Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Arrivata una multa per velocita, ma ero a casa e in un altra città...

Arrivata una multa per velocita, ma ero a casa e in un altra città... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. --davide--

    --davide--

    Iscritto:
    1470430934
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    2
    Ciao a tutti,
    mi è arrivata una multa di 200€ con tanto di 3 punti sulla patente, per eccesso di velocità.

    il problema è che quel giorno a quell'ora, ero a parma a casa mia a dormire, dato che erano le 5 di mattino..

    la multa dice che ho superato il limite in una via a pavia

    e mo che devo fa? come può essere successo?
     
  2. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.904
    Piaciuto:
    9.533
    Se l'infrazione è stata rilevata con un velox dovrebbe esserci una prova fotografica.
    Non so bene come funzioni ma qualche anno fa' accompagnai un parente che si era fermato oltre la linea a un incrocio e andando di persona all'ufficio della polizia municipale gli avevano mostrato le foto.
    Magari possono inviartela senza andare per forza a Pavia.
    Credo che sia importante non far passare troppo tempo,specialmente se si tratta di un errore o di un caso di targa clonata.
     
  3. --davide--

    --davide--

    Iscritto:
    1470430934
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    2
    Fatto! Ho visto la foto sul link che c'era nella lettera, è un altra macchina, con una sola lettera diversa dalla mia targa...
     
  4. --davide--

    --davide--

    Iscritto:
    1470430934
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    2
    Domani manderò una raccomandata con ricevuta di ritorno con la foto è la foto della mia auto..
     
  5. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.904
    Piaciuto:
    9.533
    Spero che provvedano subito ad annullare la multa dato che l'errore è evidente.
    Come si faccia a leggere male una targa e attribuire l'infrazione a una vettura di marca,modello e forse colore diverso da quella nella foto è un mistero...
     
  6. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.278
    Piaciuto:
    2.080
    Se hai la PEC risparmi i soldi della raccomandata e sei certo che l'hanno ricevuta.
     
  7. --davide--

    --davide--

    Iscritto:
    1470430934
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    2
    si colori una bianca e l'altra nera, fa te :asd:
     
  8. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.904
    Piaciuto:
    9.533
    Un po' di tempo fa' avevo letto di un tale che per vendicarsi della ex moglie usava una vettura quasi identica alla sua,stesso modello e colore solo qualche dettaglio era diverso,per commettere infrazioni e fare in modo che venissero attribuite alla vettura della sua ex.
    E alla fine lo hanno smascherato perchè le due auto differivano per la forma del terminale di scarico.
    In quei casi l'errore è comprensibile,ma se nella foto è ritratta una Panda bianca targa AR mandare la multa al proprietario di una Agila nera targata AB è proprio da cretini.
    Siamo in buone mani.
    Io dico sempre che se mai dovesse capitare che mi rapissero,eventualità molto remota viste le mie finanze e la mia massa corporea da far venire un'ernia a chiunque cerchi di sollevarmi di peso,se dovessi contare sulla capacità della mia famiglia di identificare il veicolo del rapitore potrei stare fresco.
    Mio padre ci sente poco,mia madre è daltonica e mio fratello non distingue una Matiz da un Hummer.
    Se poi a rintracciare la vettura deve pensare un agente delle FDO della forza di quelli che non si sono accorti dell'errore allora sono spacciato.
     
  9. ch4

    ch4

    Iscritto:
    1238623854
    Messaggi:
    3.144
    Piaciuto:
    425
    Buona notizia per l'autore del post che si eviterà la multa e buona notizia anche per l'autore dell'infrazione che, a causa del disguido, si vedrà recapitare una multa contestabilissima per il decorrere dei tempi di notifica.
     
  10. il_maio

    il_maio

    Iscritto:
    1493320274
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    29
    Buona notizia mica tanto, la stessa cosa capitò ad un mio collega e stette in ballo circa 3 mesi per risolvere la cosa.
    Anche nel suo caso l'errore era palese, nella foto si vedeva un'auto di marca, modello e colore diversi dalla sua, ma siamo in Italia e per far valere le tue sacrosante ragioni c'è da sputare sengue.
     
  11. Bertaxi

    Bertaxi

    Iscritto:
    1475419654
    Messaggi:
    82
    Piaciuto:
    51
    Io ti consiglio di telefonare al comando di polizia che ha accertato erroneamente l'infrazione e provare a concordare con loro quale procedura seguire per l'annullamento in autotutela della multa. La PEC con la foto della tua auto potrebbe anche andare bene, ma il Comando potrebbe limitarsi a non risponderti e, una volta che sarà decorso il termine per contestare il verbale, sarai nelle loro mani (= fregato).

    In alternativa, puoi direttamente proporre ricorso al prefetto nel termine di 60 giorni dalla notifica del verbale di accertamento. A differenza del ricorso al giudice di pace, è gratuito (nel senso che non devi pagare il contributo unificato per presentarlo) e puoi presentarlo con una comoda raccomandata. Se il Prefetto dovesse respingerlo, tuttavia, raddoppierà l'importo della sanzione e ti toccherà andare dal giudice di pace.
     
  12. sd74Roma

    sd74Roma

    Iscritto:
    1446113932
    Messaggi:
    1.206
    Piaciuto:
    668
    Per evitare problemi invece di ricorrere in autotutela presenta direttamente ricorso al Prefetto competente, tramite consegna dell'atto al Comando dei Vigili.....saranno poi loro nelle controdeduzioni, se vogliono evitare ulteriori costi amministrativi, ad annullare l'atto in autotutela, trasmettendo il tutto alla Prefettura ed informando "ufficialmente" anche te (hanno l'obbligo di dirti quando trasmettono il ricorso all'Ente che deve decidere).
    Se invece presenti una semplice richiesta di annullamento in autotutela della contravvenzione e il Comando non ti risponde, decorsi i tempi per il ricorso, l'atto diventa esecutivo, anche se palesemente viziato.
     
  13. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.813
    Piaciuto:
    5.617
    semplicemente perche' non la leggono.
    verranno lette in automatico da un sw, e l'urbano si limita a premere il tasto che applica la firma (e forse non fanno nemmeno quello).

    poi, se la targa e' sbagliata, ci pensera' la vittima a sbattersi
     
  14. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.904
    Piaciuto:
    9.533
    Se il software non è infallibile allora un controllo visivo della correttezza della lettura della targa andrebbe fatto,oppure basta trvoare un software che non scambi le R per B,o per P etc etc
     
  15. il_maio

    il_maio

    Iscritto:
    1493320274
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    29
    Certo, ma bisognerebbe pagare una persona che fa quello.
    Perché farlo quando, come hanno detto sopra, tanto è il cittadino che deve sbattersi per un errore non suo.

    Sono sempre più schifato del mio paese.
     

Condividi questa Pagina