Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Apple nella bufera....

Apple nella bufera.... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.252
    Piaciuto:
    9.296
  2. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Premesso che non ho alcuna simpatia per la politica commerciale di Apple e, probabilmente, non comprerò mai un loro prodotto, in questo caso, non mi sento di condannarli a patto che:
    - la cosa sia nota pubblicamente
    - l'apparecchio torni alle sue normali prestazioni in caso di sostituzione della batteria.
    In generale, direi che è più fastidioso un telefono che si spegne random rispetto ad uno che rallenta.
     
    A PalmerEldrich piace questo elemento.
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.063
    Piaciuto:
    16.056
    Credo che sia impossibile far "morire" prima le batterie, cioè il rallentamento non dipenderebbe dalla "carica" delle batterie.
    A quanto ho capito io, con la scusa che con il freddo le batterie sono meno efficienti, probabilmente fanno in modo, come si legge nell'articolo e come si è sentito in TV, di "rallentare" le prestazioni dei cellulari. Credo che solo in tal caso si configuri la frode.
    Loro si difendono dicendo che si tratta di un problema tecnico, causato dai picchi di corrente, sulla serie "6", risolto rilasciando una "funzionalità" che evita al telefono di spegnersi (non perchè la batteria è scarica ma perchè va in "protezione" dai picchi di corrente). Sono in buona fede quindi? Boh.
     
    Ultima modifica: 24 Dicembre 2017
  4. IDrAcula

    IDrAcula

    Iscritto:
    1376682378
    Messaggi:
    428
    Piaciuto:
    20
    Semplicemente, c'era una FEATURE - come gli Apple fan amano definire tutti problemi dei device Apple - che rallentava i processori degli smartphone col decadere delle prestazioni delle batterie.

    Ora, questa pratica è quantomeno criticabile poiché l'utente - ovviamente non informato - era portato a pensare che fosse colpa dell'iPhone, e quindi spinto a cambiarlo.

    Con batterie non in piena efficienza (e qui parlo di qualunque cosa a batteria, anche se nello specifico di smartphone) può capitare che ciò che si usa si spenga qualora ci fosse un picco di consumo. Ovvero, un assorbimento troppo elevato per la batteria oramai andata, e quindi un calo di tensione che porta il device a spegnersi.
    Questo è normale, se la batteria non riesce ad erogare la corrente richiesta, si "siede", cala la tensione ed ecco che ciò che si sta usando si spegne.
     
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.063
    Piaciuto:
    16.056
    In tal caso avrebbe quindi ragione la Apple. A me è successo una volta che il mio vetusto iphone 4 si spegnesse senza dare segni di vita (e in effetti c'era molto freddo). Poi la specifica "clinica" lo ha riattivato e da allora non è più successo.
    Però ogni tanto si "blocca" per qualche minuto. Bisogna dire però che è piuttosto vecchio e ha la memoria stracarica. Mai cambiata la batteria (e penso che sia ora.......).
     
  6. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.252
    Piaciuto:
    9.296
    Se....
    da quel che si legge/sente
    ci sono gia' 3 cause contro....
    Pensare che ci sia qualcosa che non quaglia, viene di conseguenza.
    Anche perche' le cause son milionarie quando si vince, ma anche se si perde
     
  7. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.304
    Appunto....tre cause collettive sono una cosa seria quindi viene da pensare che alla Apple la abbiano fatta fuori dal vaso.
    Staremo a vedere.
     
  8. joghi&bubu

    joghi&bubu

    Iscritto:
    1513281011
    Messaggi:
    934
    Piaciuto:
    544
    A renatom piace questo elemento.
  9. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Sposo la tesi di Renatom in toto, ed anche io non ho mai avuto né, probabilmente, avrò mai prodotti Apple (per la quale non ho simpatia, diciamo così).
    Ho avuto un HTC M8 che ho dovuto cambiare perché, a causa della batteria deteriorata, mi lasciava a piedi nel bel mezzo di giornate lavorative (a piedi anche letteralmente, dato che lo usavo pure come navigatore). E poi non era simpatico né facile rifugiarsi in un bar, chiedere qualcosa ed elemosinare al contempo una presa per una carica di 10 minuti.
    Quindi, a mio parere, Apple in questo caso ha fatto bene a proteggere i propri consumatori evitando loro problemi.
    Commettendo l'errore (forse) di non avvisare. Dico forse perché magari questa funzionalità sarà stata descritta nelle informazioni degli aggiornamenti, che NESSUNO legge.
    Anzi, Apple ha agito in favore della vita degli apparecchi, proteggendo hw e sw da spegnimenti improssivi e permettendone ancora l'utilizzo, seppur in modo meno comodo, da parte degli utenti.
    Trovo questa caccia alle streghe l'ennesima materializzazione delle teorie complottistiche che trovano facile combustibile sui social... che poi anche il Codacons ci si metta è censurabile.
     
    A gbortolo piace questo elemento.
  10. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.737
    Piaciuto:
    11.050
    Allargando il discorso l'obsolescenza programmata era una pratica in alcuni paesi, stati uniti in primis, consentita dalla legge fino ad alcuni decenni fa, poi fu vietata e sostituita da un marketing aggressivo che senza ricorrere ad artifici tecnici ti convinceva che un prodotto doveva essere sostituito anche quando in realtà era anfora valido. Ora non so se questa storia sia da inquadrare in una nuova forma di obsolescenza programmata, so che però su alcuni prodotti, ad esempio stampanti, si ha il sospetto che sia di nuovo utilizzata dai produttori
     
  11. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Credo che, dato il numero esorbitante di apparecchi venduti, in uso anche a istituzioni, multinazionali, ecc., una obsolescenza programmata di iPhone sarebbe un suicidio commerciale per diversi motivi (non ultimo la possibilità che la cosa venga scoperta).
    Diverso il discorso per prodotti di diffusione più ridotta e meno evidente, come un modello di una stampante, dove una mortalità programmata verrebbe notata da pochi e assai probabilmente non ulteriormente indagata.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  12. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.304
    Non credo che riguardi la OP la quale fa morire un prodotto prematuramente, qui si tratta ( o tratterebbe) di tutt'altro.
     
    A renatom piace questo elemento.
  13. miki15

    miki15

    Iscritto:
    1238703609
    Messaggi:
    3.964
    Piaciuto:
    305
    ormai è noto, la cosidetta difettosita programmata, dve c'è un processore si puo far di tutto, è difficile dimostrarlo, ma credo che oggi se ne fa largo uso, un'altro sistema in particolar modo nei computer e smatphone, sono i continui aggiornamenti, che forse migliarano qualcosa ma per lo piu rallentano il dispositivo, costringentoci a sostituirlo.
     
  14. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Un anno e mezzo fa, ho voluto fare l'esperimento di comprare su Gearbest uno Xiaomi Note 3 Pro 3/32Gb fotocamera 13 Mega pixel, ma soprattutto una batteria da 4100!! mAh. 140€.
    Avevo letto ottime recensioni, ma un po'di scetticismo c'era.
    Devi dire che va benissimo e va ancora come il primo giorno.
    Soprattutto vedo tutti con i telefoni blasonati sempre alla ricerca di energia. Io invece arrivo a sera al 40-50% di batteria.
    A questo punto, almeno, anche se sarà colpito da "obsolescenza", il suo lo avrà fatto. :)
     
  15. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.982
    Piaciuto:
    21.222
    Vale più o meno anche per il mio Huawei GX8, fuori produzione e preso sottocosto circa due anni fa, che ad oggi si sta rivelando il miglior telefono che mi sia passato per le mani.....
     

Condividi questa Pagina