Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Alfa Romeo Giulia vs BMW Série 3, Audi A4 e Mercedes Classe C

Alfa Romeo Giulia vs BMW Série 3, Audi A4 e Mercedes Classe C - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. trinacrio

    trinacrio

    Iscritto:
    1249561774
    Messaggi:
    17.089
    Piaciuto:
    1.864
  2. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Bel? A me sembra scandaloso...con la scusa che la BMW e ' la diretta competitor della Giulia l'hanno massacrata ,ho pure il dubbio che l'abbiamo provata ...stile 7,5? Qualità 7,5? Guida di un voto inferiore netto rispetto all'italiana ? Ma se sono impostate simili apposta ,se no avrebbero trovato le a4 smontate nelle fabbriche ....mah ....e dire che si crede che la Germania paghi la stampa italiana ..non credo....il comfort 6,5 poi è il massimo
     
  3. xander71

    xander71

    Iscritto:
    1238593886
    Messaggi:
    948
    Piaciuto:
    167
    leggevo su un forum tedesco, che nessuno discute la Giulia, ma non ne vendono!!! interesso praticamente 0.
    Che peccato!!! leggevo che davano la colpa a 25 anni di prodotti al di sotto delle attese oltre a lamentarsi dell'assistenza etc....

    che peccato...forza Giulia
     
  4. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    È' il ragionamento più giusto secondo me...il prodotto c'è ma non devi però ,in Italia,massacrare la concorrenza nel tentativo di fare pubblicità più o meno velata ...
     
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.252
    Credo che per dare un giudizio occorra vedere tutto il video (e magari provare personalmente la macchina, io l'ho provata). Allora mi sono preso 20 minuti e l'ho visto tutto.
    Questa "scandalosa partigianeria" nei confronti dell'Alfa a mio parere non c'è. Le valutazioni fatte dai tester (abbastanza conosciuti nell'ambiente auto), sono molto, ma molto simili a quelle che ho letto nella prova, cartacea, di Quattroruote di agosto (stesso confronto con l'aggiunta della Jaguar XE)

    Le prerogative delle tedesche sono note e sono spiegate puntualmente anche in quel filmato. Audi n.1 in finitura, seguita da Mercedes, Tecnologia delle dotazioni (di tutte e tre le tedesche) superiore, in particolare per i sistemi di infotainment più completi, tanto che si parla di 1-2 gradini sopra l'Alfa in questo campo.

    L'Alfa risulta migliore dell'Audi come abitabilità (esattamente come scritto su Quattroruote), più bella delle altre esteticamente (è un giudizio ovviamente soggettivo, ma mi trovo d'accordo), e un gradino sopra Mercedes e Audi sotto il profilo dell'handling e delle prestazioni (questo è oggettivo considerando anche i dati rilevati da Quattroruote), con Bmw sostanzialmente alla pari, in quanto in leggerissimo vantaggio.

    Anche il tester specifico della Giulia ha rilevato (e un po' biasimato) la mancanza del tasto che disinserisce i controlli, però il tester Bmw ha detto che, pur eliminandoli, non è riuscito a fare "un traverso", concludendo che in qualche modo l'elettronica è sempre vigile.

    Sono d'accordo col mio conterraneo Trinacrio. Per me è un test fatto bene e con buona obiettività di giudizio, anche se è pur sempre un test fatto in Italia, da italiani.
     
    Ultima modifica: 10 Settembre 2016
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.252
    Finora in Germany sono state vendute 352 Giulia (fonte Carsitaly). Poche o molte? Non saprei, e sul web ho letto valutazioni molto contrastanti. Onestamente per ora non mi sembrano molte, vedremo in seguito. Penso comunque che sia il mercato più difficile, in quanto "tana del lupo".
     
  7. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.724
    Piaciuto:
    9.465


    Onestamente non lo guardo nemmeno....
    Ma non perche' preferisco " tucur " il prodotto Tedesco....
    Solamente perche' la cosa mi sembra stia diventando piu' grande
    di quel che e', facendone una ragione quasi nazionalpersonale,
    portando ormai solo esempi triti e ritriti.
    Manca solo sa si ciula meglio nell' una auto piuttosto che nell' altra.
    Certamente lo storico negativo e la mancanza di concessionarie Alfa,
    non aiuta e non aiutera'....
    Ai posteri
     
    A PalmerEldrich piace questo elemento.
  8. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Premetto che il video l'ho visto tutto..dunque ,è chiaro che la Giulia ha nella BMW la diretta competitor e quindi è' lì che vogliono parare...concordo nel giudizio qualitativo globale ,voto pari perché effettivamente quest Alfa Romeo non ha nulla da invidiare alla BMW ma molto da Audi e Mercedes e ci sta ...però la BMW ,che ha una impostazione che ha fatto scuola nel segmento e non per niente e ' stata presa a riferimento in Alfa Romeo ,prende un voto secco di meno al capitolo " guida" vendendo definita lenta ...potrei capire il mezzo voto che potrebbe rispecchiare una finezza maggiore dell'italiana ( che so ,il perfetto bilanciamento dei pesi ) ma uno secco mi pare tirato ...e quello che veramente mi perplime è' il voto inferiore e di molto alla voce confort: ora ,una serie 3 non è una C5 quanto a confort ma chiunque abbia un minimo di obiettività può confermare che si resta nel dignitoso pure con assetti un po carichi ...per quanto la Giulia sia reattiva su strada e comunque non scomoda ,questo va detto...insomma ,come dici un test di italiani che hanno dovuto tirar via i due punticini totali di differenza perché risulta a tutti ,in primis a quattroruote ,che è stata Alfa ad avvicinarsi a BMW e non il contrario ..per cui ,al limite mi aspetterei che si sia pari ...altra cosetta : non so dire se l'abitabilita ' come voce sia complessiva di tutto ma l'accessibilità e la discesa posteriore difficoltosa della Giulia dovrebbe essere un pochettino penalizzante ma non sembra così chiaro ...un buon test che dimostra la validità del prodotto ma ci leggo ,non solo in questo caso ,molta " spinta " del prodotto che è stata negli anni ampiamente criticata al gruppo Vw

    P.s. Premetto che non sono un pilota ma ho guidato sia la Giulia che la serie 3 e91 e f31 e ho buona conoscenza della A4 ,eccetto la nuova b9 purtroppo
     
    Ultima modifica: 10 Settembre 2016
  9. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39

    La prova è giusto guardarla perché mette di fronte davvero le principali interpreti del seg D ,ci sono le quattro eccellenze di categoria ( senza dimenticare la Jaguar XE per quello che conosco io ) però insomma si gioca una battaglia molto molto aperta su tutti i fronti
     
  10. BufaloBic

    BufaloBic

    Iscritto:
    1238530741
    Messaggi:
    7.461
    Piaciuto:
    273
    Dovresti leggere le riviste tedesche per capire cosa sono i giudizi di parte e le chiacchiere da giornalista che gira gira deve solo parlare bene di un'auto e male di un'altra o perché viene pagato o semplicemente perché è un tedesco.

    Tornando alla serie 3 mi sa che è stata trattata bene per quelli che sono i valori in campo, leggiti i rilevamenti pubblicati su Quattroruote di agosto e ti farai un'idea precisa di quello che è il valore della Giulia. Tanto per dirne una nella pagella finale alla voce motore Alfa e Bmw hanno preso 5 stelle ciascuna, si son dimenticati di dire che mentre la bavarese aveva la versione più potente 190 cv del suo common rail l'Italiana aveva quella da 180 cv intermedia fra la 150 cv e la 200 cv in uscita, ma è previsto anche uno step da 210 cv monoturbo e parliamo di un motore inedito non di un propulsore frutto di un'evoluzione di decenni, 5 stelle a tutte e due??
     
  11. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.956
    Piaciuto:
    1.328
    Mi son sorbito tutto il video e non vedo gran partigianeria, anzi è abbastanza equilibrato (anche se chi ha provato audi mi pare che abbia molta simpatia per i quattro anelli).

    In pratica mostrano che ognuna ha i suoi pregi. Per la Giulia si sono soffermati sulle qualità meccaniche, sul piacere di guida che sembra superare tutte e tre le tedesche. Son cose già lette e viste un po' in ogni prova, incluse quelle estere.
     
  12. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39

    Chi ha letto prove tedesche ha detto che parlano bene della Giulia e non potrebbe essere altrimenti ...non ho capito scusa la questione motore...la Giulia e' un 2.2 comunque e ha cavalleria simile alla BMW che ha step del suo duemila per 150,190 e 220 CV e fischia il biturbo...mi sembra che siano equivalenti ,BMW i motori li sa fare non credo si possa dire il contrario e il diesel bavarese e' uno dei pochi a camminare veloce e consumare poco allo stesso tempo...sinceramente il motore della giulia ,per quel che vale ,a me e ' quello che mi ha convinto meno,niente di speciale rispetto al resto ( ad esempio lo sterzo e ' una favola ma dire altrettanto del mjet non me la sentirei ecco )
     
  13. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39

    Qualità meccaniche che sono state ispirate dalla BMW che è equivalente ma lì la definiscono lenta e con poco confort ...secondo me non è corretto dirlo ,poi sbaglierò di certo io
     
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.252
    Mi trovo sulla tua linea di pensiero. Per me le valutazioni espresse a voce e i filmati sono più importanti delle fredde "pagelle", che a volte neanche leggo. D'altra parte, anche i giornalisti hanno le loro preferenze e le loro debolezze, per quanto si sforzino di esaminare le cose con la massima obiettività. Magari c'è quello che stravede per l'infotainment ultima generazione e il "virtual cockpit" (Audi) e quello che predilige l'handling e impazzisce per l'albero motore in fibra di carbonio (Giulia). Sono esseri umani.

    Peraltro si, le impressioni generali sono piuttosto convergenti in tutte le prove che ho guardato, anche estere. Le prerogative delle varie concorrenti sono assodate.
     
    Ultima modifica: 11 Settembre 2016
    A BufaloBic piace questo elemento.
  15. contestatore48

    contestatore48

    Iscritto:
    1458204698
    Messaggi:
    532
    Piaciuto:
    91
    Che all'estero possano vendere poco non sorprende. E' vero in qualsiasi campo, che la fiducia si conquista nel tempo e si può perdere in un attimo; molte Alfa in passato hanno dato delusioni. Se posso tornare col pensiero ad un'Alfa di parecchio tempo fa, l'Alfasud che era molto diffusa in Italia, credo che nessuna auto mi abbia dato tanti problemi: rottura della frizione con sfondamento della scatola del cambio, guasti alle pinze dei freni, al riscaldamento abitacolo, alla pompa dell'acqua, oltre alla carrozzeria divorata dalla ruggine. Roba di parecchi anni fa, certo, però può lasciare il segno, specialmente se chi giudica è uno straniero che non ha particolari motivi di avere affetto per un marchio italiano, anzi.
     
    A BufaloBic piace questo elemento.

Condividi questa Pagina