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Aiuto scelta motorizzazione megane (1.5 dci o 1.6 dci)

Aiuto scelta motorizzazione megane (1.5 dci o 1.6 dci) - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. quattroabbo

    quattroabbo

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    Buongiorno ragazzi,
    vorrei chiedere a voi un consiglio che siete esperti per quanto concerne Renault. Non ho mai avuto auto di questa casa automobilistica e quindi ho dei dubbi.
    La mia scelta ricadrebbe su una megane MY 2014 GT Line 5 porte. L'unico dubbio e' la motorizzazione: 1.5 dci 110cv energy oppure 1.6 dci 130cv energy?

    Potrestre elencarmi pregi e difetti di entrambi i motori?
    Ci sono particolari problemi su uno o entrambi motori (non so, tipo problemi noti, ecc.)?
    A FAP come andiamo con questi motori? Danno problemi?

    Grazie anticipatamente a tutti!!!!!!!!!!!!
     
  2. ANDRY30

    ANDRY30

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    Io vorrei capire l'uso che ne farai per poterti dare un consiglio
     
  3. paolocabri

    paolocabri

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    La prima cosa è: differenza di prezzo?
     
  4. quattroabbo

    quattroabbo

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    Ciao,
    l'utilizzo sarebbe come macchina per spostamenti medi (max 500km andata e ritorno, lunghi di norma non ne faccio, al piu una volta l'anno) senza disdegnare spostamenti in citta'. C'e' da dire che in citta' non verra' utilizzata molto, anzi quasi mai, perche continuero' ad utilizzare la mia vecchia golf iv che va benissimo ma ha quasi 160.000 km (che non e' propriamente una citycar :-o ma abito in periferia e prevalentemente uso la moto in citta').

    La differenza di prezzo tra 1.5 dci e 1.6 dci sono 1500 euro.

    Il chilometraggio annuo non sara' enorme (circa 10000) ma io quando prendo un'auto la porto alla morte (vedi la golf che ha 14 anni).

    Il benzina non l'ho preso in considerazione perche' con la golf sono abituato a GPL e mi piace stare con consumi alla pompa bassi.

    Gia che ci sono, il bianco nacre' lo consigliereste o andreste di bianco ghiaccio (ci ballano 800 euro).

    Grazie!!!!
     
  5. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    la 1500 va più che bene, se sei abituato a potenze più alte, meglio la 1600.

    dipende da quanto la usi.

    per 10mila km annui, potresti valutare anche un benzina, anche se, visto che hai indicato l'uso prevalente extraurbano, il diesel è perfetto.
     
  6. quattroabbo

    quattroabbo

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    Diciamo che io vado spesso in montagna, campagna e dove abito e' tutto un sali e scendi e ho paura che il 1.5 non abbia quello spunto in piu' e che ti costringa a scalare di marcia spesso nelle salite, curve ecc (vengo da un benzina, diesel non ne ho mai avuti e con il benzina e' un continuo cambio seconda/terza).
     
  7. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    il 1500 è un motore abbastanza elastico, con un range di utilizzo ampio, non è uno di quei motori on/off che hanno 1500 giri utili e poi muoiono.

    il 1600, a quanto ho letto, dà il meglio di sè a regimi più elevati.

    aspetto smentite o conferme.
     
  8. ANDRY30

    ANDRY30

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    per quei percorsi li va bene il 1,5 che ti consuma anche meno, per renderti conto se spinge abbastanza ti consiglio di provarlo ma ti assicuro che va molto bene, certo che sui tornanti in montagna in terza non ci salirai nemmeno con il 1,6 perche' a 30/40km/h nessuna auto ha la coppia cosi' bassa che ti permetta di non scalare
     
  9. nosve

    nosve

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    Se non ho capito male quindi, il 1.6 lavora meglio a regimi più alti, e quindi è più necessario scalare?

    Oppure è solo che ai regimi più alti viene più sfruttato?

    Chiedo, perché ho un dubbio anche io sulla mia prossima motorizzazione. :)
     
  10. paolocabri

    paolocabri

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    Conta anche che il 1.6 ha la distribuzione a catena, quindi niente costi di cambio cinghia. Alla fine in 15 anni azzeri la differenza di prezzo.
    Io consiglio il 1.6, deriva dal 2.0 che ho io, ed ha appena 20cv in meno.
    :D
     
  11. ANDRY30

    ANDRY30

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    il 1,6 lo prenderei se dovessi farne un uso piu intenso con piu' autostrada e con piu' km degli attuali 15000 annui, il nostro amico dice di fare una decina di mila km all'anno che sono pochi per un 1,5 dci pensa per il 1,6!! poi se lo si fa per il gusto di avere 20 cv in piu' sotto il culo alzo le mani perche' dove c'è gusto............... :D
    Vero il fatto della catena di distribuzione come è anche vero che costera' di piu' l'assicurazione ed il bollo, quindi le 500 euro della distribuzione li mangera' con gli interessi in 15 anni ;)
     
  12. paolocabri

    paolocabri

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    assicurazione identica, 50 euro di bollo all'anno a favore del 1.5, 500 euro di distribuzione ogni 4 anni a favore del 1.6.
    E 20cv in piu, si sentono.. di contro c'è che è poco diffuso...
     
  13. ANDRY30

    ANDRY30

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    no Paolo la distribuzione si fa ogni 6 anni o 120.000 km
    edit: 160000 non 120000
     
  14. ANDRY30

    ANDRY30

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    no Paolo la distribuzione si fa ogni 6 anni o 120.000 km
     
  15. quattroabbo

    quattroabbo

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    Grazie per le risposte.
    Gia' che ci sono vi chiedo un'altra cosa.
    Il 1.6 130 dci e' euro 5 o euro 6?
    Perche' in alcuni siti ho letto che quando e' stato costruito era gia pronto per la normativa euro 6 ma leggendo la scheda tecnica cartacea che ho c'e' scritto euro 5. Mi viene quindi da pensare che e' euro 5... oppure ho un depliant con una stampa errata? Insomma... sto benedetto motore e' euro 5 o euro 6? E se euro 5, secondo voi, quando ne uscira' una versione euro 6?
     

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