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Additivo gpl, funziona?

Additivo gpl, funziona? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ucre

    ucre

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    Il mio impianto ha 8 anni, non credo che sia mai stata fatta una pulizia dal precedente proprietario che ha fatto solo 40.000 km in 7 anni. Secondo voi conviene fare una pulizia con un prodotto pulente? Funziona? Ho visto un prodotto della aerexons, ma nella scheda prodotto non capisco come si fa a introdurlo nel serbatoio
     
  2. ucre

    ucre

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    Oggi ho provato a mettere l'additivo, ma ho fatto un buco nell'acqua. Sulla confezione c'è scritto che il serbatoio deve essere vuoto almeno dell'80%. Sono entrati 32.5 litri su 38.5 che entrano e niente, è entrato uno sbuffo e nulla più. La prossima volta porto il serbatoio a zero
     
  3. CruzerMan

    CruzerMan

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    Se la bomboletta si è svuotata allora il liquido è entrato nel serbatoio e sei a posto, il fatto di svuotare il serbatoio penso sia più per un discorso di contropressione.
    Per quanto riguarda l'utilità (premesso che l'ho usato anche io) sono molto scettico e ti spiego perchè: se all'uscita del riduttore c'è il filtro dello stato gassoso, quello sicuramente tratterrà lo sporco che il liquido avrà sciolto dal serbatoio.... e fino a qui tutto bene... cambi il filtro e via, ma in questo caso agli iniettori non sarà arrivato il liquido pulente! Se invece il liquido pulente riuscisse a oltrepassare il filtro probabilmente si porterà dietro anche dello sporco sciolto che potrebbe riversarsi negli iniettori e rovinarli. Praticamente non saprei che consigliarti, se non che nella mia la settimana scorsa si sono semi-bloccati 2 iniettori e adesso devo cambiare il rail (il liquido l'ho usato un paio di mesi fa però, non so se la cosa sia correlata). :(
     
  4. automoto3

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    L'additivo serve e - purtroppo - non serve, nel senso che da una parte rimuove e scioglie qualsiasi resina, catrame o zozzeria vi sia nel serbatoio e nei condotti (polmone riduttore incluso) e questo è bene; mentre dall'altra forma una specie di olio denso di colore marroncino che alla fine te lo ritrovi a valle, ovvero tra il polmone e gli iniettori.
    (In linea teorica non dovrebbe far male, anzi, dovrebbe anche lubrificare tutto il circuito, iniettori inclusi e persino le valvole.)

    Quindi, si inzuppa il filtro di bassa pressione e successivamente l'olio arriva anche al rail iniettori, di solito dando fastidio dal primo iniettore in poi.

    La soluzione sta nel tener d'occhio i tubetti tra polmone - filtro, perchè di solito trafila fuori e si vede. Quando lo si vede (sulla mia compare dopo 8-10mila km dall'aver spruzzato la bomboletta) si deve liberare il tubicino di gomma + il filtro attaccato, quindi procedere alla pulizia/sostituzione filtro. Il filtro: dentro ha una cartuccia, può essere sostituita oppure lavata con acquaragia, così dura ancora un bel pò.

    Il mio mecc. esperto gas fa così: tolto il tubetto, avvia l'auto e quando commuta a gas spegne subito. Lo ripete finchè dal polmone non esce più niente. Poi rimonta il tubetto + filtro.
    Purtroppo, non è più prevista la valvolina di spurgo che c'era nei vecchi polmoni, quindi questo è l'unico modo per sfiatarli.

    La bomboletta và spruzzata (tra i 12 e i 15mila Km) a serbatoio vuoto, altrim. non entra e vi si squaglia sulle mani!
     
  5. ucre

    ucre

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    grazie per l'informazione. cercherò di rimanere proprio a secco di gas prima di provare a metterlo
     
  6. automoto3

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    Serbatoio tot. vuoto , spruzzi la bomboletta e vai subito a far gas.

    Ciao.
     
  7. ucre

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    Mannaggia alla moseriaccia. Nemmeno oggi è entrato, epure sono andati 34.5 litri di gas su 38.5 che ne carica al massimo. Entra giusto uno sbuffo
     
  8. automoto3

    automoto3

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    Per essere sicuri di far un bel lavoro, devi svuotare tutto il serbatoio, anzi: fai girare al minimo il motore finchè non commuta.
    Solo così sei sicuro che è davvero vuoto.

    Anche se, in realtà, tu stai battagliando con la valvola del serbatoio visto che è questa che dà il consenso al riempimento.
    Evidentemente anche tu, come me, hai una valvola piutt. dura.
     
  9. ucre

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    può essere, anche perchè ho scoperto che la mia auto è stata ferma 3 anni prima che l'acquistassi, il precedente proprietario non aveva mai pagato il bollo e gliela confiscarono. forse il fermo non le ha fatto bene da quel punto di vista.

    comunque sulla bomboletta dell'additivo parla di serbatoio all'80% vuoto, metti che ieri ho messo 34.5 litri e che comunque non era scattata la valvola, il ragazzo aveva fermato prima l'erogazione per fare cifra tonda. voglio evitare di finirlo tutto solo perchè a me a benzina non tiene benissimo il minimo, se su extraurbano non te ne accorgi, al primo incrocio invece l'auto si spegne. mi fa sto problema da quando il meccanico ha messo mani alla valvola del minimo (la mia ha ancora la vae e non la gestione elettronica del minimo), quando mi libererò un po da impegni vedrò di smontarla da me e pulirla, anche se in genere quando si sporca il minimo rimane alto
     
  10. automoto3

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    Quello che scrivono sulla bomboletta è vero, ma purtroppo per alcuni non è possibile farlo. Io avrò usato 5 o 6 bombolette, ebbene solo alla prima mi è riuscito con l'80% vuoto. Alla successiva, niente da fare! Quindi ho sempre svuotato tot. il toroide e vedo che và dentro tutto in 60''.

    Poi, fare il pieno.

    NB. col Gpl più si tiene pulito il motore (e collegamenti/componenti elettrici) e meno fastidi si hanno.
     
  11. automoto3

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    Ultima cosa (la memoriaaaa !) sull'additivo Gpl: siccome la sua proprietà principale è sciogliere e pulire, potrebbe - una volta raggiunto il filtro bassa pressione - sciogliere lo sporco che nei Km lì si era fermato.
    Questo non è proprio il toccasana per gli iniettori, visto che sono subito dopo il filtro med.

    Alcuni sostengono che andrebbe sostituita la cartuccia del filtro prima di spruzzare la bomboletta.

    Mah, io non so che dire . . . in tutti i casi, bisogna controllare se ci sono piccole colature di liq. marroncino.
     
  12. ucre

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    Grazie ancora :) il filtro avrá 6/7.000 km, non di più. Un paio di giorni fa ho fatto aumentare del 5% la portata di gas su tutto l'arco di erogazione perchè ho potenziato candele e bobine. Domani faccio la taratura su strada. Poi a seguire proviamo la tenuta degli iniettori. Ho preso l'additivonperchè credo che gli iniettori perdano. L'avviamento al mattino è difficoltoso e mi hanno detto che potrebbe essere causato dagli iniettori che perdono gas.
     
  13. bekler

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    boh ...? non mi pare di aver benefici mai .
    Cosa strana successa di inverno sulla jaguar della ex ...add+gpl auto contina lo stesso ogni tanto a 'starnutire' , il pieno dopo fatto in svizzera (che nel periodo invernale contiene gia' l'additivo senza cambiare prezzo del gpl) l'auto va benissimo.
    ma mica sempre si puo' partire e andare in svizzera a fare il pieno....
    ha fatto pulire il polmone , cambiato i filtri e l'inverno e' passato benissimo anche col gpl italiano semza additivo
     
    A Hsksykeoehsjs piace questo elemento.
  14. automoto3

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    Il filtro è praticamente nuovo, puoi far partire la bomboletta!

    Se hai l'avviamento difficoltoso, non sono gli iniettori, ma il polmone che perde durante la notte. Quando accendi, arriva benzina nei cilindri dove già c'è gas, quindi sgrat sgrat ..
     
  15. ucre

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    Si, comunque o uno o l'altro perdono. Il gasista mi ha detto do camminare con il commutatore su benzina e staccare il tubo del gas alla base degli iniettori. Camminare per 3 giorni (cavolo, io faccio 260 km in 3 giorni) e se il problema non si presenta significa che è come pensiamo.
     

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