Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Amate di più il mare o la montagna?

Amate di più il mare o la montagna? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

?

Amate di più il mare o la montagna?

  1. Mare

    9 voti
    42,9%
  2. Montagna

    10 voti
    47,6%
  3. Collina

    1 voti
    4,8%
  4. Non mi muovo mai da casa

    1 voti
    4,8%
  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.528
    Piaciuto:
    16.264
    Io sono un siciliano un po' anomalo. Mi piacciono sia il mare che la montagna e sono viaggiatore per natura, ma preferisco la montagna, in particolare la montagna estiva, per poter fare "escursioni".

    Nel corso di decenni ho visitato gran parte delle Alpi, da ovest a est, ho "scalato" il Cervino (ovviamente fino a un certo punto, sentieri....) e ho visto le altissime sorgenti della Dora Baltea (nel 1973, sempre sentieri pedonali, dopo aver posteggiato, più in alto possibile, la "Dyane 6" di famiglia). Poi sono andato diverse volte in Sila, sono salito su monti dell'Aspromonte, in Calabria.
    Il tutto con i miei, poi mia moglie (prematuramente scomparsa) e poi ancora la mia compagna. Con quest'ultima abbiamo visitato la Val D'Aosta, circa 400 km, il Monte Bianco (fino a 4.000 mt), le Dolomiti, l'Abetone, e appunto varie volte la Calabria "montana". Senza ovviamente dimenticare il vicinissimo vulcano Etna, tutti i versanti, diverse volte.

    Come posti di mare alcuni li ho a portata di mano, tipo la "Playa" di CT o Taormina. Sono stato poi a Positano, Amalfi, Portofino, Argentario, tutta la Costa azzurra e parte della costa balcanica. Posti di mare stupendi.

    Si, il mare è bello ma in definitiva preferisco la montagna. In montagna, tra l'altro, c'è anche da guidare..............
    E Voi? Dove andate di solito quando partite, se partite?
     
  2. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.742
    Piaciuto:
    2.099
  3. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.079
    Piaciuto:
    11.236
    a me piacciano tutte e due perchè secondo me sono complementare, almeno per come vivo io le vacanze. Se potessi,in estate, io mi farei una settimana in montagna a base di lunghe passeggiate ed escursioni e poi una decina di giorni al mare che sarebbero un periodo più rilassante e di riposo.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  4. Lukay

    Lukay

    Iscritto:
    1238587082
    Messaggi:
    1.060
    Piaciuto:
    189
    Molto semplice; d'estate il mare, d'inverno la montagna.
     
  5. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Da bravo valtellinese non posso che dire montagna...ci sono nato e cresciuto e quindi é il mio habitat.
    Solitamente un paio di volte l' anno mi muovo per le alpi per fare qualche escursione. Il mare non mi piace piú di tanto ( anche perché non so nuotare ) ma comunque per un paio di giorni non lo disdegno.
    In inverno ovviamente sci almeno due volte a settimana grazie al fatto che abito vicinissimo agli impianti sciistici.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.528
    Piaciuto:
    16.264
    Concordo. Io al mare con la prima moglie ci andavo anche per un mese di fila ma passavo molto più tempo a leggere o a chiacchierare con gli amici che dentro l'acqua.....................

    La montagna è più interattiva, esplorativa, piena di misteri da svelare. Ogni 200-300 mt puoi trovare qualcosa di inaspettato: un ponticello, una cascata, un laghetto, un piccolo prato verde in mezzo agli alberi..................
     
  7. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.079
    Piaciuto:
    11.236
    in effetti la montagna ha nomea di vacanza per anziani mentre in realtà si fanno molte più attività li che al mare, probabilmente la differenza è più legata ai divertimenti e quindi un giovane ne trova più al mare che in altitudine.
    Poi io farei una distinzione tra mare e spiaggia, per me sono 2 cose abbastanza differenti,io amo il mare mentre la spiaggia mi piace giusto per la possibilità che da ad esempio di leggere, e ho notato che spesso chi ama il mare non ama la spiaggia e viceversa, senza generalizzare ovviamente.
     
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.528
    Piaciuto:
    16.264
    Credo che chi ama veramente il mare, ama le spiaggette con pietroline (non la sabbia), o gli scogli. Il mare trasparente, cristallino, dove vedi il fondo senza la "marchera", dove staresti un'ora fermo solo a guardarlo.
    Le spiagge affollate sono per le famigliole con bambini, che giocano con secchielli e palette (l'ho fatto anch'io questo, ovviamente, quando mio figlio era piccolo e ora lo faccio con le nipotine.....), non per chi ama veramente "il mare", imho.

    Purtroppo in Italia mare "incontaminato" ce n'è poco. Forse a settembre andrò a Tropea (Calabria), e vi saprò dire. Taormina è incantevole.
     
    Ultima modifica: 25 Luglio 2017
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.528
    Piaciuto:
    16.264
    Esatto, proprio quello che mi piace, camminare, camminare e scoprire angoli di paradiso, a sorpresa.
     
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.528
    Piaciuto:
    16.264
    Si, certo ce ne sono posti con mare pulito. Intendevo dire che magari non sono tantissimi. C'è l'Argentario per esempio, poi il mar ligure, Gallipoli sicuro, però non ci sono mai stato. In Sicilia ci sono diversi tratti di costa puliti.
    Ho visto poi poco fa alcune foto di Tropea in Calabria e credo proprio che ci andrò.
     
  11. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.079
    Piaciuto:
    11.236
    anche secondo me in Italia ci sono diversi posti dove il mare è molto bello , e avendo avuto modo di girare discretamente per il mondo ho avuto modo in alcuni casi di rivalutarlo.Ad esempio alcuni anni fa ho fatto un tour del Madagascar che dopo 3 settimane prevedeva qualche giorno a Nosy Be, isola rinomata per lune di miele o soggiorni in villaggi turistici , francamente per me non è stato nulla di eccezionale, o meglio, un bel mare ma che puoi trovare simile in alcune zone italiane, come la Sardegna o anche in quella parte della Puglia di cui si diceva.
     
    Ultima modifica: 25 Luglio 2017
  12. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.328
    Piaciuto:
    21.466
    A me piacciono entrambe le situazioni, ma dal momento che l'azionariato di maggioranza propende più per la montagna..... comunque, sono campione mondiale di inseguimento dell'impronta dell'ombrellone..... ;)
     
    A Climaco piace questo elemento.
  13. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.079
    Piaciuto:
    11.236
    ti vengo a ruota , io faccio i contorsionismi per averla quando il sole picchia :)
     
    A a_gricolo piace questo elemento.
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.528
    Piaciuto:
    16.264
    "....in alcune zone italiane, come la Sardegna..."

    Già, dimenticavo la Sardegna! Ancora mai stato....
     
  15. ChiccoShow

    ChiccoShow

    Iscritto:
    1480529118
    Messaggi:
    236
    Piaciuto:
    90
    Dipende dal mare, e dalla montagna.

    Per quanto mi riguarda il miglior mare batte la miglior montagna, è un parere personale.

    Un buon mare in Italia c'è soltanto in meridione: sicilia, puglia, sardegna. Monti meravigliosi in Italia invece ce n'è un'infinità...
     
  16. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.746
    Piaciuto:
    9.469
    Attenti al mare....

    Troppo bello

    Ci sono 2 tipi

    di inquinanti infatti:

    il primo e' quello dello sfogo cutaneo,

    di solito,

    quello brutto a vedersi

    e'

    quello dei vibrioni e dei coliformi....

    Bellissimo, ma ben piu' letale
     
    Ultima modifica: 25 Luglio 2017

Condividi questa Pagina