Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Arrivata la "New Stratos"!

Arrivata la "New Stratos"! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.373
    Piaciuto:
    16.175
    Il progetto è datato 2010, quando un gruppo di appassionati, capitanati da Michael Stoschek decisero di costruire una vettura che richiamasse in tutto e per tutto la leggendaria "Lancia Stratos", la vettura che dominò i rallies negli anni '70.

    Allora si trattò di un esemplare unico, che fece il giro del web e anche di alcune menifestazioni, e sembrava che tutto finisse lì. 8 anni dopo invece ecco la novità: la "New Stratos" sarà prodotta, in 25 esemplari numerati, dalla M.A.T. (Manifattura Automobili Torino).

    Il motore del 2010 era derivato dal V8 della Ferrari 430, mentre quello montato sulla vettura, che verrà commercializzata come detto in soli 25 esemplari, è sempre un Ferrari V8 ma da ben 550 cv.

    La carrozzeria è in fibra di carbonio e i dischi sono carboceramici. Ogni cliente potrà comunque personalizzare la propria New Stratos come vorrà.

    Eccola (debutterà al Salone di Ginevra):
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]


    Ed ecco l'articolo di QR.it
    https://www.quattroruote.it/news/nu...oduzione_la_sportiva_debuttera_a_ginevra.html
     
    A maddeche!, Ex Batri e moogpsycho piace questo elemento.
  2. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.942
    Piaciuto:
    2.607
    wow, bello che possa rivivere un nome importante come quello della Stratos!
     
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.373
    Piaciuto:
    16.175
    Anche l'originale sarebbe "attuale" ancora oggi, e infatti questa "New" praticamente è uguale.
    Cambiano più che altro i fari, che non sono più a scomparsa come si usavano all'epoca.
     
  4. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.224
    Piaciuto:
    21.403
    A me piace molto, è praticamente la stessa linea con gli apporti meccanici dell'evoluzione di qualche decennio. Mi piacerebbe un'operazione simile con la Miura........
     
  5. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    8.977
    Piaciuto:
    5.769
    Peccato solo che il nome "Stratos" non sia mai stato registrato da Lancia.... Fiat... e chiunque potrebbe chiamare un modello di auto con quel nome.
    Fortunatamente non è il caso di questo modello della MAT.... che nulla ha a che fare con FCA.
     
  6. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.608
    Piaciuto:
    9.437
    Oltre i fari....
    Se non ricordo male, quella aveva un cristallo anteriore grande come mezza macchina....e anche i lamierati laterali erano ben maggiori.



    Comunque niente da dire: la " nuova " e' molto bella
     
    Ultima modifica: 11 Febbraio 2018
  7. alfalele

    alfalele

    Iscritto:
    1245704806
    Messaggi:
    2.252
    Piaciuto:
    213
    Bella decisamente bella ma io sbavo ancora sul rifacimento della Fulvia..
     
    A arizona77 piace questo elemento.
  8. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.734
    Piaciuto:
    9.501
    Sarà solo l'operazione portata avanti da qualche nostalgico,sarà una vettura che nasce già superata in partenza essendo un progetto che ha già qualche anno,magari sarà stato dato l'ok per ravvivare l'interesse sul marchio in agonia (magari con l'obiettivo di sbarazzarsene)...sarà tutto quello che volete ma a me già nel 2010 piaceva da morire.
    Un po' come la 8C,che avrà avuto poco senso e non sarà stata all'altezza delle altre supercar.
    Vedere una vettura sportiva con un marchio o un nome italiano che non è quello che ti aspetteresti a me fa molto piacere.
    E se potessi,se avessi delle velleità da pilota che non ho,se non mi disturbasse il pensiero di bruciare un litro di benzina in meno di 10 km...i se sono tanti,preferirei comprare una vettura particolare piuttosto che una collaudatissima e regolare supercar.
    Anche le repliche della vecchia Stratos,che almeno secondo quelli di Top Gear Uk sono in pratica delle trappole mortali,mi fanno emozionare.
    Io guido una Lancia anche se è una comunissima utilitaria e vedere il marchio morente mi dispiace,senza arrivare ai modelli americani rimarchiati (che non erano adatti al nostro mercato anche se sono stati messi sul mercato a costo zero per la progettazione) le Lancia degli ultimi anni sono a mio avviso inguardabili.
    A parte la Musa.
    Thesis,Delta e anche la nuova Y,seppur abbellita un po' col restyling,sembravano disegnate da un ubriaco.
    Alfa e Fiat proponevano modelli simili decisamente più carini da vedere,cosa che in passato non avveniva assolutamente.
    Se anche questa New Stratos fosse l'ultimo omaggio al marchio prima di dargli l'addio definitivo io penso che abbiano fatto bene a realizzarla.
    Guardandola,ammesso di avere la fortuna di vederne una dal vivo ma anche sullo schermo va bene,ci si può rifare gli occhi e dimenticare per qualche istante che tutto quello che quella linea rappresenta non esiste più,scomparso e dimenticato da molti anni.
    Della serie vogliamo ricordarla così...
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  9. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    Bella! Magari niente a che vedere con la mitica ma bel revival
     
  10. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.942
    Piaciuto:
    2.607
    Se l’avessero registrato sicuramente oggi la MAT non avrebbe potuto usarne il nome
     
  11. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.734
    Piaciuto:
    9.501
    Sono l'unico o è più bella di una Ferrari?
    Non dico solo esteticamente.
    Sarà sicuramente meno moderna come linea,sarà meno veloce,sarà sicuramente meno affidabile e forse addirittura più costosa dato che verrà prodotta in pochi esemplari.
    Però di Ferrari o Porsche o Lamborghini mozzafiato ce ne sono state tante e ce ne saranno ancora molte visto che i marchi sono in buona salute.
    Di Lancia mozzafiato ce ne sono state,anche se forse in numero minore,ma non ce ne saranno più.
    E' qualcosa di unico e irripetibile secondo me.
     
  12. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    Quoto,davvero accattivante
     
  13. norbig

    norbig

    Iscritto:
    1317448909
    Messaggi:
    2.088
    Piaciuto:
    147
    Ieri, alla Mostra Scambio Automotociclo d'Epoca di Rimini c'era una Stratos ex "Tony", mi chiedevo come facessero due adulti a starci dentro...
     
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.373
    Piaciuto:
    16.175
    Io in fondo preferisco sempre l'originale, sia stradale che da corsa.

    Questa è una bella automobile, ci mancherebbe, ma sa di "replica", di qualcosa di posticcio, ancorchè bellissimo.

    I 25 che la compreranno comunque si troveranno di sicuro. Notare la targa con "HF" al centro..........
     
    A olaf63 piace questo elemento.
  15. Lenny_84

    Lenny_84 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1455724142
    Messaggi:
    812
    Piaciuto:
    483
    Mi piace moltissimo, anche se è una "riattualizzazione" dell'originale e quindi non ha quell'aura incredibilmente futuristica che aveva la Stratos negli anni 70.
    Peccato sia solo un giocattolino per ricchi e non abbia neppure il marchio Lancia sopra. Al di là di questo, ho notato come su testate giornalistiche straniere di seettore abbiano dato un certo risalto a questa notizia... segno che probabilmente qualche lancista c'è pure in giro per l'Europa e non solo al di qua delle Alpi.
    Troppo poco per pensare di investire su questo brand? Forse sì, chissà. Ma che peccato....
     

Condividi questa Pagina