Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Analisi olio motore usato (UOA) Renault Clio 1.2 e controllo gioco punterie

Analisi olio motore usato (UOA) Renault Clio 1.2 e controllo gioco punterie - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. wama_1581097696

    wama_1581097696

    Iscritto:
    1318537037
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Vorrei mostrarvi (immagine sottostante) i risultati delle analisi effettuate da un laboratorio su un campione di olio motore esausto dell'auto in possesso Renault Clio 1.2 101 CV Euro 4 del 2009, alimentata a benzina. I valori anomali secondo il laboratorio sono stati evidenziati con un simbolo arancio (pallino). L'analisi valuta la presenza di metalli di usura, additivi ed altri elementi nel lubrificante, ed alcune proprietà.
    Di seguito ulteriori informazioni:
    Olio in questione: Mobil1 New Life 0W-40.
    Intervallo di utilizzo: 32000 km (950 ore stimate).
    Km del motore/auto: 98000.
    Frequenza di cambio dell'olio motore (finora): ogni 20000 km circa.
    Quantità di olio presente nel motore al momento dell'analisi: 2,7 litri su 4,15 litri massimi.
    Quantità di olio rabboccato nell'ultimo intervallo: 2 litri.
    Stima percorso utilizzo auto: 70% urbano scorrevole e con poco traffico, 12% extraurbano, 12% autostrada, 6% urbano con traffico.
    Alcuni percorsi brevi.
    Stima della lunghezza media dei percorsi: 12 km.
    Per 4k km circa (intervallo da 72k km a 76k km percorsi) il motore ha lavorato con temperature del liquido di raffreddamento più basse del normale a causa di un malfunzionamento del termostato (poi da me sostituito).
    Recentemente ho smontato il coperchio punterie per verificare i giochi punterie. Tutte le punterie delle valvole avevano giochi di circa 0,15 mm oltre il valore nominale (nel mio caso i valori nominali dovrebbero essere di 0,3 mm per l'aspirazione e di 0,4 mm per lo scarico). Le ho quindi registrate ai valori nominali.

    olio_clio.jpg

    Allego tre foto riguardanti il lavoro da me svolto.

    1.jpg 2.jpg 3.jpg
     
    Ultima modifica: 7 Febbraio 2020
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Dunque, ho alcuni dubbi:

    Scrivi che l'intervallo di sostituzione è 20mila km e questo è 32mila?

    Che intervallo temporale hanno i cambi olio?

    L'olio che usi è adeguato a quel motore?
    Perchè il consumo di 2 litri mi pare una chiara indicazione che qualcosa non va. Forse è un olio troppo poco denso.

    A 98mila km dovresti, se non ricordo male, aver già dovuto effettuare la regolazione gioco valvole da parecchio (mi pare a 60 mila km).

    PS: Per visualizzare le foto, devi inserirle usando il tasto allega foto accanto a INVIA. ;)
     
  3. wama_1581097696

    wama_1581097696

    Iscritto:
    1318537037
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Dal cambio olio precedente erano trascorsi due anni. Solitamente cambiavo l'olio ogni 18 mesi circa (20000 km).
    Per il motore in questione (D4FT 784) è richiesto un olio di gradazione 0W-40 o 5W-40 che rispetti la specifica RN0710. Mobil1 New Life 0W-40 non la rispetta ma è comunque un ottimo olio. La viscosità cinematica a 100°C di un olio con grado di viscosità SAE -40 deve essere compresa tra 12,5 e 16,3 cSt, quindi nel mio caso il valore rilevato di 15,79 risulta ok.
    La registrazione del gioco punterie va effettuata ogni 120000 km.
    I valori dell'analisi mi sembrano buoni e accettabili considerati i 32000 km (950 ore stimate).
    Ho pulito un po' la superficie interna del coperchio punterie dai residui e dai depositi.
     
    Ultima modifica: 4 Maggio 2019
  4. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    L'olio sembra a posto, anche senza Rn, perchè dovrebbe rispettare sia la gradazione che la norma ACEA A3.

    Sono eccessivi, per me i due litri di consumo.

    Hai provato a scendere al 5W40?
    Ad esempio Elf? https://www.totalerg.it/pdf/EVOLUTION%20900%20SXR%205W-40.pdf

    il tuo dovrebbe essere questo:
    http://www.mobil1.it/prodotti/new-life-0w-40.aspx?tabs=specifiche

    Anche perchè, nonostante il turbo, il D4F è un motore che è in circolazione dal 2000, e ha tolleranze maggiori rispetto ai motori più moderni.
    Più probabile che il consumo sia dovuto a un olio con viscosità troppo ridotta (Mobil 1).

    Mi accadeva lo stesso con il motore 1200 D7f (il fratello a 8v del D4f). Con l'olio 5W30 che mettevano ai tagliandi avevo consumi d'olio simili ai tuoi, con il 10W40 che ho messo in seguito, sono calati di un buon 50%.
     
  5. schumacher2009

    schumacher2009

    Iscritto:
    1251392935
    Messaggi:
    361
    Piaciuto:
    170
    C'è poco da fare. Alle nostre latitudini, questo motore vuole un 10W40.
    Allora, anch'io ho una Clio 1.2 tce, anche se euro 5, e fino al primo tagliando dei 20000 km ha consumato, in tutto, 300 grammi d'olio.
    Poi ho messo il motul 5w40 xcess con le specifiche rn710, ottimo olio.
    Risultato: un disastro; si beveva 350 grammi ogni 1000 km!
    Ho rabboccato quasi otto litri fino al tagliando dei 40000.
    Poi ho messo quello che consiglia renault, l'elf sxr Evolution 5w40 (olio ormai obsoleto sostituito dal 900 sxr).
    Risultato: migliore del motul ma si beveva comunque 150 grammi ogni 1000 chilometri.
    Rabboccati 3 litri fino ai 60000 km, sono passato al mobil 5w50.
    Risultato: si beveva 100 grammi ogni 1000 km, ho rabboccato sì e no due litri fino agli 80000 chilometri.
    E ora, per concludere, ho messo il motul 6100 sinergy+ 10w40 con specifica rn710.
    Ci ho fatto 5000 chilometri fino ad adesso.
    Risultato: 0 consumo olio.
    Specifico che l'auto non perde olio da nessuna parte, non esce fumo azzurro o bianco dallo scarico, neanche in rilascio, e non hai mai consumato una goccia di liquido di raffreddamento. E, soprattutto, va benissimo.
    E' proprio questione d'olio.
    E anche in renault devono essersene accorti visto che il nuovo elf 900 sxr 5W40 ha valori di viscosità più elevati rispetto al precedente sxr evolution 5W40.
    Rispettivamente, 90 contro 82 a 40 C°, e 14.7 contro 13.8 a 100 C°.
    Il motul 6100, quello che ho adesso nel motore, va da 100 a 40° a 15.1 a 100 gradi (vado a memoria).
    Secondo il mio modesto parere, il passaggio da euro 4 a euro 5 ha fatto innalzare le temperature di combustione favorendo l'evaporazione dell'olio, cosa che fa soffrire soprattutto gli oli sintetici ( il motul 5w40 e il mobil 5w50) mentre i semisintetici, (l'elf e il motul 10w40), non so perché, si comportano meglio.
    E dire che, secondo alcuni meccanici, avrei dovuto rifare mezzo motore.
    Ma per fortuna, pur nelle mie scarse conoscenze tecniche, ho capito subito che c'entrava l'olio, perché non poteva passare, di punto in bianco, dal consumare pochissimo olio a quasi mezzo litro ogni 1000 chilometri.
    Mi chiedo invece cosa avrebbe fatto chi di tecnica non ne capisce un tubo: sicuramente si sarebbe fatto convincere a smontare mezzo motore, con relativa spesuccia annessa, e cambiare pezzi su pezzi senza risolvere un bel niente.
    Perché non c'era un bel niente da risolvere, bastava solo mettere un olio più viscoso e meno delicato, come si conviene a un motore meteoropatico e vecchio stile come questo (nato nel 1996, aggiornato con le 4 valvole nel 2000 e con il turbo nel 2007).
    Meditate, gente, meditate...
     
  6. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Dipende tutto dal motore.

    Sul nuovo 1.0 sCe aspirato della Twingo 3, il (mi pare) 5W40 non consuma una goccia di olio in 20mila km.

    Col D7F della Twingo 2, con lo stesso olio a circa 7 mila km ero già al minimo o sotto, e dovevo rabboccare.
    Col 10W40 (consigliato) facevo percorrenze doppie e arrivavo giusto al tagliando.

    Se mettessi un olio del genere alla supercinque, ci farei forse 2mila km e varei bisogno di un rabbocco, mentre col 10W40 (che è l'olio migliore indicato) non consuma nulla tra i tagliandi.
     
  7. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    8
    quindi posso dedurre che se il mio motore(1,5 dci) dopo 19000 km non ha consumato una goccia d'olio in renault mi abbiano messo dentro un olio piu' viscoso tipo 5w40 anziche 5w30? oppure il motore si è "assestato"e non lo cosuma piu
     
  8. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Ogni motore ha una storia a sè.

    Di "assestamento" si può parlare se il consumo cala/si azzera dopo il primo tagliando a parità di olio.

    Se però smette di consumarne o diminuisce molto il consumo solo cambiando l'olio, è una questione legata più al tipo di lubrificante.
     
  9. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    8
    Ale in fattura l'altro tagliando c'era scritto 5w30 e non lo ha consumato, stavolta l'olio l'ho fornito io perche' l'autorizzata mi diceva che loro non hanno il 5w30(non chiedermi il perche') se hanno mentito l'altra volta adesso il mio motore dovra' riconsumare qualcosina! vedremo vedremo!
     
  10. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    Mi pare che questa sia una grossa contraddizione in termini... un buon olio (evidentemente) non basta (più), altrimenti la specifica del costruttore non serve a nulla. I giapponesi non hanno specifiche loro e consigliano solo delle gradazioni o norme internazionali. Quando però un costruttore rilascia delle specifiche mi pare ovvio e intuitivo, oltre che meglio, utilizzare oli che le rispettino... altrimenti tutto il castello cade. Gli ingegneri avranno studiato per nulla, tanto poi la gente usa quel che gli capita. Se la RN0710 pone, esempio fatto a caso, attenzione all'ispessimento dell'olio sotto pressione e ad alte temperature, probabilmente usando un olio che la supera non avresti avuto quei depositi in coppa e anche il consumo sarebbe stato minore. Vi invito a non usare la proprietà transitiva così superficialmente. Le specifiche non vanno mescolate tra loro e vanno confrontate solo se ridotte allo stesso sistema di misura.

    Qui: https://www.lubrizol.com/apps/relperftool/pc.html si possono confrontare le varie situazioni. Se si prova a selezionare la RN0710 e poi gli si sovrappone una ad una le specifiche ottenute (non quelle dichiarate, che sono un po' più sotto sul sito Mobil) dal New Life 0w40 si vedrà che nessuna "copre" integralmente la RN. Quindi, per quanto buono (e il M1 è buono...) può non essere la miglior scelta per questa auto in particolare.
     

Condividi questa Pagina