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Aiutatemi a capire.. C-max 1.000 99cv

Aiutatemi a capire.. C-max 1.000 99cv - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Keome7

    Keome7

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    Buongiorno io ho una musa 1.3 multijet cn l quale a parte in autostrada(a 130 è a 3.000giri, beve tanto) mi trovo bene. Ora cn un figlio d 3anni volevo prendere un c-max. mi è stato proposto il 1.000 99cv ..il mio dubbio è visto k oltre al tragitto casa lavoro 7+7 mi piace andare in montagna e faccio 12/15mila chilometri all''anno,cm motore questo mi permette una durata e una redistenza nei tragitti e nei km? Grazie
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    Ciao e benvenuto. La risposta è sì.
    Gli stessi interrogativi avresti dovuto porteli quando hai pensato di prendere un 1200 multijet (1248cc effettivi, pensa che il 1200 fire è 1242cc), anzichè il 1900.
    Non è la cilindrata a fare un motore affidabile. Anche perchè la macchina che vedi in foto, 956 cc, 31 anni e mezzo (i primi 20 spremuta come un limone) e 260mila km non li avrebbe mica sopportati.
    Cura la manutenzione e stop. Fa più danni un olio non adatto o il saltre gli interventi.
    Provala se puoi, prima di acquistarla, per capire se è di tuo gradimento.

    A proposito, complimenti per aver scelto (visto l'uso medio che descrivi) un motore benzina, anzichè un diesel che avrebbe potuto creare rogne col filtro antiparticolato.
     
  3. ksilca

    ksilca

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    Il 1.000 99 cv è tre cilindri? Se così fosse non scommetterei sulla stessa durata e affidabilità di un pari cilindrata a 4 cilindri
     
  4. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    Per quale ragione tecnica? Sarebbe progettato in modo diverso da un 4 cilindri?
    Perchè un motore di pari cubatura, quindi con 4 cilindri più piccoli, dovrebbe avere migliore affidabilità di un motore con 3 cilindri e cilindrata unitaria superiore?
     
  5. vmatteo18

    vmatteo18

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    La C-max non è una 500... ne una panda che pesa molti km in meno... e non ha il clima e tutte quelle belle cosìne elettroniche che riempiendo le macchine odierne, consumando corrente.
    Trovo insensato proporre un veicolo tale con questa motorizzazione, esattamente come la musa 1.3 che non sprizza di certo....
    Questi motori sono ben diversi nella vita reale, e servono solo alle case automobilistiche per rientrare nei parametri.

    Ti posso solo dire che ho una C3 1.2 3 cilindri... non va male, non so dirti la durata, ma ti posso assicurare che in salita è una pena... cala cala cala!
     
  6. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    1200 aspirato?
     
  7. vmatteo18

    vmatteo18

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    Non buttiamoci su quel tipo di turbo che ne ha solo la forma!
    È un 1000, c'è poco da girarci intorno
     
  8. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    https://www.quattroruote.it/auto/ford/c-max/c-max-10-ecoboost-100-cv-s&s-plus-097219201709
    170 Nm da 1400 giri.
    Il 1600 da 120 cv delle versioni a GPL ne ha ben..159 a 4mila giri.
    https://www.quattroruote.it/auto/ford/c-max/c-max-16-120-cv-gpl-plus-096736201504

    Perchè dovrebbe essere peggiore di un motore di cilindrata superiore?
    Questa è la scheda del mille ecoboost da 125 cv, che consiglierei al posto della versione meno potente:
    https://www.quattroruote.it/auto/ford/c-max/c-max-10-ecoboost-125-cv-s&s-titanium-097222201504
    Stessi numeri del 1600 citato, ma accelerazione leggermente migliore e coppia superiore.
     
  9. vmatteo18

    vmatteo18

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    Perché i cv non contano quasi nulla.
    Visto che riporti quattroruote, sapevi che bastano 80 cv per portare un "camion" a pieno carico a 80 km/h????

    Le prove sono belle, ma indicative.

    Ti voglio vedere con il clima acceso, l'iPad in carica per il bambino.... i kg di bagaglio che ti porti dietro... e tutto il resto.... non solo in montagna, ma anche in città
     
  10. SupercinqueTC

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    Quindi nemmeno il 1600 benzina sarà sufficiente.
    Motorizzazione consigliata?
     
  11. vmatteo18

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    Non posso consigliare, dipende dalla persona e da cosa vuole....
    io ti posso solo dire che auto di quella stazza dovrebbero avere almeno un 1800....

    Non sto dicendo che devi avere auto da corsa , ne che devi fare le gare... ma devo mettere in conto che un motore così piccolo su di un auto tale... non è il massimo.
    Esattamente come il 1.3 da 75 della musa
     
  12. SupercinqueTC

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    Certo che non è il massimo, specie nella versione da 100 cv, ma quello era chiaro, è il motore-base. Nessuno ha mai detto il contrario.
    Il diesel da 95 cv è persino peggiore nelle prestazioni, oltre ad essere più pesante (ma ha 100 Nm di coppia aggiuntivi rispetto al mille turbo, forse dà qualcosa in più in ripresa).
    Arrivando dal 75 cv della Musa, non si troverà male, credo. Abituato a quelle prestazioni...

    Ma basarsi sulla sola cilindrata è parecchio fuorviante, perchè parliamo di motori turbo e si rischia di commettere grandi errori. Nei primi anni 90 il 1800 Vw esprimeva ben 90 cv... Questo mille è imparagonabile.
     
    Ultima modifica: 22 Novembre 2017
  13. Tremendoj

    Tremendoj

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    Il 1000 3 cilindri ford è un motore affidabile e pluripremiato.
    Il downsize dei motori è iniziato da molti anni e le case lavorano molto sull' efficenza energetica.
    Lo stesso motore è venduto anche con versioni da 125 e 150 cv e per una percorrenza sotto i 15k chilometri va benissimo.
    Non l'ho mai provato ma chi lo usa ne parla benissimo, unica cosa se vai normale i consumi sono ottimi se invece hai il piede pesante consuma parecchio.
    I costi di gestione/acquisto/assicurazione sono inferiori a un 1,3 diesel (che è un downsize pure lui).

    Noi italiani in genere facciamo fatica a digerire questi downsize perchè pensiamo che più pesa la macchina più serva un motore grande am ci abitueremo per forza di cose perchè alle case non interessa il nostro vetusto pensiero.

    Faccio notare per esempio che ci sono un bel pò di Giulietta 1,4 da 170cv con oltre 150k chilometri che vanno benissimo....o i Tiguan 1,4 ecc...

    Quindi per me vai tranquillo!
     
  14. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    La C-Max con il motore mille 3 cilindri Ecoboost è in vendita da 5 anni. Eventuali problemi gravi sarebbero già venuti fuori da tempo.
     
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  15. JessyJames2009

    JessyJames2009

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    Vi prendo sulla parola...io ho una Focus SW 125CV da un anno...e non posso che parlarne bene...:emoji_thumbsup:
     

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