Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Alfa Romeo Stelvio vs Porsche Macan vs Maserati Levante

Alfa Romeo Stelvio vs Porsche Macan vs Maserati Levante - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.450
    Piaciuto:
    16.227
    Secondo Quattroruote di febbraio, a partire dalla metà di gennaio l'Alfa Romeo Stelvio 280 cv First Edition è disponibile sul mercato italiano. Si tratta della versione top a benzina eccetto la Quadrifoglio da 510 cv (a Ginevra saranno presentate le versioni a gasolio e quella a benzina con meno potenza).

    Nonostante la mia non simpatia per i Suv, ma sapendo bene quanto oggi queste vetture siano "di moda", ho voluto provare a verificare quanto la nuova Alfa possa essere confrontabile con due concorrenti di "alto lignaggio" come la Porsche Macan e la Maserati Levante (in versione gasolio 275 cv).

    In effetti la Stelvio è più potente della Porsche e credo possa confrontarsi anche con la "cugina" Maserati TD, anche come dotazioni, struttura tecnica e soprattutto estetica, visto che a mio modestissimo parere è la più bella delle tre.
    Vediamo allora le caratteristiche tecniche delle versioni più vicine come prezzo, in rigoroso ordine alfabetico (dati dichiarati):

    - Alfa Romeo Stelvio 2.0 turbo benz. - lunghezza 4.69 mt - motore 4 cil. turbobenz. da 280 cv - peso 1.735 kg - trazione integrale - cambio 8 marce automatico - v.max. 230 - 0-100 5.7 - prezzo 57.300.

    - Maserati Levante 3.0 turbodiesel - lunghezza 5.00 mt - motore 6 cil. turbodiesel da 275 cv - peso 2.280 kg - trazione integrale - cambio a 8 marce automatico - v.max. 230 - 0-100 6.9 - prezzo 73.400.

    - Porsche Macan 2.0 turbobenz. - lunghezza 4.68 mt - motore 4 cil. turbobenz. da 252 cv - peso 1.845 kg - trazione integrale - cambio mecc./autom. a 7 marce - v.max. 220 - 0-100 6.7 - prezzo 61.100.

    Tutte e tre hanno dotazioni complete (l'Alfa più di tutte in questa versione), come è facile andare a verificare.

    Ovviamente ci sono altre concorrenti, magari più dirette come le solite Bmw, Mercedes e Audi, ma questa volta ho voluto fare un confronto diverso, con vetture ancora più blasonate delle tre tedesche, e la Stelvio 280 ne esce, a mio avviso, a testa alta.
    Non per nulla anche Quattroruote indica nella Macan la principale concorrente di questa versione della Stelvio.
     
    Ultima modifica: 6 Febbraio 2017
  2. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.590
    Piaciuto:
    4.214
    Tutte e tre hanno dei bei prezzi anche il mantenimento non è uno scherzo.
     
  3. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.632
    Piaciuto:
    9.440
    Stelvio ( quella da 57300 e Macan ) hanno dotazioni simili....???????????????
    Per quanto riguarda la Stelvio ( sempre quella sopra ), dara', temo, dei bei " mozzichi " agli stinchi della Levante
     
  4. xander71

    xander71

    Iscritto:
    1238593886
    Messaggi:
    948
    Piaciuto:
    167
    complimenti ad alfa per le prestazioni dello stelvio...
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.450
    Piaciuto:
    16.227
    Non so a quale delle 2 (Stelvio e Macan) si riferiscono i 15 punti interrogativi. La Stelvio 280 cv ha, tra le dotazioni standard, i sistemi di sicurezza attiva quali “Integrated Brake System”, “Forward Collision Warning”, “Autonomous Emergency Brake” (frenata di emergenza autonoma) e “Lane Departure Warning” (avviso cambio corsia) + sospensioni quadrilatero-multilink.
    Poi ha il cambio automatico a 8 marce con palette, i fari bi-xenon, i sedili in pelle primo fiore (elettrici e riscaldabili), il sistema di navigazione 3D con schermo da 8"8, inserti cruscotto in vero legno, la telecamera posteriore con griglie dinamiche integrata dai sensori parcheggio, il portellone posteriore elettrico, il sistema di accensione automatica dei fari abbaglianti e altro. Volevi qualcos'altro?

    Penso siano dotazioni simili, anzi superiori alla Maserati Levante. La Macan invece ha, in più, il clima trizona (l'Alfa credo bizona) e un sistema di controllo più sofisticato per i "colpi di sonno", ma costa anche 4.000 euro in più e ha un motore meno potente.
    Poi però ha il cambio PDK a doppia frizione che in effetti dovrebbe avere qualcosa in più dello ZF automatico ad azionamento anche manuale.
    Se invece volevi dire che ha più accessori l'Alfa, mah, in certi sotto-settori si.
     
    Ultima modifica: 6 Febbraio 2017
  6. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    si tratta della Stelvio First Edition (avevo già postato un 3D)
    cmq la levante parte da 73k euro non da 57k
    per cui l'alternativa alla Stelvio dovrebbe essere la F-Pace
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.450
    Piaciuto:
    16.227
    Si, certamente la Levante appartiene a un segmento superiore, anche come lunghezza (5 metri), è un Suv E mentre la Stelvio è un Suv D.

    Però credo che Arizona volesse dire che magari qualcuno può pensare: "spendo 16.000 euro meno e ho anche prestazioni superiori e dotazioni simili", il tutto forse con una linea più accattivante.

    Anche secondo me un po' di "cannibalizzazione" interna ci potrà essere, anche se il motore della Stelvio è "solo" un 4 cilindri.

    Il fatto che la Stelvio sia in edizione particolare (280 cv) l'ho detto. Ora aggiungo first edition. Penso che la gamma partirà da circa 40.000 euro. E' pur sempre una D.
     
    Ultima modifica: 6 Febbraio 2017
  8. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    poi bisogna considerare il prezzo finale ovvero "a quantola porti via"; la Levante è come la Macan...col prezzi di attacco ti danno il motore i sedili ed il volante:(
    col la Stelvio magari no.;)
    e si è meno soggetti agli stop della GdF:rolleyes:
     
  9. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.632
    Piaciuto:
    9.440
    ????????????????????????????????
    Infatti e' la Macan con il problema dotazioni/optionals:
    Non lo dico io che ci avevo fatto un pensierino quando pareva ci mettessero pure il 2.000 D.
    Ma 4R che lo conferma: basti vedere negli optional a listino: quelli giusti son tutti in rosso
     
    Ultima modifica: 6 Febbraio 2017
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.450
    Piaciuto:
    16.227
    In effetti non ha nemmeno i fari bi-xenon di serie (a richiesta, come quelli a led) e i sedili di serie sono in Alcantara-finta pelle :( .

    Il sistema integrato di controllo anti-colpo di sonno non è di serie ma tutti gli elementi costano circa 4.000 euro!

    Si, la Stelvio è molto più "dotata".

    Ho modificato allora questa frase:
    Tutte e tre hanno dotazioni complete (l'Alfa più di tutte in questa versione), come è facile andare a verificare.
    Aggiungendo il tra parentesi. ;)
     
    Ultima modifica: 6 Febbraio 2017
  11. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.396
    Piaciuto:
    3.689
    Sicuramente la Stelvio 280cv e' un'ottima alternativa alla Macan, anche se penso che il blasone Porsche e' superiore all'Alfa (idem anche quello della Maserati) e lo si vede dai prezzi.
    Per contro Suv di questo tipo in Europa si vendono principalmente con motori a gasolio, e al momento la Stelvio sembra avere grossi limiti in quanto non dovrebbe essere disponibile con il V6 da 3 litri.
    Non vedo possibilita' di accavallamento tra Stelvio e Levante, sia per i 30cm di differenza ma anche per i listini, con l'Alfa che potrebbe arrivare vicino ai 70.000 euro nelle versioni piu' costose e con con Maserati che invece parte da questa cifra.
    L'unico conflitto potrebbe farlo nascere la Stelvio QV che con i suoi 510cv e un prezzo attorno agli 85.000€ potrebbe far riflettere chi e' interessato ad una Levante a benzina dal prezzo di 90.000€ e che con 430cv deve portarsi a spasso almeno 300kg piu' dell'Alfa.

    Aggiungo una considerazione sulle vendite potenziali.
    Le rivali dirette, che secondo me sono la Q5, la X3+X4 e la GLC, nel 2016 hanno rispettivamente venduto 4200 Audi, 4200+3000 Bmw e 6600 Mercedes.
     
    Ultima modifica: 6 Febbraio 2017
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.450
    Piaciuto:
    16.227
    Ovviamente in Italia......
    Comunque anch'io penso che le rivali dirette appartengano sempre alla triade, però come ho detto all'inizio ho voluto fare un confronto diverso, tra questa versione quasi Top come motore e super-accessoriata e le versioni base delle più blasonate Porsche e Maserati.

    E' il solito dilemma che ci si pone spesso: "compro la top di tale segmento o la versione base del segmento superiore?" Anche se a dire il vero la Macan è dello stesso segmento (4 cilindri, stessa lunghezza), solo che è una Porsche......
     
  13. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    sono dell'idea che a paritá di prezzo ( o con le tedesche di poco dico di poco superiore) la maggior parte degli italiani acquisterebbe una tedesca.
    Vuoi mettere andare al bar e dire ho una bmw/audi/ mb?o_O
     
    A danilorse piace questo elemento.
  14. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    La Levante io la confronterei più con Q7 e Cayenne più che con Stelvio e Macan...
     
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.450
    Piaciuto:
    16.227
    Lo so, l'ho detto e lo ripeto, NON è un confronto tra concorrenti dirette. :rolleyes:
    Ovviamente le concorrenti dirette della Levante sono quelle da te citate. E' un confronto tra Suv con prezzi non molto distanti tra loro. In effetti la Levante può sembrare fuori luogo, ma se uno decidesse di voler risparmiare 15.000 euro potrebbe anche ripiegare sulla Stelvio limited edition, meno costosa ma più accessoriata.
     
    A Baron89 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina