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Affrontare salita ripida

Affrontare salita ripida - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. a_gliostro

    a_gliostro

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    Ciao a tutti sono Andrea e sono nuovo del forum, approfitto per porvi un quesito tecnico.
    Ho una Renault Clio ultimo modello (col motore a gasolio 1.5 dci 90 cavalli) ed è la macchina con cui sono andato in vacanza.

    Io e dei miei amici abbiamo deciso di andare una settimana in un paesino tra mare e montagna...il posto è bellissimo però i proprietari del residence dove alloggiamo non ci hanno avvertiti che la loro struttura è ai lati di una salita. Per raggiungere la struttura bisogna percorrere un viale molto ma molto ripido (pendenza del 70-80 %), con dei tornanti molto stretti e lunghi. Sono il solo a saper guidare dunque tocca a me portare tutti e 4 su vivi :D

    All'arrivo al residence ci sono voluti un paio di tentativi per arrivare in cima alla salita. La macchina si spegneva addirittura prima di raggiungere i tornanti... alla fine sono riuscito a salire prendendo una rincorsa e percorrendola in velocità (in seconda marcia e poi sono passato alla terza marcia una volta salito in cima alla salita).

    Senza rincorsa, tuttavia, non sono riuscito a far salire la macchina, e stavo quasi per tamponare la macchina che mi precedeva. Ieri la macchina si è spenta nel bel mezzo della salita e non sono riuscito a risalire in nessun modo, alla fine ci hanno trainato due persone del posto con una range rover.

    Una di queste persone faceva il meccanico e ha detto che c'erano due problemi con la macchina: il primo è che il motore non è molto potente e il secondo è l'aria condizionata che era accesa. Ho poi fatto un giro con lui ed è riuscita a farla partire con la prima marcia. Davvero non so cosa fare, a volte mi viene l'ansia e non prenderei nemmeno la macchina ma è l'unico modo per salire/scendere da quel posto. Come è possibile? Tra le macchine che mi precedevano c'era una Fiat Panda 1.2 a benzina sicuramente con meno cavalli della mia eppure affrontava la salita egregiamente, anche da ferma in partenza. E' una persona del posto con cui ho parlato e fa quella salita ogni giorno ma vedendo in partenza non sforza nemmeno tanto il motore...
     
  2. Apollo_11

    Apollo_11

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    Benvenuto, Andrea.

    Ti rispondo brevemente:

    1) Secondo me la salita è sì ripida ma non all'80% come dici tu: neanche la salita della Scanuppia ha tutta questa pendenza. Ma ammettiamo anche che la salita abbia la pendenza che dici;

    2) Il tuo modello di Renault Clio ha più coppia (sicuramente il doppio rispetto alla versione benzina) della Panda a causa dell'alimentazione diesel, sebbene il fire sia noto per "arrampicarsi" un po' ovunque, anche qui ti dico: pendenza troppo eccessiva per entrambe le auto, fisicamente ad occhio direi che possono superare solo pendenze al massimo del 20-30% . Oltre sono numeri da fuoristrada;

    3) Perdona la franchezza ma non serve essere un meccanico per capire che l'aria condizionata assorbe un po' di potenza del motore (nel tuo caso però l'assorbimento è del tutto marginale) e che il tuo motore non abbia chissà quanta potenza.

    Ma veniamo ai consigli:

    Quando ti trovi nella situazione che hai descritto bisogna mantenere la calma, ricordati che è come una partenza normale ma devi gestire la frizione e l'acceleratore in modo da avere potenza sufficiente per affrontare la salita, dovresti avere l'hill holder...in ogni caso aiutati col freno a mano. Ti consiglio quest'ultimo metodo in modo da far entrare in funzione la turbina...rigorosamente prima marcia o al massimo seconda se la salita è molto ripida, non andare oltre...i tornanti dovresti riuscire a farli senza problemi. Tieni a mente che non è l'acceleratore che mette in movimento la macchina ma la frizione. Il trucco è nel capire quando attacca e quindi accelerare. D'altronde se davvero questo meccanico è riuscito a partire allora la salita non era così ripida...per il resto posso anche credere che "un range rover" ti abbia trainato, ma dev'essere un modello che eroga molta coppia.

    Comunque, pur avendo 600 Nm di coppia sulla mia attuale macchina, non mi azzarderei mai ad andare oltre certe pendenze...semplicemente non ho un fuoristrada
     
  3. edos

    edos

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    Il 1.5 dci euro 5 o 6 sotto i 1500 giri non ne vuol sapere, semplicemente non spinge quindi mai stare sotto. Quindi usa la prima e tieni il motore tranquillamente a min. 2000 giri. Nei tornanti metti la prima e vedrai che rampi ovunque, usando bene la frizione come ti hanno consigliato per superare l'empasse iniziale.


    Pendenze:


    70/80% ?!?!?! valori alla rinfusa. Una vettura 'normale' TA può superare un 40- 45% max (ma proprio max, normalmente è sui 35)poi a parte il motore anche la trazione è insufficiente; un 4x4 senza ridotte potrebbe arrivare poco di più; una panda 4x4 arriva a 50% o giù di li..... una vera 4x4 con ridotte può anche superare il 100% ( land rover 108%, AR MATTA si dice superasse il 120%...).
     
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  4. waganama

    waganama

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    Non so quanto sia ma non ci riuscirei neppure a piedi

     
  5. bergat

    bergat

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    Dire 100% non vuol dire superare un angolo retto ma solo un angolo di 45°
     
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  6. alfalele

    alfalele

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    Hai la stessa auto di un mio amico che ha una casa inmontagna..non è un fulmine e poi ha le marce lunghe,sopratutto 2a e 3a..vai su in prima e non avrai problemi..pensare di fare in 3a certe salite a pieno carico e clima acceso è una pretesa troppo grande per la tua auto.

    Comunque prendo spunto da questa discussione,ok che cosi facendo dichiarano consumi strabilianti,che le auto faranno troppo rumore,ma che senso ha avere motori copiosi per poi mortificarli da rappprti delle marce esageratamente lunghe?come i quasi 100km/h della 2a Marcia della Polo tdi 90cv..
     
  7. albert56

    albert56

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    consigli te ne hanno già dati... prima di andare in macchina avevate gli scooter senza marce? Penso di si, se no avreste già capito come funziona il meccanismo frizione e marcia giusta, una volta quando i motorini normali e moto avevano il suo bel cambio a 3 o 4 marce e per i ricchi 5 o 6, almeno salivamo in macchina sapendo che marcia mettere!! Se poi ti fossi informato un pò sapresti che per fare una salita ripida bisogna staccare l'aria cond. x diversi motivi, primo perchè togli potenza...
     
  8. waganama

    waganama

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    Scusate ma visto il proliferare di argomenti simili (uscita dsl garage in salita, parcheggio in retromarcia etc) da utenti che tra l'altro scrivono e poi non si loggano piu', ma hanno abbassato di molto l'asticella per prendere la patente? Ma che razza di scuola guida si fa se non si insegnano queste cose ne' a livello di principi ne' tantomeno di pratica?
     
  9. maddeche!

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    Più che giusto, caro amico bergat.
    L'angolo verticale a 90 gradi sarebbe il cento per zero, non il cento per cento.
    Cento per cento vuol dire sale altrettanto (100) di quanto avanza, quei famosi 45 gradi. La vecchia campagnola Fiat (la ar 59 militare) in prima ridotta poteva superare - a marcia avanti - pendenze del 105%, che vuol dire un pò più di 45 gradi.

    Comunque il citato 70% é abnorme.
    Tant'é che da CdS deve essere segnalata ogni pendenza pari o superiore al 10%. (Pericolosa in discesa, non in salita)
     
  10. maddeche!

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    Concordo, naturalmente, hai scritto di già quello che più o meno - adesso ho risposto anch'io
     
  11. zinzanbr

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    Io ho la patente da più di dieci anni ma anche ai miei tempi la scuola guida non insegnava le partenze in salita,figuriamoci se portavano gli allievi su strade di collina ripide con dei tornanti.
    Molti miei coetanei poco dopo aver conseguito la patente infatti evitavano come la peste cavalcavia e sottopassaggi proprio per paura di dover partire in salita.
    Quando transito da un sottopassaggio che porta a un incrocio trafficato in cui spessissimo si è costretti a ripetute partenze in salita vedo persone anche di 50 anni in difficoltà,anche con vetture ampiamente in grado di vincere simili pendenze.
    Io ho fatto pratica proprio in quel punto e se riesce a salire l'auto di mio padre allora vuol dire che la pendenza è alla portata di chiunque,eppure una volta mi è capitato addirittura di vedere una guidatrice talmente in difficoltà da avere bisogno dell'aiuto di un conducente di autobus che la spingesse o che almeno le impedisse di indietreggiare.
    Solo un paio di anni fa' ho affrontato i miei primi tornanti in salita e nonostante la mia Y non sia un fulmine sono riuscito a farla arrampicare tenendo un'andatura costante e evitando di rallentare più del necessario.
    Il Fire è proprio un mulo :)
     
  12. bergat

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    Comunque un dispositivo di hill hold oggi non si rifiuta a nessuno. Anche una smart o una UP! ce l'hanno di serie e la paura delle partenze in salita è solo un ricordo.
     
  13. maddeche!

    maddeche!

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    La Clio diesel noleggiata quest'estate ce l'aveva.
    Bastava premere il freno per un paio di secondi, e dal momento in cui si rilasciava il freno l'auto era bloccata. I freni si rilasciano appena si inizia a rilasciare la frizione, credo.
    La vettura era priva di qualsivoglia documentazione, sicché non ho potuto fare esperimenti scientifici ma solo prove empiriche.
     
  14. zinzanbr

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    Credo che sia molto utile,però sono contento di aver iniziato a guidare prima dell'avvento di tutti questi accessori in modo da poter apprezzare meglio la loro utilità.
     
  15. maddeche!

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    Sante parole, caro amico
    Sante parole!

    Spesso non ci rendiamo neanche conto di quante meravigliose piccole e grandi invenzioni ci sono, nell'auto che guidiamo, e di quanti benefici oggi chiunque possa disporre anche nelle vetture più economiche.

    Ripenso al riscaldamento della vecchia Fiat 500, tanto per dire la climatizzazione degli abitacoli... :D
     

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