizione del motore, peró se gira bene e non rompe io non mi preoccuperei.
     
  5. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    E' semplice il motore è vecchiotto e la tenuta fasce non è più perfetta al minimo con farfalla chiusa il motore va in depressione e la perdita delle fasce la trasmette al basamento ,prova ad accelerare e vedrai che le cose si invertono da depressione si trasforma in pressione magari con una leggera fumatina bianca o bluastra.Controlla anche lo sfiato che sia libero.
     
    A mani in alto piace questo elemento.
  6. serialbox

    serialbox

    Iscritto:
    1517248767
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    4
    Pensavo pure io ad un prroblema di tenuta delle fasce, ma in realtà il motore ha 87.000 Km quindi praticamente niente...

    In più ho pensato che se le fasce fanno trafilare la pressione dello scoppio perchè usurate, invece che una depressione nel carter dell'olio dovrei avere una sovrapressione e quindi sentire dal tappo dell'olio uno sfiato e/o addirittura uscita di fumo, invece avviene esattamente il contrario.

    Ho controllato il percorso del recupero vapori olio ed ho visto che il tubo parte proprio dal collo del tappo e finisce nella scatola del filtro aria. Ho pensato quindi che togliendo il tappo dell'olio il corpo farfallato che ovviamente aspira dal filtro si trova di colpo ad avere più aria che arriva appunto dal tappo aperto e tramite il tubo recupero vapori, di conseguenza dovrebbe essere normale che ricevendo più aria salga di giri.

    In effetti se faccio la prova staccando il tubo che dal recupero vapori benzina che arriva sul corpo farfallato (a tappo dell'olio chiuso) avviene la medesima cosa cioè il motore sale di giri.

    Mi vien da pensare a questo punto che il tutto funzioni regolarmente e sia normale così, cioè il sistema di aspirazione del corpo farfallato normalmente aspira solo dal filtro dell'aria senza nessun trafilamento d'aria spurio in quanto tutto è ben chiuso e sigillato. Ma nel momento in cui o tolgo il tappo dell'olio o stacco il tubo recupero vapori benzina (canister) il circuito non è più sigillato a dovere e il motore aspirando aria in più ma non prevista dalla centralina, sale di giri per eccesso d'aria.

    Magari la mia è una teoria sbagliata, oppure il sistema di questo motore è progettato così contrariamente ad altri. Di certo se avessi le fasce elastiche consumate con conseguente sovrapressione nel carter non penso che mi troverei una depressione ma al contrario una sovrapressione causata dalla fase di espansione che trafila la pressione dello scoppio attraverso le fasce. Qui invece è esattamente il contrario, come se le fasce avessero una tenuta più che perfetta senza il minimo trafilamento, e in effetti non mangia un grammo d'olio.

    Per curiosità ho tolto il coperchio del filtro aria per vedere se dentro c'erano imbrattamenti d'olio e se il corpo farfallato era sporco di olio, ma ho trovato il box del filtro e il corpo farfallato assolutamete secchi e puliti, zero tracce di olio aspirato dal carter.

    A questo punto lascio tutto così com'è senza ulteriori indagini, forse questo motore BCB che è diverso come circuito del recupero vapori olio rispetto all'AZD è normale che funzioni così...
     
  7. lupodeilupi

    lupodeilupi

    Iscritto:
    1467571845
    Messaggi:
    43
    Piaciuto:
    4
    Prova a controllare il filtro aria.
    saluti.
     
  8. serialbox

    serialbox

    Iscritto:
    1517248767
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    4
    Filtro smontato e controllato: è pulito come nuovo e tenuta della scatola perfetta sul corpo farfallato.
     
  9. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Non dovrebbe essere così. Finché sono i gas che fanno girare il motore, la pressione media deve essere positiva, anche se di poco, pure al minimo.
    In depressione ci può andare se il motore è trascinato, tipo quando rilasci il gas con la vettura che procede per inerzia o in discesa.
     
  10. serialbox

    serialbox

    Iscritto:
    1517248767
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    4
    Problema capito e risolto: è corretto che funzioni così, in depressione!

    Preso dal dubbio oggi sono stato in officina VW ed ho chiesto di parlare con il capo officina spiegandogli il mio dubbio. Si è messo a sorridere e ha detto (sintetizzo per forza di cose perchè è stato molto dettagliato):

    "Nel motore della Golf 4 variante BCB cioè i fine serie, è stato modificato il recupero vapori olio, infatti il carter lavora in depressione ad almeno 15 mbar negativi, che non sono pochi, per fare in modo che il basamento del motore non lavori più in pressione ma in depressione. Di conseguenza è Importante in questi sistemi la perfetta tenuta di guarnizioni e gommini che altrimenti finirebbero per alterare la carburazione. Questo è il motivo per cui quando togli il tappo dell'olio fai fatica perchè viene aspirato dalla depressione che ci deve essere, e se lo togli del tutto entrando aria in più il motore sale di giri come se tu aprissi la farfalla dell'ecceleratore. Il fatto che togliendo il tappo il motore salga di giri è la prova provata che il circuito tiene perfettamente, cioè i gommini sono a posto e le fasce elastiche senza trafilamenti, altrimenti se fossero consumate la depressione sarebbe nulla o peggio ancora il basamento andrebbe in pressione sballando tutta la carburazione."

    Insomma, il mio dubbio è stato ampiamente risolto e spero possa tornare utlile anche ad altri :)

    Infatti ha aggiunto "ogni qualche mese svita il tappo con il motore al minimo, se senti che viene via facilmente significa che hai trafilamenti d'aria da qualche parte che vanno trovati e sistemati, se invece il tappo ti viene proprio risucchiato indietro dalla depressione del blocco motore allora tutto funziona a dovere."

    Meglio così...
     
    Ultima modifica: 21 Febbraio 2018
    A mani in alto piace questo elemento.
  11. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Spiegazione coerente.
    Evidentemente, il carter prende la depressione dal condotto di aspirazione per cui, se apri qualche tappo, rientra aria proprio all'aspirazione mandando in crisi la carburazione.
     
  12. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.342
    Piaciuto:
    1.328
    Anche sulla miata è in depressione, infatti ha un tubicino con valvola di non ritorno che dal condotto di aspirazione entra nel coperchio punterie.
     
  13. serialbox

    serialbox

    Iscritto:
    1517248767
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    4
    Esatto! Anche sulla mia Golf sul tubo che va dal filtro dell'aria al tappo dell'olio, lato tappo olio c'è una valvolina di non ritorno simile a quella del servofreno.
     
  14. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Molto interessante, questa proprio non la sapevo.
     
  15. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    paga pure una cena al capofficina, perchè in giro, tra poca competenza e superbia, è facile trovare gente che neanche ti da retta...dicendoti di non farlo assolutamente senza nessuna spiegazione plausibile!!!!
     

Condividi questa Pagina