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Aiuto! la mia C- MAX non si avvia !

Aiuto! la mia C- MAX non si avvia ! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Dominic1955

    Dominic1955

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    Cari amici , è ' un po di tempo che giro sui forum FORD per trovare altri disperati come me, ma ecco la storia della mia FOCUS C-MAX ; Ho acquistato due anni fà una C-MAX TDCI 110 CV del 2005 con KM.75.000, dopo circa due mesi di utilizzo, senza alcun problema, una sera andando a prendere l'auto parcheggiata nel garage dell'ufficio, dopo aver acceso il quadro ho continuato a girare la chiave d'accensione e... non succedeva niente ! il motorino d'avviamento non girava, nessun segnale rosso acceso o messaggio d' avaria nel display.
    Ho subito pensato alla batteria, ma sia i fari che le luci interne
    dell'auto funzionavano regolarmente. Dopo due o tre tentativi il motore è partito. Ho portato l'auto dal mio elettrauto ( non FORD ) che volendo verificare di persona, ha spento e riacceso l'auto + di 10 volte senza riscontrare nulla di anormale e dopo avermi sciorinato una lista di probabili soluzioni (sostituire il motorino d'avviamento, etc.) mi ha detto di chiamarlo quando si sarebbe ripresentato il
    problema. Puntuale dopo circa una settimana nel garage di casa l'auto non partiva. A questo punto ho chiamato l'elettrauto che ha verificato di persona il guasto. quindi ha aperto la scatola dei fusibili ausiliari locata nel vano motore ed ha intercettato il RELE' del motorino (contrassegnato 2ST 14B192AA che a sua detta era difettoso, poichè sotto tensione faceva " cilecca " ha pulito un po' i contatti e ha rimontato il relè.Tutto e' funzionato bene per pochi mesi dopo di chè si è' ripresentato lo stesso problema. Bene mi sono detto, adesso devo comprare questo benedetto RELE' ! Mi sono recato dal concessionario ed ho aquistato e montato il nuovo relè sicuro di aver risolto il problema. Agli inizi di Novembre 2008 con grande sgomento si è ripetuto ancora una volta il difetto. A questo punto ho deciso di portarla al concessionario Ford di Lecce dove ho comprato l'auto ( Io risiedo a Napoli) dove lavora un mio amico e mi hanno sostituito il motorino di avviamento....OK risolto ( credevo) Settembre 2009 mi
    fermo in una piazzola dell A1 spengo l'auto per pochi minuti, ed ecco che non si riaccende , ho pensato carro attrezzi in autostrada...costi....alle 3 di notte ero solo, ho spinto con la forza della disperazione..l'auto è partita...ma mi è partita anche un'ernia ! Il giorno dopo vado dall'elettrauto che mi misura la batteria e sentenzia " ha perso di spunto" mi controlla il generatore " non eroga costantemente la corrente" risultato sostituzione batteria + generatore ...penso non posso farmi venire anche l'infarto ! sostituisco ... ? 380 ! ma ho risolto.....credevo! ieri sera nel garage di casa giro la chiave..
    M O R T A !!! ho cominciato a girare la chiave furiosamente e Tac è partita ! provo a spegnere e riaccendere 10 volte funziona ! Adesso ho paura a spegnere l'auto ! e se non riparte?...cosa altro posso fare ? C'e qualcuno che ha avuto il mio stesso problema? . Ringrazio in anticipo tutti coloro che possono darmi qualche aiuto e/o consiglio.
     
  2. 19james

    19james

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    quando ti succede questo problema hai notato se il led rosso del pats(riconoscimento chiave) rimane acceso costantemente durante i tuoi tentativi? a vettura accesa è spento, a vettura spenta lampeggia ,se è così riferiscilo a chi ti riparerà l'auto in modo da facilitargli la diagnosi
     
  3. Dominic1955

    Dominic1955

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    Buon giorno caro amico,
    Ti ringrazio per il gentile interessamento al mio caso; La prima ipotesi che l'elettrauto mi aveva formulata ,a suo tempo, è stata proprio quella del mancato riconoscimaneto della chiave d'accensione, quindi ho innanzitutto concentrata la mia attenzione proprio sul "LED " rosso al centro del quadro strumenti, e non ho rilevato nessuna anomalia nel funzionamento e cioè:
    1) Led intermittente a motore spento e chiave disinserita
    2) Led spento dopo inserimento chiave e motore acceso.
    Nel frattempo ho visitato un nuovo elettrauto che mi ha isolato l'impianto di antifurto ( QUARK ) installatomi dal primo impiantista.....( a sua giudizio voleva escludere un cattivo funzionamento dell'antifurto) e puntualmente sabato sera il difetto si è ripresentato...quindi non è l'antifurto ! stamane riporto l'auto di nuovo in officina ed a questo punto chiederò una verifica di tutti i contatti che si trovano al disotto della scatola fusibili ausiliaria dove è locato quel benedetto Relè del motorino di avviamento..... hai visto mai..qualche contatto difettoso, o cavo parzialmente interrotto ! ....speriamo!
    Ti terrò informato.
    Saluti&Salute
     
  4. adeb85

    adeb85

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    Ciao,

    ho acquistato una c max quest'anno.
    E ho riscontrato esattamente il tuo stesso problema.
    Posso chiederti come hai risolto?

    Grazie
     
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