Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Area di moderazione - Nuovo Regolamento

Area di moderazione - Nuovo Regolamento - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Questo è un topic riservato esclusivamente alle comunicazione da parte della moderazione e relative domande o segnalazioni da parte degli utenti.
    Si ritiene utile riepilogare il Regolamento del Forum visibile a questo link: http://forum.quattroruote.it/pages/regolamento/

    Vietato scrivere o riportare link di siti che trattano di:
    • Pornografia
    • Incitamento al razzismo
    • Pianificazione attività illegali
    • Invio di e-mail non richieste
    • Hacking
    È inoltre vietato:
    • Inserire annunci di vendita.
    • Qualsiasi pubblicità, sotto forma di link di attività commerciali, così come pubblicizzare siti che non abbiano alcuna attinenza con l'argomento trattato.
    • Esprimersi in modo scurrile o apostrofare con qualsivoglia offesa partecipanti al forum o terze persone.
    • Riportare messaggi di allarme su virus, catene di Sant'Antonio e quant'altro vada sotto il nome di spamming.
    • Citare direttamente o indirettamente sul forum officine e concessionarie.
    L'amministratore dei forum può cancellare in qualsiasi momento e senza preavviso i messaggi non pertinenti al tema trattato o ritenuti contrari a questo regolamento, fino ad arrivare ad escludere chi non si attiene a queste regole. Editoriale Domus si riserva il diritto, a proprio insindacabile giudizio, di eliminare la presente iscrizione senza alcun preavviso.
    Partecipando al forum, si accetta il regolamento e si solleva Editoriale Domus da ogni responsabilità verso terzi.

    :emoji_warning: Si informa che tutti i nuovi Thread aperti con argomentazione ritenuta insufficiente per lo sviluppo di una discussione, saranno chiusi o cancellati.
    Si consiglia, quindi, di dedicare qualche minuto a scrivere il messaggio di apertura con cui descrivere l'argomento e focalizzare i punti ritenuti più interessanti.
    Il link, se presente, dovrà essere solo di corredo al messaggio.

    Non sono ammessi topic o post sui seguenti temi:
    • Politica (nazionale ed estera)
    • Religione
    • Calcio
    Grazie a tutti per la collaborazione.

    La Moderazione
     
  2. CdM1977

    CdM1977

    Iscritto:
    1285326171
    Messaggi:
    349
    Piaciuto:
    73
    Scusate ma vorrei fare una domanda riguardo l'attività di moderazione (spero di essere nel trhead giusto)
    Ho seguito stamattina un thread nella quale ieri sera si è sviluppata una discussione antipatica tra due utenti principalmente per il fare arrogante di uno dei due
    Uno dei due "contendenti" ha pensato intelligentemente di smettere di rispondere praticamente da subito ma purtroppo il flame è stato portato avanti dall'utente "scortese" e da uno dei moderatori che alla fine ha deciso di bloccare un thread interessante che andava anvanti da più di un anno e che nel frattempo stava andando avanti tra altri utenti su disquisizioni tecniche
    Non sarebbe stato più facile bannare temporaneamente l'utente "reo" di atteggiamento supponenete anzichè bloccare uno dei pochi thread vivi di quest'area?
    Tra l'altro anche l'opener del thread (uno dei più attivi su questo forum) ha smesso di scrivere, spero temporaneamente, dopo una discussione poco amichevole con lo stesso moderatore
    Non voglio scatenare un flame proprio qua dentro ma non capisco che tipo di moderazione è stata attuata in questo caso
     
    A John_Congos e giorgiotoffa77 piace questo messaggio.
  3. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

    Iscritto:
    1441928857
    Messaggi:
    3.631
    Piaciuto:
    1.992
    Senza entrare nel merito, mi auguro anch’io che il contributo di Mauro @U2511 riprenda al più presto.
     
    A John_Congos piace questo elemento.
  4. Barack

    Barack

    Iscritto:
    1241647149
    Messaggi:
    2.480
    Piaciuto:
    550
    Era un topic interessante. Uno perché parlava di un'auto rara e dunque potenzialmente consultabile da diversi acquirenti interessati, due perché parlava dell'esperienza di un appassionato del marchio che ha vissuto il travaglio di una convivenza forzata con il LT che non gli è andato a genio. In mia opinione, eliminando gli ultimi flames, proporrei di riaprire il topic così da continuare una discussione civile come, peraltro, era stata fino a questo weekend. Alla fine l'auto è pur sempre un vezzo per noi appassionati, per cui è giusto che ci siano opinioni discordanti ma soprattutto non esiste la verità assoluta, ci sono i gusti, le passioni e le sensazioni che sono per ciascuno diversi.
     
    A John_Congos, giorgiotoffa77 e CdM1977 piace questo elemento.
  5. brandonflowers

    brandonflowers

    Iscritto:
    1540312874
    Messaggi:
    519
    Piaciuto:
    193
    Anch'io sono per il ban.
     
    A John_Congos piace questo elemento.
  6. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.845
    Piaciuto:
    7.495
    Buonasera, sono il moderatore in questione. Ho più volte invitato l'utente Zeusbimba ad emendare le sue insolenze ed a motivare in modo oggettivo quanto affermato. Ciononostante l'utente ha continuato a dileggiare gli interlocutori come non capaci di intendere quanto da lui riportato, quotando in modo disordinato repliche del sottoscritto ad altri utenti, e mantenendo un tono inaccettabile.
    Dato che i flame non possono essere tollerati, come è uso quando fanno troppo OT o spra le righe, sono stato costretto, mio malgrado, data la tarda ora che era più indicata per il sonno notturno, a consultarmi con i colleghi mod per chiudere il topic e dare un avvertimento di ban temporaneo all'utente Zeusbimba. Ovviamente queste cose prendono tempo per essere condivise ed attuate. Ma nel tempo necessario per chiudere il topic, l'utente reticente, ha deciso di aprire un topic offensivo direttamente dedicato al sottoscritto. Dopo nuova consultazione, nel cuore della notte, si è pensato di passare dalla sospensione temporanea al ban definitivo, anche per recidività del soggetto in questione.
    Per l'utente U2511, avrei dovuto replicare la suo ultimo post, ma essendosi escluso non me ne ha dato la possibilità, che nessuno mena per il naso nessuno, non qui dentro; che l'anello al naso è un insulto di pessimo gusto che non è consentito a nessuno; che le prove strumentali sono state postate per correggere affermazioni inesatte che non significano sminuire chi le ha fatte.
    Corre ancora l'obbligo di rimarcare che questo forum è di pertinenza della testata automobilistica di riferimento nazionale, e che le discussioni di questo forum vengono indicizzate dai motori di ricerca. Pertanto diventa prioritario evitare che affermazioni non vere possano comparire come risultati sui motori di ricerca con l'imprimatur di Quattroruote che diventerebbe corresponsabile delle affermazioni mendaci.
    Nessun post è stato eliminato o emendato dallo scrivente, perché si possa ricoostruire l'accaduto e valutare chi abbia usato teoni offensivi verso chi. Come detto, se dimostro con dati alla mano che una affermazione sia falsa e mi viene risposto, senza controbattere con prove contrarie, che sto prendendo in giro un utente, il problema è di chi non sa porre argomentazioni oggettive alle proprie personali valutazioni, inutile metterla sul personale, anche perchè con gli utenti in questione c'è un lungo rapporto di conoscenza e che li avevo anche segnalati come moderatori, ruolo da cui hanno deciso spontaneamente di dimettersi.
    Se U2511 tornerà, come ha fatto più volte in questi due decenni di conoscenza reciproca, potrà postare liberamente e liberamente essere eventualmente smentito se i dati oggettivi saranno contrari. Ma nessuno ha il diritto di insultare nessuno, tantomeno un moderatore, e nessuno ha il diritto di farsi passare per vittima se vengono smentite delle affermazioni senza usare alcune termine denigratorio nei confronti dell'utente.
    Cordialmente.
     
    A SupercinqueTC, ALGEPA e CdM1977 piace questo elemento.
  7. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.845
    Piaciuto:
    7.495
    Sono contrario alla riapertura con cancellazione, quanto scritto deve rimanere a futura memoria in caso, già verificatosi, di lamentele degli utenti bannati in redazione. Più facile forse rimuoverlo per essere archiviato ed iniziarne uno nuovo come fatto dagli utenti Ax-80 e Suby01 che erano impegnati in una dissertazione sugli assetti AR. Infatti, dato che l'argomento era OT, lo hanno riaperto in room AR.
    Ma se la maggioranza dei moderatori preferisse la riapertura con emendamento dei messaggi offensivi, nulla in contrario.
     
  8. CdM1977

    CdM1977

    Iscritto:
    1285326171
    Messaggi:
    349
    Piaciuto:
    73
    Capito la spiegazione e ti ringrazio per avermela fornita
    Non sono un moderatore quindi mi limito alla mia opinione riguardo il thread in questione.
    Credo che un utente deluso da un'auto Subaru in area Subaru sia uno stimolante spunto di discussione se quest'ultima rimane in ambiti civili cosa che mi pare fosse più o meno avvenuta fino alla "irruzione" di zeusbimba che, concordo, si è posto con termini assolutisti e dileggianti verso l'altrui pensiero.
    Essendo bannato quest'ultimo si potrebbe riaprire senza moddare alcunché così se un giorno qualcun'altro volesse esprimere un'opinione uguale o contraria rispetto a quanto affermato da U2511 riguardo il Forester sarebbe libero di esprimerla senza dover aprire un nuovo thread e ripetere gli stessi concetti.
    Decisione che comunque ovviamente spetta ai moderatori
    Saluti
     
    A pilota54 e pi_greco piace questo messaggio.
  9. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.845
    Piaciuto:
    7.495
    Ti ringrazio del suggerimento, ma resto dell'idea che un topic così inquinato non sia facilmente recuperabile, meglio iniziarne uno nuovo. Ma mi rimetto alla decisione collegiale dei colleghi, tra cui vantiamo un esperto delle pleiadi.
    Cordialmente.
     
  10. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.666
    Piaciuto:
    8.150
    La mia presente replica dimostra la falsità di tale affermazione e a mio modesto modo di vedere qualifica tutte le tue affermazioni successive, parlo di quelle riferite a me. Ad ogni modo:

    https://www.lagrammaticaitaliana.it/lezioni/27/la-forma-riflessiva
    Vengono chiamati riflessivi quei verbi che hanno in comune i seguenti elementi: 1) essere transitivi, 2) essere preceduti o seguiti da pronomi atoni (non accentati), o particelle pronominali, mi,ti,si, ci, vi, 3) l’avere come ausiliare nei tempi composti il verbo essere. Si distinguono ulteriormente in riflessivi diretti, riflessivi apparenti e riflessivi reciproci.

    No certo, è vero (sono serio, non ironico), non sminuisci me che le ho fatte, ma dichiari che le mie affermazioni tecniche (non le riporto qui tanto i pochi interessati le hanno già lette) derivanti da 23.400 km di pratica ed un paio di frontali evitati per puro caso sono "inesatte"
    Chapeau 1

    Se ne deduce con ciharezza che la moderazione vieta di esprimere opinioni difformi da quelle riportate negli articoli
    Chapeau 2

    Limitandomi a quanto mi compete personalmente, dubito che lasciare visibile quella parte renda onore a te ... ma è una tua/vostra scelta.
    E magari ho capito io fischi per fiaschi

    Sempre limitando il discorso a quanto di mia competenza, mi ero dimesso perché avevo sbagliato alcuni interventi, ritenevo di essere non più adeguato al complesso ruolo e non volevo mettere in imbarazzo i colleghi (conservo ancora le mail ...) Si chiama coerenza e rispetto verso gli altri. A te non chiedevo nulla del genere, bastava un mp. Evidentemente la coerenza non è un valore diffuso.
    Chapeau 3

    Mi sono riloggato ora specificamente per una doverosa replica come dal primo punto, proprio perché, ribadisco, mi infastidisce essere preso per il naso. Di sicuro non ha alcun senso che torni solo quando ho da esprimere pareri conformi agli articoli della rivista (perché la tua affermazione di cui più sopra esprime con chiarezza il concetto che ciò che è difforme è "inesatto")
    Chapeau 4

    Presumo, correggimi se sbaglio, che la parte riferibile a me sia solo quella evidenziata. Lascio ai lettori individuare una mia espressione vittimistica ...

    Molto cordialmente
     
  11. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.845
    Piaciuto:
    7.495
    Bentornato, putroppo il topic è chiuso, ma la replica è che la differenza prestazionale benzina vs gpl non è dipendente (e non ce ne sono motivi dimostrati) dalla omologazione euro4 o superiori. Dipende sempre da quanto (in massa) inietti ad ogni iniezione, ed i coefficienti stechiometrici del gpl vanno in proporzione alla massa ma l'eneregia sprigionata in proporzione al potere calorico massico. Non continuerei sui riscaldamenti montani di cui questo forum non si occupa e di cui non ho avuto l'impressione che si possa sviluppare un parallelismo tecnico.
     
  12. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.845
    Piaciuto:
    7.495
    https://dizionario.internazionale.it/parola/menare-per-il-naso
    http://www.fulcopratesi.it/2013/01/...i modi,significava essere imbranato e stupido.
     
  13. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.845
    Piaciuto:
    7.495
    Inesatte in quanto incoerenti con collaudatori professionali che abbiamo conosciuto direttamente all'opera.
     
  14. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.845
    Piaciuto:
    7.495
    Non è vietato, ma neppure essere smentiti da fonti professionali. Come scritto tutti liberi di affermare le proprie impressioni, come di evidenziare che fonti autorevoli le smentiscano.
     
  15. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.845
    Piaciuto:
    7.495
    Si chiama trasparenza, solo quello.
     

Condividi questa Pagina