Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Aiuto dai piu' esperti per sensore imbardata

Aiuto dai piu' esperti per sensore imbardata - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. iorio84

    iorio84

    Iscritto:
    1328721703
    Messaggi:
    1.422
    Piaciuto:
    0
    ciao a tutti

    chiedo un consiglio ai piu' esperti per risolvere un problema

    l'anno scorso dopo un lungo periodo di fermo della macchina è apparso "guasto esp", non ho mai portato la macchina in skoda ma 2/3 meccanici generici hanno diagnosticato un anomalia al sensore d'imbardata o centralina abs errore che comunque non sono mai riusciti ad eliminare nonostante funzioni tutto correttamente (portando anche la macchina al limite..)

    Ora come ben sapete il discorso delle revisioni (giustamente) sta cambiando e non vorrei incorrere in problemi nella prossima revisione.

    il ricambio in Skoda costa una fortuna e ho trovato un meccanico che al solo costo della manodopera mi monta il pezzo se glielo procuro.

    Ho notato che in rete si trovano rigenerati a circa 100/120 euro ma vorrei identificare il modello di centralina che monta la mia macchina per non sbagliare nell'eventuale acquisto

    qualcuno può aiutarmi?

    la Macchina e' un 1600 Tdi immatricolata nel settembre 2009

    Ho provato a cercare anche nei vari demolitori ma a parte quelle ex polizia stradale di Octavia non si trova nulla

    Grazie
     
  2. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.277
    Piaciuto:
    311
    ti posso consigliare cosa farei io?
    Andrei dal centro revisioni e spiegherei il tutto dicendo che al 99% il sensore è un falso positivo e l'auto visionata dai meccanici è 100% funzionale.
    Se loro ti dicono ' vieni chi se ne frega del sensore' hai evitato di privarti di preziosa pecunia ed hai lo stesso un'auto perfetta.
    I sensori che si accendono e non si spengono più esistono da sempre e spesso sono solo illuminazione, vale perderci tempo?
    fai tu, io farei come detto.
     
  3. iorio84

    iorio84

    Iscritto:
    1328721703
    Messaggi:
    1.422
    Piaciuto:
    0
    detta sinceramente..

    mi piace avere la macchina in ordine e se con 200/250 euro risolvo il problema sono piu' contento..

    alla fine la macchina ha quasi 200.000 km e mi ha dato pochissimi problemi
     
  4. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.669
    Piaciuto:
    599
    Non so dirti il modello della centralina, spesso dipende anche dai lotti di produzione. Però lo ricavi attaccando la diagnosi, il vcds o altro di simile.
    Prima di cambiare la centralina sarebbe da fare un reset degli errori e poi una nuova taratura della centralina stessa, la procedura la trovi nel sito del vcds (rosstech.com credo) o te la passo appena posso.
    È una prova da fare su strada, senza traffico intorno, ci vogliono 2 minuti.

    Se poi l'errore torna la cambi e basta.

    Per esperienza personale può essere dato dalla batteria troppo bassa e da falsi contatti del connettore, quindi prima ancora del reset, staccherei il connettore e ci passerei il disossidante x contatti e poi una spruzzata di olio al silicone. Dopo reset e se non basta taratura e sostituzione come ultima spiaggia (anche perché poi andrebbe rifatta la taratura, credo).
     
  5. iorio84

    iorio84

    Iscritto:
    1328721703
    Messaggi:
    1.422
    Piaciuto:
    0
    la batteria èstata sostituita da poco ma il problema è rimasto..

    quindi se non ho capito male se io vado da un qualsiasi meccanico e faccio fare la diagnosi riesco a ricavare il modello della centralina?

    questo errore come scritto in precedenza non si riesce a resettare
     
  6. iorio84

    iorio84

    Iscritto:
    1328721703
    Messaggi:
    1.422
    Piaciuto:
    0
    cosa fondamentale che mi sono dimenticato di scrivere

    la spia nel cruscotto dell'ESP e' fissa non lampeggiante
     
  7. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.277
    Piaciuto:
    311
    per esperienza fatta se il meccanico non ha un vcds aggiornato potrebbe non poter risalire al codice della centralina, cerca un mecca moderno!
     
  8. iorio84

    iorio84

    Iscritto:
    1328721703
    Messaggi:
    1.422
    Piaciuto:
    0
    se vado in un centro tipo Norauto?
     
  9. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.270
    Piaciuto:
    2.078
    Mah, ho visto lavorare da Norauto e li reputo solo dei cambiaolio e gomme.
    Può darsi che non siano tutti così, per evitare il fai da te e spese che potrebbero essere inutili, ti consiglio una diagnosi in un concessionario ufficiale, una sola spesa ma fatta ad hoc.
     
  10. iorio84

    iorio84

    Iscritto:
    1328721703
    Messaggi:
    1.422
    Piaciuto:
    0
    quanto mi pelano in skoda per una diagnosi?
     
  11. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.277
    Piaciuto:
    311
    apposto prevedo una fuga di dinderi esagerata, contenti voi......
     
  12. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.669
    Piaciuto:
    599
    Sui 30€ credo, chiedi per telefono.

    Comunque nessun errore si resetta cambiando la batteria nelle centraline moderne, in quelle essenziali poi rimangono comunque in memoria anche dopo svariate accensioni (in quelle non essenziali se intermittenti si resettano dopo tot accensioni).

    Va resettato da diagnosi, la quale dovrebbe dirti anche chiaramente se il problema è la centralina o qualche sensore (va annotato il codice del guasto oltre al numero della centralina).

    Peraltro la procedura di riadattamento della centralina va fatta comunque se la cambi o cambia altri componenti dell'esp. Magari cerca qualcuno col vcds nella tua zona.

    Ti allego il file.
     

    Files Allegati:

  13. luca015

    luca015

    Iscritto:
    1240650727
    Messaggi:
    314
    Piaciuto:
    0
    Potrebbe essere solo un guasto sporadico che poi non si è più ripresentatato, ma come ha detto GNPB fintanto che non viene cancellato ti rimane come errore.
    Visto che sei della mia zona, se ha bisogno di una scansione ... Gratis s'intende, visto che non ho mai chiesto un euro a nessuno.
     
  14. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Ciao Iorio.
    Io andrei inofficina Skoda e mi farei fare un preventivo serio ben fatto. Sul preventivo dovresti pure trovare il codice della parte guasta (sensore o centralina abs?).
    Da lì sei a posto perchè hai già il codice ed eventualmente puoi darti da fare per recuperare il pezzo ma intanto vedi cosa dice la rete ufficiale.
     
  15. iorio84

    iorio84

    Iscritto:
    1328721703
    Messaggi:
    1.422
    Piaciuto:
    0
    ciao

    non capisco perche' non mi arrivano le notifiche delle risposte non ancora lette...

    Domani andrò' in Skoda a fare la diagnosi e vediamo cosa viene fuori..

    GrAzie Luca ti terrò in considerazione qualora ne avessi bisogno
     

Condividi questa Pagina