Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Alfa 4c qv

Alfa 4c qv - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. fraTURBOnumberone

    fraTURBOnumberone

    Iscritto:
    1491920128
    Messaggi:
    326
    Piaciuto:
    42
    ve la immaginate una 4c qv???? con la trasmissione q4 e con il motore della giulia qv invece che col 1750 della 4c odierna. bello sognare!
     
  2. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.277
    Piaciuto:
    311
    sarebbe più utile se avesse il servosterzo e l'aria condizionata
     
  3. rob33

    rob33

    Iscritto:
    1259082977
    Messaggi:
    508
    Piaciuto:
    265
    Premesso che il condizionatore già è di serie, e che la mancanza del servosterzo è una scelta distintiva, si era già parlato di una possibile versione quadrifoglio. Ma non lo vedo possibile con la trazione Q4 primo perché la culla in carbonio non è predisposta, poi perché secondo me proprio non serve. Per il motore invece di montare trasversalmente il 2.0 della Giulia pare esista già il 1750 con 270cv. Chissà se la faranno mai
     
  4. xander71

    xander71

    Iscritto:
    1238593886
    Messaggi:
    948
    Piaciuto:
    167
    Se avesse avuto 300 cv da subito sarebbe andata meglio a livello commerciale, avrebbe distrutto la concorrenza sulle prestazioni in maniera forte, oggi invece alcune concorrenti molto più costose però vanno di piu.
     
  5. albertof24

    albertof24

    Iscritto:
    1396960644
    Messaggi:
    2.065
    Piaciuto:
    642
    Se n'è già parlato in altri topic, ma non credo, anche dopo averla guidata in pista, che i "problemi" della 4C stiano nella potenza del motore che, considerato il peso, è del tutto adeguata per divertirsi. Ricordiamoci che un motore più grande significa anche più peso e ciò potrebbe rovinare l'equilibrio della vettura. Un motore più potente avrebbe fatto gola solo a chi guarda solo quanti cv ha un'auto per giudicarla.

    Il problema è che si tratta di una vettura di nicchia, da usare in pista o per fare una passeggiata ma che è inverosimile usare tutti i giorni per una serie di fattori:
    • comodità (è molto rigida e l'ingresso/uscita dall'abitacolo non sono per nulla agevoli)
    • mancanza di servosterzo che in manovra si sente molto dati gli pneumatici larghi
    • visibilità ridotta
    • dimensioni (è molto larga e con un'altezza da terra ridotta)
    Insomma, quello che voglio dire è che la 4C sta facendo più o meno i numeri che ci si potevano attendere per questo tipo di vettura (vedi il confronto con la Elise), se FCA si aspettava altri numeri forse forse hanno sbagliato nel fare i conti...

    Si noti bene che quelle esposte sopra non sono affatto critiche, l'auto è fantastica così, ma è un'auto di nicchia senza compromessi e non si può pretendere che venda come una berlina. Se potessi permettermi di avere una 2a/3a auto, la prenderei ad occhi chiusi: mi è sempre piaciuta fin da quando è stata presentata, ma una volta guidata non la si dimentica facilmente!
     
    Ultima modifica: 26 Maggio 2017
    A pilota54 e Lenny_84 piace questo messaggio.
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.450
    Piaciuto:
    16.227
    Concordo con Alberto. La 4C va bene com'è. Al massimo, per rivitalizzare le vendite, che credo siano in calo, potrebbero farne una versione con 250-260 cv (come hanno fatto in Lotus con la Elise), e magari inserire il servosterzo. Ogni tanto dovrebbero farne una versione speciale, per ricordare ai potenziali clienti che esiste ancora......................

    Una 4C 4WD e con 510 cv intanto dovrebbe essere abbastanza diversa perchè quel motore non ci entra, costerebbe un occhio e poi farebbe concorrenza a Ferrari, quindi non la farebbero mai e anch'io al posto di Marchionne non la delibererei mai.
     
  7. xander71

    xander71

    Iscritto:
    1238593886
    Messaggi:
    948
    Piaciuto:
    167
    I commenti dei vari forum mondiali di auto sportive vedevano nella 4c mancanza di cavalli, con lo stesso motore potevano fare 300 cv senza intacare nulla, e sono d'accordo anche io, la gemte continua sempre a confrontarla con la cayman gt4 dove purtroppo esce vincitrice la porsche, se almeno a livello di prestazioni fosse stata la n1 credo che commercialmente avrebbe avuto più successo.
     
  8. francoporazzi

    francoporazzi

    Iscritto:
    1393486910
    Messaggi:
    486
    Piaciuto:
    34
    come prestazioni tra la cayman e la 4c delle prove su circuito si equivalgono ma sono 2 auto diverse,la treutonica e piu diciamo fruibile l'italiana e' piu estrema costruita quasi manualmente,se togliessero la sovratassa sicuramente un 30-40 cv in piu si trovano facilmente,preferirei una 6c piu fruibile e non estrema ad un prezzo leggermente inferiore credo che possa uscire su telaio giulia una bella 2 porte siu 50000-55000 euro
     
  9. francoporazzi

    francoporazzi

    Iscritto:
    1393486910
    Messaggi:
    486
    Piaciuto:
    34
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.450
    Piaciuto:
    16.227
    Secondo me è un vecchio testo dove è stata cambiata la data, basta leggere qui:
    "Questa variante della 4C infatti, a quanto pare, dovrebbe essere dotata di propulsore 2.0 tbi, lo stesso che presto vedremo (?????) anche nella berlina Alfa Giulia, in step che vanno da 280 e 330 cavalli. Per quanto riguarda la data del debutto, al momento non vi sono certezze, tuttavia sempre secondo i bene informati l’esordio non dovrebbe tardare più di tanto, questo infatti potrebbe avvenire tra la fine del 2016 e il primo trimestre del 2017."

    Quindi il testo è della prima metà del 2016, il secondo link, che riprende il primo, è di dicembre 2016...................

    Probabilmente c'è stato un ripensamento e non se n'è fatto nulla.
     

Condividi questa Pagina