Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Aiuto scelta auto usata 4x4: due possibilità, consumi e consigli

Aiuto scelta auto usata 4x4: due possibilità, consumi e consigli - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Nebbiolo_

    Nebbiolo_

    Iscritto:
    1518950981
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    1
    Salve a tutti,

    scrivo per chiedere consiglio sulla scelta della mia prima auto usata.
    Le mie necessità sono le seguenti:
    - auto a benzina, farò massimo 15mila km annui
    - auto 4x4 di piccole dimensioni, la utilizzerò anche in zone di montagna su strade strette, talvolta con forti pendenze, anche con neve e ghiaccio
    - minor consumo possibile

    Le mie ricerche e il budget mi hanno portato ad isolare due possibilità, la scelta è oramai ristretta solo a queste due per mancanza di tempo:

    - Suzuki Swift 1.2 VVT 4WD 5 porte, anno 2014, circa 55mila km
    - Fiat Panda 3ª SERIE 0.9 TWINAIR TURBO S&S 4X4, anno 2014, circa 75mila km

    La Panda costa circa 1000 euro in più della Swift. Il mio dubbio principale è dato dal consumo: su internet ho cercato per giorni trovando moltissime fonti diverse che riportano dati molto diversi, e sono abbastanza frustrato da questa cosa. Inoltre sui 4x4 è ancora più compesso trovare dati.
    In linea teorica (consumo dichiarato) la Panda consuma nettamente meno della Swift (4,9 l/100 km contro 5,5); ma le opinioni sul consumo reale che ho trovato in giro raccontano una realtà diversa: consumi molto simili, in particolare le opinioni sulla Panda 4x4 sono estremamente discordanti, mentre sulla Swift 4x4 non ho trovato quasi nulla.

    Sono piuttosto disperato: è la prima volta che mi trovo a spendere così tanti soldi e vorrei risparmiare nel lungo termine, visto che lo stipendio è quello che è; ma al tempo stesso vorrei tenere questa macchina per almeno 10 anni, quindi si tratta di una scelta importante.

    Accetto qualsiasi consiglio, input, opinione da esperti o proprietari di questi modelli, soprattutto sui consumi.

    Grazie in anticipo
     
  2. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.605
    Piaciuto:
    2.685
    Scegli pure quella che preferisci, i consumi saranno molto simili, ed una vàriazione di +/-10% si risolve con 100 €/anno...forse alla lunga, con Panda potresti risparmiare qualcosa sui ricambi....
     
  3. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.270
    Piaciuto:
    2.078
    La Swift è più bassa rispetto alla Panda, tienilo in considerazione se devi percorrere "mulattiere", come motori con Suzuki caschi benissimo, solo manutenzione ordinaria, mia moglie ha una Swift 2 ruote motrici 1.3 benzina con 100.000 km, solo tagliandi, consumo, esclusivamente città e dintorni, sui 14,5 km/l.
    Il 1.2 VVT è più recente e dovrebbe consumare meno.
     
    Ultima modifica: 18 Febbraio 2018
  4. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.250
    Piaciuto:
    21.422
    Suzuki Jimny...... però, sui consumi "bassissimi" non ci metterei la mano sul fuoco.
     
  5. Nebbiolo_

    Nebbiolo_

    Iscritto:
    1518950981
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    1
    Grazie a entrambi per aver risposto.

    Se mi dici che la differenza può essere quella, mi viene da andare sulla Swift che costa 1000 euro meno. Mal che vada in 10 anni vado in pari

    Purtroppo però i 4x4 credo che consumino molto di più delle versioni 2wd. Nessuna mulattiera difficile, al massimo un po' di sterrato medio-leggero. Fondamentalmente mi interessa una buona tenuta di strada con il ghiaccio, cosa in cui credo il 4x4 mi possa aiutare, insieme al buonsenso, all'esperienza e alle termiche.
     
  6. Nebbiolo_

    Nebbiolo_

    Iscritto:
    1518950981
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    1
    La scelta è tra le due citate, il jimnuy consuma troppo e diventa deleterio per i lunghi viaggi in autostrada
     
  7. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.250
    Piaciuto:
    21.422
    Autostrada e strade strette di montagna sono ambiti all'opposto, sta a te valutare quanto ognuno incide. Comunque, tra Swift e Panda, anch'io direi Suzuki.
     
  8. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.250
    Piaciuto:
    21.422
    ....anche perchè un parente mi dice che il TwinAir beve come un cammello all'oasi....
     
  9. Nebbiolo_

    Nebbiolo_

    Iscritto:
    1518950981
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    1
    purtroppo devo percorrere entrambi :emoji_disappointed_relieved:

    questa è un'info preziosa, grazie
     
  10. carlo alberto

    carlo alberto

    Iscritto:
    1390775044
    Messaggi:
    1.880
    Piaciuto:
    450
    Si riferisce alla Swift, stai facendo un po' di confusione
    EDIT: ho visto il chiarimento
     
  11. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    Swift . Quel frullino non mi convince
     
    A adrn. piace questo elemento.
  12. Nebbiolo_

    Nebbiolo_

    Iscritto:
    1518950981
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    1
    Posso chiederti come mai?
     
  13. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Rumore pessimo ma fin qui gusto mio. Brillante nel breve ma poi in autostrada? Qualcuno che conosco c’è l’ha e insomma non è che in quei contesti li sia il massimo ma se giri in urbano e statali va bene. Resta il dubbio dell affidabilità del sistema che è complicato e non a caso Fiat sta pia piano togliendo il multi/twinair dai piccoli motori. Il Suzuki è un bel 1.2 ,bello pieno ,sempre soddisfacente ,tiene velocità medio alte senza troppi patemi ,robusto e ormai collaudato ,semplice con un bel sistema di 4x4 . Magari meno versatile della pandina che prenderei decisamente multijet. Poi fai tu ma al posto tuo Suzuki tutta la vita .
     
  14. Nebbiolo_

    Nebbiolo_

    Iscritto:
    1518950981
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    1
    Capito, grazie mille dei preziosi consigli
     
  15. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Ci mancherebbe ,solo opinioni . :)
     

Condividi questa Pagina