Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Aggiornamento centralina motore - Cosa faccio ???

Aggiornamento centralina motore - Cosa faccio ??? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.900
    Piaciuto:
    4.942
    Buona serata a tutti.

    Inizio questa discussione a caldo; ho appena ricevuto una telefonata dall'assistenza Opel ufficiale che mi avvisa che per la mia Zafira è previsto un aggiornamento motore, e contestualmente mi omaggiano di 2 tanichette di AdBlue.

    Adesso premesso che non scrivo per avere una risposta chiara, ma più per avviare una discussione che mi possa aiutare a riflettere sulla questione, la mia situazione è questa:

    - La macchina ha circa 20.000 Km (purtroppo il lavoro gira poco ed io con lui) ed ancora una decina di mesi di garanzia.
    - Le prestazioni mi soddisfano.
    - I consumi sono sui 14 Km/l e sono in linea con le mie aspettative.
    E' una 2.0 diesel con 130 CV e cambio automatico.

    Per la manutenzione mi rivolgo ad un autorizzato del mio paese, dal quale passerò per vedere di raccogliere altre info, anche se con poche speranze.

    Nel frattempo, cosa ne pensate ?
    Per caso qualcuno sa che tipo di intervento è ? il meccanico nonostante le mie richieste di delucidazioni, si è mantenuto sul vago sostenendo di non sapere i dettagli dell'intervento.
     
  2. PanDemonio

    PanDemonio

    Iscritto:
    1253989168
    Messaggi:
    7.698
    Piaciuto:
    911
    Penso che l'auto è la TUA, e che il meccanico PRIMA di metterci mano ti DEVE dire cosa, come, quando e perché toccherà una sua parte vitale. Anche e soprattutto se stiamo parlando di un richiamo o roba del genere.

    Altro che "mantenersi sul vago"... ma scherziamo?
     
    A Carlantonio70 piace questo elemento.
  3. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.900
    Piaciuto:
    4.942
    Hai ragione, ma avere info sarà dura, già lo so
     
  4. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.793
    Piaciuto:
    9.515
    A occhio e croce anche se l'hanno chiamato aggiornamento sembra un richiamo,se lo è deve per forza esserci un'informativa chiara e completa che indichi innanzitutto come mai è necessario,in cosa consiste e cosa dovresti notare di diverso dopo averlo fatto.
    Io non sono esperto di rete ufficiale però in genere i meccanici quando vogliono fare i vaghi sono più bravi degli analisti e dei portavoce dei partiti politici.
    Non si trova niente online? Magari nella stanza Opel del forum qualcuno che ha già fatto questo aggiornamento può parlartene.
     
  5. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.900
    Piaciuto:
    4.942
    Penso che l'aggiornamento o richiamo che sia, sia recentissimo.
    Controllo abbastanza spesso sul sito la "MiaOpel" dove basta registrarsi e si può controllare in un attimo se ci sono "campagne di qualità" come le chiamano loro, e adesso è presente l'avviso, mentre alcune settimane fa no.
    Sul sito della motorizzazione non ho trovato niente a riguardo.
    Poi penso che non sia molto diffusa come accoppiata motore cambio.

    In rete si trovano solo notizie riguardanti la EcoM che con il metano no è mai andata molto d'accordo.

    Ho già avuto a che fare con questa officina per motivi analoghi. Ad alcune mie perplessità sul cambio automatico, poi rivelatesi fortunatamente infondate, mi hanno risposto che era una "caratteristica della macchina". Dopo un paio di pec mandate p.c. anche alla opel Italia, la musica è cambiata.

    Mi sa che alla fine sarò costretto a percorrere la stessa strada, ma prima proverò a parlare sia con loro sia con l'autorizzato da cui mi servo (tra l'altro è anche il mio carrozziere di fiducia).
     
  6. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.793
    Piaciuto:
    9.515
    Se si tratta di un provvedimento recente quasi sicuramente allora non potrai contare sul consiglio di altri utenti,ti toccherà fare il pioniere :emoji_wink:,e molto probabilmente anche le officine della rete ufficiale sapranno ancora poco a riguardo.
    Credo anche io che la cosa migliore sia interpellare anche Opel Italia per avere delle informazioni più dettagliate per decidere se conviene effettuare questo aggiornamento/richiamo oppure no.

    PS Non voglio minimamente portarti sfortuna però se dici che l'auto funziona bene e sei soddisfatto dei consumi a meno che non dicano che l'aggiornamento è necessario per prevenire dei problemi quasi sicuri io non so se lo farei.
    Sarò pessimista ma se qualcosa funziona bene può essere un rischio andare a fare modifiche.
     
    Ultima modifica: 13 Aprile 2018
    A Carlantonio70 piace questo elemento.
  7. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.900
    Piaciuto:
    4.942
    Sante parole.

    Ho sempre affermato, è detto anche ai tagliandi "ufficiali" di non volere assolutamente aggiornamenti all'elettronica ... ma ti assicuro che trovarsi in questa situazione, non sapendo di cosa si tratta, le convinzioni barcollano.

    E dell'omaggio che promettono all'effettuazione dell'aggiornamento che ne pensi ?

    Hanno detto che mi riempiono il serbatoio di Adblue e che mi regalano 2 tanichette ?

    La cosa sembra puzzare ... (almeno quanto la pp)

    :emoji_sweat_smile: :emoji_wink:
     
  8. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.793
    Piaciuto:
    9.515
    Un omaggio di solito si concede per compensare un disagio,questo disagio potrebbe essere il fatto di doversi recare presso l'officina per fare l'aggiornamento.
    Oppure potrebbe essere che l'aggiornamento è necessario per evitare problemi,quindi sarebbe un richiamo,e allora l'omaggio potrebbe essere per scusarsi di un possibile difetto che il richiamo dovrebbe correggere.
    Non saprei,dipende dal comportamento che ha tenuto finora Opel,se sono sempre stati cortesi magari la cosa non è sospetta,altrimenti un po' puzza.
     
  9. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.900
    Piaciuto:
    4.942
  10. miki15

    miki15

    Iscritto:
    1238703609
    Messaggi:
    3.964
    Piaciuto:
    305
    di solito quando ti chiamano non è un aggiornamento ma un richiamo, di solito per gli aggiornamenti non dicono nulla, lo fanno d'ufficio in fase di tagliando., poi dovrebbe essere a costo zero.
     
  11. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.900
    Piaciuto:
    4.942
    Il costo dell'intervento è l'ultima mia preoccupazione in questo momento, anche se è sicuramente gratis.

    Che sia un richiamo è sicuro. Devo capire però di cosa.
     
  12. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.900
    Piaciuto:
    4.942
    Comunque vi ringrazio delle risposte, perchè il topic sta raggiungendo l'obiettivo cercato ... far girare le rotelline per capire come meglio muovermi
     
  13. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.900
    Piaciuto:
    4.942
    Anche se adesso stanno girando di più ...
     
  14. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.793
    Piaciuto:
    9.515
    Effettivamente se vogliono riprogrammare la centralina è probabile che centrino le emissioni.
    Però dai non fasciarti la testa prima di essertela rotta,senti cosa ti dice la casa madre.
    Qualche giorno fa' un altro utente ha scritto sul forum che la sua auto dopo l'aggiornamento software sulla sua Vw in seguito al dieselgate non ha notato peggioramenti nei consumi o nelle prestazioni rilevanti.
    Magari fanno l'aggiornamento e non cambia nulla a livello di prestazioni e affidabilità.
    Purtroppo queste non sono cose prevedibili,forse acquistando una vettura che è nei listini già da qualche anno ci sono meno rischi di doversi sottoporre a dei richiami ma comunque non si può escludere.
    Tienici informati e in bocca al lupo!
     
  15. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.900
    Piaciuto:
    4.942
    Crepi il lupo

    12391208_431667557023061_4639050709807031942_n.jpg
     

Condividi questa Pagina