Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Alfa Mito Twinair 105cv

Alfa Mito Twinair 105cv - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. GabrieleToma

    GabrieleToma

    Iscritto:
    1484126013
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    3
    Ciao a tutti, vorrei chiedere a voi esperti del settore una valutazione di questa motorizzazione sulla Mito.
    Come benzina con cambio manuale esiste solo quest motorizzazione che però mi lascia un po' perplesso non riuscendo a trovare informazioni concordanti a riguardo.
    La mia intenzione è quella di comprare un'auto che sia sportiva, abbia un certo sprint e una buona ripresa. Guardando i valori di coppia che vengono dichiarati però questa versione a benzina non sembra che sia molto vivace come auto.
    Sapete darmi una valutazione più dettagliata riguardo questa motorizzazione? Qualcuno l'ha guidata e sa farmi un paragone con una polo 1.0 TSI da 110cv sempre benzina?
     
  2. Frankie71iceman

    Frankie71iceman

    Iscritto:
    1243590166
    Messaggi:
    2.114
    Piaciuto:
    511
    Eccomi: ho provato la Punto Twinair, ma il motore è uguale e i pesi in gioco pure, quindi non credo proprio cambino le valutazioni.

    A me non è sembrato per niente fermo come motore, però un pò particolare sì: va guidato come vuole lui, tenendolo in coppia più che cercando di tirare le marce al limitatore (anche se per essere un turbo bicilindrico non ha un cattivo allungo), evitare di trovarsi sottocoppia perchè prima che entri il turbo stai guidando un 900 aspirato su una macchina da 1200 kg...diciamo un comportamento "alla turbodiesel", ma ormai è una tendenza un pò per tutti i piccoli TB, 2,3 o 4 cilindri che siano.
    A parte questo, grosse vibrazioni non ne ha, e in quanto a regolarità ovviamente non è come un 3 o un 4 in linea, ma si percepisce solo dal rumore - che se non ti piace, non c'è nulla da fare...
    Consumi non lo so perchè ho fatto un giro da 10 minuti, anche tirando un pò le marce, ma non fa miracoli, se usi tutti e 105 i cavalli, consumerà come un motore da 105 cv...se guidi tranquillo i consumi si abbassano anche molto, ma il problema è che è un motore che ti spinge a schiacciare, non so se rendo l'idea.
    Ecco, rispetto a un aspirato pari potenza, i consumi dipendono molto di più dallo stile di guida, questo sì.

    La Polo TSI non l'ho mai provata, ma così a naso, motore simile, prestazioni simili. Il VW è 3 cilindri quindi il timbro è diverso e, per natura, è un motore più "rotondo", ma è davvero questione di gusti.
    I 5 cv in più sono inavvertibili a meno che tu non vada in pista, su un autobahn tedesca o a pieno carico in salita - e anche in quel caso non so quanta differenza facciano.
    La curva di coppia è già un dato più significativo, ma alla fine l'unica è provare di persona.

    Personalmente, io trovo il TwinAir un ottimo motore su Panda 500 e Ypsilon, buono su Punto, buono ma fuori luogo sulla Mito che ha pur sempre il biscione sul cofano.

    Certo, se vuoi il cambio manuale e il motore benzina, sei costretto a prendere quello...però io - che sono da sempre diffidente sugli automatici - ti consiglio di provare la Mito 1.4 (140 cv credo) col TCT, ne parlano bene e anche quando l'ho provato mi ha fatto una buona impressione. Non so se lo comprerei (gusti personali..), ma di per sè mi è sembrato un buon cambio.
     
    A GabrieleToma e pilota54 piace questo messaggio.
  3. GabrieleToma

    GabrieleToma

    Iscritto:
    1484126013
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    3
    Grazie mille per il parere.
    Il mio dubbio fondamentale è appunto questo motore che sembra un po' particolare, e oltretutto non riesco a trovare nessuna concessionaria che mi faccia provare questa motorizzazione. Come dici tu sembra infatti un po' "fuori luogo" su un'alfa.
    Il TCT rimane il mio altro dilemma, anche qui molti ne parlano male dicendo che non è paragonabile ad un dsg vw.
    La situazione ideale sarebbe un motore 140cv e con una buona coppia ma col cambio manuale.
    La versione benzina twin air a guardarla così velocemente mi sembra assomigli molto alla versione base da 78cv che dicono che sia un po' spenta.
     
  4. Frankie71iceman

    Frankie71iceman

    Iscritto:
    1243590166
    Messaggi:
    2.114
    Piaciuto:
    511
    No beh oddio aspetta...tra 105 e 78 cv c'è una bella differenza eh..per non parlare della coppia del turbo. Nessuno dei due motori a parer mio ci sta troppo bene sulla Mito, mentre entrambi vanno benissimo sulla Punto (in famiglia ho 2 Punto 1.4 78 cv, una a GPL, vanno entrambe benissimo).
    Secondo me la base dovrebbe essere un 1.4 aspirato con 100-110 cv, magari depotenziabile per i neopatentati.

    Il cambio...bah il DSG hai detto tutto e niente, esiste a 6 e 7 rapporti, con frizioni a secco o in bagno d'olio...sulla Polo credo sia il 6m a secco (più economico), che, sinceramente, non vedo molto superiore al TCT Alfa..è più sportivo il TCT più tranquillo (e confortevole) il DSG, ma sono dettagli, non vedo motivi per preferire uno rispetto all'altro, se non appunto perchè preferisci un'auto più sportiveggiante - anche perchè a quel punto la Mito ha 140 cv, la Polo 110, a meno di non prendere una versione più potente.
    Se invece il DSG della Polo ha 7 rapporti, beh, questo secondo me è un buon motivo per preferirlo.
    Però qua ci sarebbe bisogno di qualcuno che conosca meglio i cambi automatici.

    Altrimenti, cosa ne dici di considerare una Mito usata fresca (diciamo 1 anno) con il 1.4 140cv e il manuale? Dovrebbero trovarsi...
     
    A GabrieleToma piace questo elemento.
  5. albertof24

    albertof24

    Iscritto:
    1396960644
    Messaggi:
    2.065
    Piaciuto:
    642
    Il TCT provalo, fosse anche su una diesel, e decidi tu. E' la prima volta che sento dire che molti parlano male del TCT, ma io ne parlo bene (sebbene sia perfettibile in alcuni aspetti).

     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.450
    Piaciuto:
    16.229
    Benvenuto GabrieleToma sul forum di Quattroruote.

    Io andrei sul 140 cv TCT, oppure al limite sul 78 cv manuale (che ho provato ed è abbastanza brillante). Il twin-air, oltre ad essere un motore poco adatto a un'Alfa Romeo, si dice che sia sul viale del tramonto, in procinto di essere sostituito dal 3 cilindri Firefly, quindi la vettura si svaluterebbe più che con altri motori.

    Il TCT l'ho provato in pista avendo testato la 170 cv e mi è sembrato un ottimo cambio, piuttosto veloce nelle cambiate. Ovviamente la Mito 170 cv è davvero "Veloce" come il nome che porta, ma i consumi non sono molto elevati.

    Non ho provato la Polo.
     
    A GabrieleToma piace questo elemento.
  7. Frankie71iceman

    Frankie71iceman

    Iscritto:
    1243590166
    Messaggi:
    2.114
    Piaciuto:
    511
    Ah ecco dimenticavo la questione rivendibilità, io giro con una macchina di 16 anni appena compiuti quindi è proprio l'ultima cosa a cui penso :D.

    In generale, le Alfa si svalutano molto (forse con Giulia e Stelvio invertiranno la tendenza..vedremo), le tedesche - tutte - molto meno. Quindi da quel punto di vista molto meglio la Polo.

    La Mito, per essere un Alfa, tiene dignitosamente il valore, se è la 78 cv (buona per i neopatentati) o la Quadrifoglio anche molto bene, oppure diesel 120 cv.
    Le altre motorizzazioni si svalutano di più
    La Twinair secondo me nel momento in cui la compri la rivendi solo a un demolitore, come fonte di pezzi di ricambio.

    Visto che Pilota accenna ai consumi buoni, per la potenza, del 170cv (da amici con la Punto Abarth arrivano gli stessi riscontri), dico anche che per me la 140cv TCT non consuma poi tanto più della Twinair, i 13 km/l dovrebbero essere alla portata se non ti fai prendere la man...ehm, il piede; con la Twinair al massimo potrai arrivare a 14, reali...non so se ne vale davvero la pena.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  8. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.396
    Piaciuto:
    3.689
    In alternativa c'e' anche la 1.4 T-jet da 120cv a gpl.

    Secondo me questa sarebbe la motorizzazione giusta per la Mito, pero' stranamente non e' disponibile con la sola alimentazione a benzina.
     
  9. Frankie71iceman

    Frankie71iceman

    Iscritto:
    1243590166
    Messaggi:
    2.114
    Piaciuto:
    511
    E' perchè la versione a benzina, nel frattempo...è diventata la MultiAir140 cv :D. Quella a GPL è rimasta ferma al Tjet 120 cv perchè il MultiAir a iniezione diretta gradisce poco il GPL...
     
  10. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.396
    Piaciuto:
    3.689
    ... guarda che il 1,4 multiair turbo non e' a iniezione diretta.

    E comunque il T-jet da 120cv a sola benzina e' montato sulla Giulietta e non vedo perche' non fornirlo anche sulla Mito. Con il cambio manuale potrebbe addirittura costare meno del twinair.
     
    Ultima modifica: 11 Gennaio 2017
  11. GabrieleToma

    GabrieleToma

    Iscritto:
    1484126013
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    3
    Esatto! Diciamo che come motorizzazioni non c'è moltissima scelta. E oltretutto non ci sono concessionarie che hanno queste auto da provare ma solo su ordinazione. L'altra scelta potrebbe essere il diesel
     
  12. Frankie71iceman

    Frankie71iceman

    Iscritto:
    1243590166
    Messaggi:
    2.114
    Piaciuto:
    511
    Ahi...a me l'avevano venduta così...boh mi sarò confuso col 1.4 TSI VW.

    Allora a questo punto davvero non capisco perchè non "gasare" il MultiAir...ci sarà qualche altro problema tecnico presumo, non credo sia proibitivo dal punto di vista dei costi...


    @GabrieleToma diciamo che la scelta del diesel dipende da quanti km fai e da come li fai, se usi l'auto poco e in città non ti conviene...

    A parte questo, il 1.6 120 cv è ottimo e sulla Mito che è leggera ti ci diverti pure, consumando poco. Non è propriamente un diesel sportivo (tipo BMW), ma ha comunque tanti cv e tantissimi nm (320).
    Per contro il comportamento dinamico è un pò peggiorato dal maggior peso del motore diesel, ma poi lì dipende da quello che cerchi tu...
     
  13. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.396
    Piaciuto:
    3.689
    Il multiair e' un dispositivo piuttosto complesso, e sicuramente non gradisce le maggiori temperature del gpl.
     
    A Frankie71iceman piace questo elemento.
  14. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.396
    Piaciuto:
    3.689
    Purtroppo a gasolio e' rimasto solo il 1.3mjt da 95cv.
    La piu' interessante versione con il 1.6mjt e' uscita di listino oltre un anno fa, da quando si e' passati all'EU6.
     
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.450
    Piaciuto:
    16.229
    Io, visto che l'intenzione è quella, prenderei la 170 cv Veloce. Penso che la si possa prendere con un forte sconto essendo la top di gamma e ha quasi tutto di serie quindi non c'è da aggiungere soldi. Ripeto, l'ho provata e va davvero forte, volendo anche in pista.
     

Condividi questa Pagina