Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Annunci auto usate da privati

Annunci auto usate da privati - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.920
    Piaciuto:
    9.538
    Da sempre come passatempo mi piace dare un'occhiata agli annunci di auto usate sui vari siti,anche se non sto cercando un'auto mi piace vedere cosa offre il mercato della mia zona,e di recente ho pubblicato un annuncio per un amico che voleva vendere la sua auto.

    Il prezzo era ragionevole,l'auto ben tenuta e quindi l'annuncio è rimasto online meno di una settimana,la prima persona che è andata a vedere l'auto l'ha acquistata due giorni dopo.

    Una piccolissima parte del merito però credo che sia anche mia.

    Ho scritto un annuncio dettagliato,senza omettere quali interventi erano stati effettuati negli anni,ho valorizzato i punti di forza con foto con ottima luminosità,l'auto era tirata a lucido e faceva davvero una buona impressione (in pochi giorni 8 risposte di cui la metà erano davvero interessati).

    Ho notato invece che alcuni proprietari sembra quasi che non vogliano vendere la propria auto.
    Non so se è perchè dedicano poco tempo a fare le foto e a scrivere il testo dell'annuncio ma secondo me così facendo riducono di molto le possibilità di trovare un acquirente,infatti alcuni annunci restano online per molti mesi.

    Innanzitutto alcuni proprietari non si scomodano nemmeno a dare una lavata all'auto,ma gli interni spesso sono peggio della carrozzeria : bottiglie d'acqua,cartacce,pacchetti di sigarette...tutte cose che fanno somigliare l'abitacolo a un cestino dei rifiuti.
    Spesso le foto sono poche e scattate con pochissima luce,e per giunta mostrano i parafanghi o piccoli dettagli mentre mancano immagini chiare del resto della carrozzeria.

    Il prezzo poi in certi casi è fuori dal mondo,ci sono vetture che a parità di allestimento hanno più km di altre eppure il prezzo richiesto è molto superiore.
    Come se il proprietario prima di stabilire il prezzo non avesse minimamente considerato le quotazioni dell'usato e non avesse nemmeno dato un'occhiata agli altri annunci per vetture simili alla sua.
    Non credo nemmeno che sia positivo,per vettura comuni almeno,sparare alto e poi promettere sconti indicando che il prezzo è molto trattabile,credo che si molto più conveniente indicare subito un prezzo realistico invece di esagerare e poi ingaggiare estenuanti trattative che porteranno a vendere l'auto comunque a un prezzo inferiore e magari dopo diverso tempo.

    Non aver voglia e tempo di far provare l'auto all'acquirente,a meno che non si tratti di una vettura praticamente nuova,credo che sia ingiustificabile anche quando il prezzo è basso,io non comprerei mai un'auto senza averla potuta provare.

    Infine l'errore più madornale secondo me,qualcosa che mi farebbe immediatamente desistere se fossi un compratore,è la frase Vista e piaciuta.

    Ovviamente nelle vendite tra privati non è prevista alcuna forma di garanzia,ma a mio modo di vedere se in un annuncio al posto della descrizione del veicolo il venditore si limita a specificare che non garantisce in alcun modo che l'auto non sia un rottame si tira la zappa sui piedi da solo.

    Innanzitutto contribuisce a far sorgere i dubbi nell'acquirente il fatto che il venditore invece di descrivere la propria auto si limiti a sollevare se stesso da ogni responsabilità in caso di guasti,come se sapesse che l'auto ha qualche problema.

    E poi nulla vieta,dopo aver descritto per bene il veicolo e averlo mostrato e fatto provare all'acquirente,di ricordare che tra privati non è prevista garanzia,ma dopo aver sondato l'interesse altrimenti si rischia di far scappare l'acquirente.

    Essere onesti e perdere qualche minuto per fare le foto e descrivere con precisione il veicolo credo che convenga sempre,mentre tentare di nascondere le magagne o mostrare poca disponibilità è il modo migliore per convincere l'acquirente a cercare altrove.
    Tanto gli annunci non mancano...
     
    Ultima modifica: 27 Settembre 2016
    A NEWsuper5 piace questo elemento.
  2. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.120
    Piaciuto:
    1.843
    sottoscrivo pienamente, penso in particolare agli annunci con foto buie o fatte male, ma la casistica è sterminata come hai fatto notare nel post
     
  3. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    Ho venduto dopo 2 giorni dalla publicazione su QR, la mia smart a 1500 euro in più dei 2000 euro che mi dava la concessionaria Smart in permuta per una nuova. Foto ben fatte, descrizione esaustiva, chiarezza delle informazioni
     
  4. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.920
    Piaciuto:
    9.538
    La cosa sconcertante è che l'auto a differenza di altri beni mobili ha dei costi fissi,quindi vendere prima è preciso interesse del proprietario.
    Un annuncio con foto venute male,descrizione inesistente e prezzo irragionevole resta online mesi e mesi,durante i quali il proprietario dovrà comunque pagare bollo e forse anche assicurazione,a meno che non tenga l'auto ferma in un cortile.
    Quindi perchè farsi del male?
    Un annuncio come si deve permette di concludere prima la vendita e non avere brutte sorprese dopo,perchè anche se non c'è garanzia tra privati se il compratore scopre che il venditore non è stato onesto e ha nascosto problemi o interventi o incidenti avvenuti di sicuro cercherà di rivalersi sul venditore per vie legali o peggio.
     

Condividi questa Pagina