Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Affidabilità impianti GPL fiesta e focus e 1.0 125cv

Affidabilità impianti GPL fiesta e focus e 1.0 125cv - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. grey_wolf

    grey_wolf

    Iscritto:
    1484934461
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti,sono in procinto di acquistare una nuova auto e tra le papabili ci sono queste 2,la fiesta eventualmente anche benzina 125cv,mentre per la focus sicuramente punterei sul 120 gpl. vorrei sapere se ci son problemi noti che attanagliano gli impianti di questi modelli e vostri pareri in generale anche sull'ecoboost 125cv se lo conoscete,grazie!
     
  2. JessyJames2009

    JessyJames2009

    Iscritto:
    1403871220
    Messaggi:
    1.604
    Piaciuto:
    145
    Io ho la focus ecoboost 125 e finora (ce l'ho da pochissimo), va da Dio....consuma il giusto (non poco, ma i motori a benzina non fanno miracoli 15 km/l) e ha un bel "tiro". Per la versione gpl ce l'ha un collega ed ha avuto spesso rogne agli iniettori...(ma questo dipende dalla sfortuna)
     
  3. gian1804

    gian1804

    Iscritto:
    1459180214
    Messaggi:
    44
    Piaciuto:
    3
    io ho appena fatto 292.000 km con la fiesta 1.4 benzina + gpl.
    Solo tangliandi regolari, nessun intervento di manutenzione straordinaria. Mai regolate valvole.
    Certo, li ho fatti quasi tutti in autostrada ma in fatto di affidabilita' non ho nulla da dire
     
  4. automoto3

    automoto3

    Iscritto:
    1258457032
    Messaggi:
    4.393
    Piaciuto:
    610
    Caspita, quasi 300mila km e fatti in autostrada! Veramente notevole.

    Da quel che so io, sarebbe l'uso in città ed extraurbano che tiene bene in vita il Gpl e l'autostrada sarebbe, invece, il luogo dove avviene "la cottura" delle valvole di scarico.
    Per caso, hai quella Fiesta con le valvole e sedi rinforzate da Ford?
     
  5. gian1804

    gian1804

    Iscritto:
    1459180214
    Messaggi:
    44
    Piaciuto:
    3
    Ho la Fiesta del 2009 che da quello che so' dovrebbe avere valvole rinforzate (tra gli altri solo Fiat e Opel mi pare lo facciano).
    Sta cosa che l'autostrada rovinerebbe le valvole non la sapevo, secondo me piu' semplicemente una guida rispettosa della meccanica (poche cambiate, velocita' costante e moderata...) sono il fattore principale. Poi certo, saro' sicuramente stato anche fortunato a beccare un esemplare di FIesta ottimamente assemblato.
     
  6. msab8282

    msab8282

    Iscritto:
    1482354453
    Messaggi:
    122
    Piaciuto:
    14
    Per pura curiosità mi chiedo: cosa intendi per "solo tagliandi regolari"?
    Che in 300.000 km non hai mai sostituito la frizione,o gli ammortizzatori,o i dischi dei freni?
     
  7. gian1804

    gian1804

    Iscritto:
    1459180214
    Messaggi:
    44
    Piaciuto:
    3
    Sostituito 1 volta i dischi, ovviamente le pastiglie piu' volte e le candele pure. Mai frizione, mai toccato gli ammortizzatori, mai rotture di sorta.
    Come ho detto faccio tutta autostrada per cui l usura di frizione e ammortizzatori si riduce.
     
  8. automoto3

    automoto3

    Iscritto:
    1258457032
    Messaggi:
    4.393
    Piaciuto:
    610
    Sì, però gli ammo portati a 300.000 km ... :emoji_head_bandage::emoji_head_bandage::emoji_head_bandage:
     
  9. gian1804

    gian1804

    Iscritto:
    1459180214
    Messaggi:
    44
    Piaciuto:
    3
    Sinceramente non li sottopongo a stress, per il percorso che devo fare io non danno il minimo problema e considerando che ai 320 mila (sempre che ci arrivi) cambiero' auto, non mi porro' certo il problema ora.
     
  10. Anna1992

    Anna1992

    Iscritto:
    1490003064
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Io ho una ford fiesta del 2007 con un impianto gpl montato 2 anni dopo l'acquisto.
    Ti devo che ci ho fatto 200000 km, ma dai 188000 circa ha iniziato a darmi problemi il motore perché andava a 3. Essendo abbastanza del settore sono riuscita senza spendere troppo a cambiare il motore ed ora va bene.
    Considera comunque che per la sua composizione il gpl è secco e non lubrifica sufficientemente le valvole. Alcuni consigliano di montare le valvole rinforzate, alcuni ti dicono di usare degli additivi e altri ancora ti consigliano di consumare un pieno di benzina ogni 2 di gpl. Ognuno ha le sue teorie. Io, per la mia esperienza, ti posso dire che x quante precauzioni tu possa prendere è inevitabile che un auto a gpl IN GENERE non arriva a percorrere tanti km quanti ne percorre un motore solo benzina. Poi ovvio che ci sono le eccezioni.
    A livello di consumi (la mia è un 1200) si risparmia. spendo circa 100€ al mese tra gpl e benzina e faccio circa 25000 km annui.
    So comunque che i nuovi impianti gpl hanno tecnologie innovative e sicuramente saranno stati perfezionati.
     
  11. automoto3

    automoto3

    Iscritto:
    1258457032
    Messaggi:
    4.393
    Piaciuto:
    610
    Beh, i pareri sono sempre personali, diciamo che p.es. io ho fatto 300mila km con una Civic a benzina, messa a Gpl dopo l'acquisto (impianto aspirato Lovato).
    Mai avuto problemi!
    Poi ho avuto altre auto, sempre tutte a Gpl, inclusa l'ultima che è una Focus con impianto della Casa (sequenziale fasato BRC) e sono a 163mila km. Nessun problema anche con questa, nonostante abbia le punterie meccaniche.
    Un appunto però: Ford all'epoca aveva rinforzato le sedi valvola e le valvole, e non so se lo continui a fare sui motori attuali adattati al Gpl.
     
  12. Anna1992

    Anna1992

    Iscritto:
    1490003064
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Si si infatti ho specificato anche io che ognuno ha la sua esperienza personale. Io nonostante i problemi che ho avuto comunque mi sento di consigliare un auto a gpl perché comunque si risparmia tantissimo! Conta che io ho speso 800€ l'anno scorso x il motore: ricambio, manodopera, filtri, tagliando e allacciamento impianto GPL e ad oggi con quello che ho risparmiato facendo gpl e non benzina me lo sono ripagato! Per cui il gioco vale la candela. Anche ad essere estremamente sfigati come lo sono stata io :emoji_smile:
     
  13. gian1804

    gian1804

    Iscritto:
    1459180214
    Messaggi:
    44
    Piaciuto:
    3
    Da quello che so' solo Ford, Fiat e Opel non adattano semplicemente le loro o automobili montando a posteriori un impianto a Gpl ma usano anche valvole oltre che autoresitranti anche con sedi rinforzate.
    Non è detto che le auto che non hanno queste caratteristi che vadan male ma se devo scegliere non trovo un motivo per non andare sui marchi di cui sopra.
     
  14. mauretto1966

    mauretto1966

    Iscritto:
    1490097859
    Messaggi:
    46
    Piaciuto:
    7
    ciao a todos, anche io sto valutando la focus gpl 120cv.

    che voi sappiate, sono sempre previste le valvole rinforzate?
    per chi la possiede, come vi trovate? affidabilità nel lungo periodo? problemi particolari? leggevo su alcuni forum di alcuni problemi di elettronica legati all'impianto brc, addirittura c'era chi in officina ford aveva problemi nella rilevazione degli errori per via di licenze software... mentre in officina bosch la cosa era fattibile.

    inoltre, non mi interessano gran che le prestazioni, ma a gas si sente parecchio la differenza o è accettabile?
     
  15. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Considerando che la parte più debole sottoposta ad usura ed altissime temperature sono le valvole di scarico e le loro sedi ,la cosa che conta sono proprio i materiali che devono resistere a temperature elevate e nel caso GPL più elevate che a benzina,Il fatto che il GPL sia secco come si dice secondo me cambia poco perchè le valvole di aspirazione sono raffreddate dll'aria fresca che entra mentre le valvole di scarico no c'è nulla che le raffredda e lubrifica il gambo all'interno neanche la benzina perchè dallo scarico esce gas combusto ad alta temperatura non c'è ne benzina ne additivi perchè bruciano prima.La credenza che fare qualche chilometro ogni tanto a benzina al massimo serve solo per tenere efficente il sistema di iniezione ,non pensare che ripari qualcosa al motore ,sarebbe come uno che beve 2 litri di vino al giorno e un giorno ogni tanto beve acqua pensando di rimettersi in sesto.:emoji_persevere:
     

Condividi questa Pagina