Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Affidabilità case automobilistiche: caso Alfa Romeo

Affidabilità case automobilistiche: caso Alfa Romeo - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. speak

    speak

    Iscritto:
    1400147286
    Messaggi:
    36
    Piaciuto:
    3
    Buongiorno a tutti,

    sono il possessore di una Alfa Romeo Mito 1.4tb Gpl, acquistata nel 2010, da subito ho riscontrato problemi di affidabilità:
    1. Iniettori Gpl cambiati circa 5 volte
    2. Sostituito sensori fari xeno
    3. Sostituita pompa acqua
    4. Attualmente con Climatizzatore fuori uso
    5. Attualmente con Radio che gracchia
    Queste solo alcune delle problematiche riscontrate sul veicolo in 7 anni di vita e 150 mila km fatti fuori città, veicolo utilizzato e mantenuto da appassionato di motori.

    Dalla vostra esperienza, magari rivolta agli utenti che negli anni hanno avuto diversi veicoli anche di case diverse, a prescindere dalle caratteristiche tecniche e di gusto, qualcuno ha riscontrato altri casi anomali come il mio? Quale casa vi sembra più affidabile/dia la miglior assistenza al cliente?

    Sono tentato di provare un veicolo Toyota, in famiglia abbiamo sempre avuto solo auto italiane.
    grazie
     
  2. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.747
    Piaciuto:
    553
    Le differenze di affidabilità tra una casa e l'altra non sono abissali.
    Però cambiare gli iniettori 5 volte è segno di scarsa qualità di chi ti ripara la macchina...
     
  3. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.845
    Piaciuto:
    7.495
    in famiglia abbiamo una musa 2012 con il medesimo motore ma aspirato, sostituito un iniettore benzina per difettosità... ogni tanto spia motore immotivata, basta resettare... 50Mm... mi piace molto guidala in città...
     
  4. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    467
    A parte gli iniettori sostituiti 5 volte che non si può sentire, il resto in 150.000 km e 7 anni può anche starci, anche se il clima fuori uso è un po' generico, per quale motivo?
    Qua mi sento di colpevolizzare più chi ti ha fatto assistenza che il mezzo stesso.
     
    A albertof24 piace questo elemento.
  5. speak

    speak

    Iscritto:
    1400147286
    Messaggi:
    36
    Piaciuto:
    3
    no non è un problema dei meccanici, per quanto sia diffidente e consideri molti di loro impreparati.
    La sostituzione degli iniettori a Gpl è un operazione semplice, qui si tratta proprio di una componentistica che non è affidabile.
    Attualmente ho ancora problemi ma non ho intenzione di spendere altri 500€ per la sostituzione, per cui viaggio a Gpl ma devo ricordarmi di scollegare l'alimentazione a Gpl diversi km prima di spegnere il motore o alla successiva ripartenza l'auto va letteralmente in tilt e posso metterci anche 5 minuti a partire (il problema dovrebbe essere un iniettore a gpl che non tiene e lascia passare un residuo di gpl ingolfando la camera di scoppio)
     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.502
    Piaciuto:
    16.245
    Il punto 1 è certamente quello anomalo. Per quanto riguarda gli altri, mi sembra tutto abbastanza normale. La radio non la fa l'Alfa Romeo.
    Il clima si è rotto anche nella mia Brera. In particolare si è tranciato, in corrispondenza di una strettoia, il tubo che porta dentro l'abitacolo l'aria trattata.
    Pare che possa essere dovuto al fatto che ho il pack sport con assetto irrigidito e cerchi da 19" (le scaffe secche possono far rompere i tubicini). Infatti tempo fa si è rotto anche un altro tubo, dell'acqua, sempre in corrispondenza di una strettoia simile.
     
    Ultima modifica: 10 Agosto 2017
  7. speak

    speak

    Iscritto:
    1400147286
    Messaggi:
    36
    Piaciuto:
    3
    il climatizzatore ha una perdita da qualche parte, con 3 ricariche con tracciante non sono riusciti a capire dove (2 officine diverse e entrambe valide)

    oltre ai punti sopracitati,
    il freno a mano da quando lo ricordo era difettoso, stringe solo una pinza bene
    il sedile posteriore non era agganciato al telaio e han dovuto tribulare per inserirlo, ovviamente dopo che gliela riportai giorni dopo l'acquisto
    un'altra volta inoltre l'auto non è partita,sempre nei primi mesi di vita, era completamente morta, portata in officina ci è rimasta 7 giorni, officina Alfa Romeo tra le più grandi di Milano, poi han capito che era se non ricordo male un fusibile andato...

    cioè io sono tendenzialmente un Alfista e penso che in quanto a piacere di guida non ci siano paragoni con altre case, il motore è ancora perfetto...ma l'auto ha molte componenti e il mio caso è eccessivo...
     
  8. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.845
    Piaciuto:
    7.495
    ma la monta e deve verificare la bontà della fornitura
     
    A biscotto51 piace questo elemento.
  9. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.313
    Piaciuto:
    21.457
    No che non può starci, a 7 anni / 150mila km tutte le auto che ho avuto hanno visto il meccanico solo per i tagliandi.
     
    A Streamliner piace questo elemento.
  10. amineo61_1636827736

    amineo61_1636827736

    Iscritto:
    1480674573
    Messaggi:
    1.512
    Piaciuto:
    673
    La mia esperienza con le Alfa:
    156 jtdm 140 CV, 250000 km, cambiata la frizione sui 200000, solo manutenzione.
    159 jtdm 150 CV berlina , 220000 km, cambiato sterzo causa buca (voragine), solo manutenzione
    159 jtdm 150 CV SW, 270000 km, frizione+volano a sui 200000 km, solo manutenzione.
    Forse i modelli di punta erano costruiti con più attenzione e con componentistica migliore, oppure io sono un poco fortunello.
     
    Ultima modifica: 11 Agosto 2017
  11. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.313
    Piaciuto:
    21.457
    .... è il minimo sindacale......
     
  12. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.862
    Piaciuto:
    4.022
    Quando leggo certe cose mi ricordo perché non voglio una macchina a gas. Poi ci sono anche quelli che non hanno mai avuto problemi ma tra valvole da rifare, iniettori da cambiare, spie che si accendono a casaccio ne sento (e ne ho visti) a centinaia. 500x5 fa 2500... praticamente tutto o quasi il risparmio di viaggiare a GPL.
    P.s. poi quando leggo dei problemi al dpf so che nemmeno diesel sarà la mia prossima auto
     
    A PalmerEldrich, pilota54 e Streamliner piace questo elemento.
  13. automoto3

    automoto3

    Iscritto:
    1258457032
    Messaggi:
    4.393
    Piaciuto:
    610
    Tomasetto, Zavoli, Lovato, BRC, Emer, Prins, ecc. ecc. Ce ne sono tanti di costruttori di impianti/componentistica per Gpl.
    E poi c'è Landi Renzo ... penso possa bastare.
     
    A Maxetto883 piace questo elemento.
  14. rob33

    rob33

    Iscritto:
    1259082977
    Messaggi:
    508
    Piaciuto:
    265
    Diciamo che tolti gli iniettori si tratta di una macchina con qualche rognetta. Sicuramente un buon preconsegna aiuterebbe a eliminare qualche fastidio che smorza l'entusiasmo del cliente. Per il clima sento molte persone che dopo 4o5 anni devono ricaricarlo. Anzi alcuni consigliano di farlo cmq ogni 2 anni e di sfruttare l'occasione per lubrificare il compressore. Alla mia Gt del 2005 non ho mai fatto interventi sul condizionatore e ancora funziona. Finché va non lo tocco! Per il discorso iniettori il consiglio è di andare da un bravo istallatore di impianti a gas. Non credo che in assistenza autorizzata siano così esperti.
    Per il discorso affidabilità....la cosa è molto complessa. In ogni room trovi gente con problemi anche importanti, poi ci sono difetto ricorrenti e altri sporadici. Diciamo che per anni il gruppo Fiat non ha brillato nella piccola componentistica e negli assemblaggi. Magari non tuo lasciavano in strada ma bisognava metterci le mani pet qualche difetto. Oggi credo che sia tutto molto più livellato, salvo come dicevo alcune auto, italiane ma anche tedesche o giapponesi, che hanno difetti ricorrenti più o meno riconosciuti.
     
  15. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    467
    Sarai stato fortunato tu, le mie, tutte, chi più chi meno il meccanico l'hanno visto eccome, alcune anche più volte in garanzia (vedi moria di alzacristalli sull'Ibiza, 4 o 5 non ricordo). La più affidabile che ho avuto, la 500 dove ho sostituito un'aletta parasole e la mascherina dei comandi clima rotta sostituendo una lampadina ma l'ho tenuta poco (2 anni e 50.000 km) segue la Swift (con un compressore clima ed un alternatore sostituiiti in 180.000 km e 5 anni), la Bravo un bagno di sangue...
     

Condividi questa Pagina