Aiutatemi per favore a scegliere una di queste auto

Aiutatemi per favore a scegliere una di queste auto - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Cucaio_77

    Cucaio_77

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    Ciao a tutti,
    ho un budget di 7500 euro e devo comprare un'auto usata e queste sono le caratteristiche dell'auto che cerco:
    1)Deve essere una station wagon molto spaziosa perchè devo utilizzarla per la partenze con la famiglia;
    2)Deve essere un'auto con cui per lavoro mi toccherà percorrere una media di 20.000 KM l'anno tutti in autostrada;
    3)Mi piace pigiare sull'accelleratore ma al tempo stesso pretendo una guida non sportiva ma sicura: molto importante la sensazione che deve darmi il volante durante la guida. Per farvi capire: odio il servo sterzo perennemente inserito che alle alte velocità ti da sensazione di un volante che al minimo cenno gira come un trottola. Pretendo un volante che più aumenta la velocità più diventa "duro". Inoltre mi piacciono le auto col baricentro basso che ti fanno sentire di più incolato all'asfalto;

    Ho selezionato 4 auto tra cui scegliere, tutte nel territorio di Palermo:

    1)Mercedes Classe B200 80.000 KM (2 proprietari, il secondo l'ha acquistata dalla Mercedes come usato garantito) - Benzina - Anno 2007 - Allestimento Chrome - Interni in pelle. EURO 6.000.

    2)Volvo V50 D2 Polar 1.6 diesel
    http://www.subito.it/vi/211320977.htm
    Anno 2010 -2 proprietari - 100.000 KM - Euro 7500.
    L'attuale proprietario mi dice che la vende perchè è passato ad una vettura aziendale e la moglie desidera comprare una macchina più piccola. SI dichiara disponibile a qualunque controllo da parte del mio meccanico di fiducia.

    3) Opel Insignia 2.0 diesel
    http://www.subito.it/vi/199160417.htm?from=shop
    Anno 2010 - 2 proprietari - 5000 KM - Euro 8900 (è sceso dopo un po' di trattativa a 7500 euro con riluttanza)
    Questa Insignia ha un storia particolare che giustifica i 5000 KM di chilometraggio: il precedente proprietario ha continuato a camminare con l'allarme del filtro antiparticolato fino a fare fondere il motore. Il rivenditore ha ripreso indietro l'auto (permutandola con altro) e l'ha portata da un noto meccanico della città che ha smontato il motore pezzo per pezzo ripassandolo da cima a fondo. Il venditore mi dice quindi che è come se il motore fosse nuovo. Ho provato ad accendere l'auto e mi sono accorto di una cosa: provando in prima da fermo con frizione premuta a sgasare il numero di giri (anche se premevo a tavoletta) non oltrepassava i 2000. Lui mi ha riferito che è una protezione che hanno molti diesel moderni e che la cosa è normale.

    4) Alfa Romeo 159 Sport Wagon 2.0 JTD 125 Kw (170 Cv)
    http://www.subito.it/vi/213517996.htm?from=shop
    Anno 2010 - 1 proprietario - 160.000 KM - Euro 7500


    Posso dirvi che da un punto di vista estetico mi piace moltissimo la Insignia ma non so se quello che è successo all'auto potrebbe averla danneggiata irreparabilmente anche se il venditore mi dice che il motore è stato del tutto ripassato. Mi domando cosa possa essere successo a quel filtro FAP che è rimasto pieno causando la rottura del motore... è stato sostituito anch'esso? O risanando il motore e svuotandolo potrebbero anche aver lasciato il FAP originale? Se fosse quel FAP originale potrebbe comprometetre il funzionamento dell'auto? La Mercedes Classe B200 è messa molto bne, da vetrina, ma il carburante (benzina) mi fa desistere temendo costi altissimi. Inoltre l'ho provata in autostrada e mi da quel fastidioso effetto del servosterzo sempre inserito alle alte velocità (per non parlare del baricentro troppo alto). La Volvo (che non ho ancora visto di presenza) mi sembra una macchina favolosa. La 159 non mi ha impressionato come estetica degli esterni.

    Mi piacerebbe se qualcuno di voi facesse un po' un'analisi anche tecnica delle 4 auto che propongo aiutandomi a fare una scelta ragionata.

    http://www.zeperfs.com/it/match3031-1396-2976.htm

    Vi ringrazio in anticipo!

    Saverio
     
    Ultima modifica: 16 Luglio 2017
  2. adrn.

    adrn.

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    Direi volvo per quello che devi fare. Magari con calma cercane diverse per fare un confronto e un 2.0 non lo scarterei perché è davvero infinito.
     
  3. Nomis

    Nomis

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    Visto che parli di Sw e baricentro basso escluderei la classe B che è una monovolume...., dell'Insigna non mi fiderei per la storia travagliata che ha avuto.... la Volvo sembrerebbe la scelta migliore, ma un 1.6 su una macchina così IMHO è sottodimensionato pure oggi, figuriamoci un motore di 8 anni fa .... ne rimane quindi una sola, giusto?:emoji_slight_smile:
     
  4. Cucaio_77

    Cucaio_77

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    Oggi ho avuto modo di testare su autostrada entrambe le vetture:

    Opel Insigna
    Si sente che pur essendo un 2.0 di cilindrata il peso dellì'auto è eccessivo. La macchina ha ripresa molto blanda. Esterno nuovo, interni immacolati. Appena arrivato a 135KM in quinta il volante ha cominciato a tremare VISTOSAMENTE! Ho chiesto info al venditore che era seduto dietro e mi parlava di equilibratura, di ruote magari un po' ovalizzate... Nonmi ha convinto.

    Alfa Romeo 159
    Mi infilo nell'abitacolo con mia moglie, il venditore mi chiede di spostarla 50 metri più avanti per pacheggiare la Insignia che avevo appena provato... do gas, la macchina cammina, freno d il freno rimane premuto a fondo senza aver frenato l'auto... PANICO!!! Non avevo più freno!!! Ho camminato per 20 metri senza potermi fermare e quelal santa di mia moglie ha tirato il freno a mano. L'ho riaccesa, il freno ha tornato a funzionare.... ho fatto un giro molto cauto anche con questa macchina, bel motore, bella ripresa ma COL PIFFERO che prendo una macchina che mi ha dato un problema simile.

    Giovedì devo provare la Volvo da un privato....
     

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