Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Anche i giapponesi

Anche i giapponesi - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.596
    Piaciuto:
    4.220
    Chi lo avrebbe mai detto .
    acciao con certificazione fasulla.
    Tra i clienti del gruppo ci sono Toyota, Honda, Mazda, Nissan, Subaru e Mitsubishi, ma anche Ford, General Motors, Boeing, Airbus e Daimler. L'azienda giapponese Hitachi ha comunicato che hanno utilizzato prodotti a rischio anche i treni esportati in Gran Bretagna
     
  2. Madmazz

    Madmazz

    Iscritto:
    1490879670
    Messaggi:
    568
    Piaciuto:
    109
    Ecco perché le Navara
    si spezzavano in due........
     
  3. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    non é una novitá che ci sia del marcio anche in Giappone; ho letto che tante aziende, pur grandissime, hanno la doppia contabilitá “grazie” alla yakuza pertanto non c’é da stupirsi se anche loro hanno una sorta di cemento depotenziato.
     
  4. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Quando si dice che tutto il mondo è paese.
    Vorrei però spezzare una lancia nei confronti dei Giapponesi in quanto non hanno mai raggiunto neanche lontanamente i livelli Delle Fiat degli anni 80 o di certe vetture inglesi di quel periodo ( che anche lí risparmiavano sull'acciaio), o almeno io di Yaris o Aygo con piú buchi di un gruviera non ne ho ancora viste.
     
  5. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.694
    Piaciuto:
    9.458
    Le mele marce rovinano le buone....
    ( diversamente dal contrario ):
    Per cui, dai e dai....prima o poi....
     
  6. deadmanwalking

    deadmanwalking

    Iscritto:
    1239818044
    Messaggi:
    2.957
    Piaciuto:
    1.371
    io lavoro con la lamiera, quindi, diciamo, capisco dove possa nascere "l'occasione":
    il cliente grosso finale, p.e. Toyota, fissa nel progetto i capitolati anche del materiale, ci fa le sue prove, i crash-test, le omologazioni ecc. Quindi stabilisce con il fornitore, o la catena di fornitori e sub-fornitori di lamierati finiti ( o meglio "impone" ) quel fornitore di materia prima, che garantirà la qualità del materiale per iscritto a fronte di un prezzo concordato. Poi cominciano le forniture, accompagnate sempre dalle "pezze d'appoggio". Se il cliente finale fa dei controlli, basta stare entro il limite minimo dei parametri tecnici concordati e il materiale va ancora bene, sebbene possa essere scelto tra i lotti più economici. Se il cliente non controlla più certi aspetti, riesci a far passare lotti di materiale al di sotto delle specifiche. Per certi prodotti che sub-forniamo accade proprio così. Tendenzialmente i subfornitori intermedi non si mettono a ricontrollare in laboratorio l' acciaio da lavorare. Magari notano che si striscia di più, o che ha un colore differente ( sì: l' acciaio non è solo "grigio tout-court" ) o che fa un po' più di scarti. Il dubbio puo' cominciare a sorgere se in un lotto nei fai molti di più. Ma i certificati sono a posto...Poi, magari il lotto successivo torna in media, e ti dici :" ...sarà stato il tempo umido? ...". E si va avanti.
    Che quella fonderia giapponese abbia venduto materiale più economico, pare, nel 4% dei casi, non penso sia inconsueto,né granché pericoloso. La progettazione tiene conto di queste evenienze con i fattori di sicurezza. Una vite da 6 mm classe 8.8 regge circa 1500kg nominali? Tu gliene applichi al massimo 500 e stai usando un fattore 3. Per esempio i cavi degli ascensori hanno almeno un fattore 20, se non ricordo male. Quindi nessun Navarra si spezzerà in 2, né nessuna Duna.
    Forse qualche treno inglese uscirà dai binari, ma quella è la hard-Brexit.
    Si fossero preoccupati di più di sicurezza, p.e., nelle centrali nucleari, forse era meglio.
    Scusate se sono stato prolisso.
     
    A gasato70, amineo61, maotsetung77 e 2 altri utenti piace questo elemento.
  7. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Ci mancherebbe, la tua spiegazione è stata chiara e completa ed è ben gradita.
    Giá che ci sei entrato in argomento,può spiegare in che cosa consiste la classe 8.8 usata in bulloneria?
     
    A gasato70 piace questo elemento.
  8. BlackDM

    BlackDM

    Iscritto:
    1480111069
    Messaggi:
    281
    Piaciuto:
    44
    Il primo numero è il carico di rottura diviso 100 (N/mmq), il secondo numero è il rapporto tra il carico di snervamento e quello di rottura
     
    A gasato70 piace questo elemento.
  9. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Quindi una 8.8 ha un carico di rottura di 800 N/mmq (83 kgf circa) e lo snervamento a 100 N/mmq (10,2 kgf circa)?
     
  10. BlackDM

    BlackDM

    Iscritto:
    1480111069
    Messaggi:
    281
    Piaciuto:
    44
    No snerva a 640 N/mmq, fai 640/800 = 0.8 ed ottieni il numero dopo la virgola
     
    A mani in alto piace questo elemento.
  11. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Quindi è come dire il 0.8 ( o 0.x volte)volte il primo valore...infatti mi sembrava strano un valore cosí basso per lo snervamento,ci sarebbe stato da preoccuparsi.
     
  12. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.742
    Piaciuto:
    2.099
    Il primo 8 dovrebbe essere la resistenza terminale in centinaia di MPa, il secondo 8 indica che la resistenza di snervamento è 8/10 di detto valore
    La classe 8.8 mi sembra sia la minima degli altoresistenziali
    1 Pa = 1 N su mq
    1 MPa = 1 milione di Pa
    1 kg = 9.80665 N
     
    A mani in alto piace questo elemento.
  13. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Quindi ai tempi in cui nell' industria automobilistica si usavano i 7.5 per risparmiare voleva dire che erano abbastanza scarsi, anzi direi decisamente scarsi.
     
  14. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.045
    Piaciuto:
    11.208
    Non credo che esistono società in cui non sono presenti questi fenomeni, la differenza sta nella reazione che la comunità e le istituzioni hanno una volta che vengono portati alla luce, da noi in parte il malaffare negli ultimi anni è visto quasi come un diritto a cui si può ricorrere
     
  15. deadmanwalking

    deadmanwalking

    Iscritto:
    1239818044
    Messaggi:
    2.957
    Piaciuto:
    1.371
    non è detto: una vite 8.8 è meno rigida di una 10.9 o di una 12.9. Così come è più rigida di una 7.5, o di una 5.8. Se devi trattenere 2 pezzi non è detto che sia più adatta la vite rigida. Dipende dall'entità e dalla tipologia dei carichi dell' applicazione e dall' uso a cui è destinato il prodotto.
    Un orologio da muro ha esigenze diverse da un frullatore, e un frullatore da un carrello d'atterraggio. Ma in entrambi, magari trovi una vite da 6. All'orologio non gli frega nulla di quanto sia dura la suddetta vite; al frullatore, con carichi leggeri, ma molte vibrazioni, magari si preferisce montare una vite più "elastica" che "rigida". Al carrello d'atterraggio gli montano solo il nonplsultra radiografato 2 volte, e sostituendo comunque ogni 100 ore ( sparo numerai caso, non ce l'ho l'aereo ), anche se la vite terrebbe su un SUV tutta da sola ( ma fermo immobile ) per 40 anni.
    Fine OT (effettivamente).
     

Condividi questa Pagina