Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Additivo antigelo diesel Honda CRV 1.6 120cv

Additivo antigelo diesel Honda CRV 1.6 120cv - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Cocco Bill

    Cocco Bill

    Iscritto:
    1470126711
    Messaggi:
    67
    Piaciuto:
    14
    Buongiorno a tutti,
    da "naftaro" neofita (è il mio primo diesel) e con il freddo che avanza chiedo cortesemente consigli a chi possiede questo motore da più tempo (io sono solo a 5000 km) circa l'additivazione invernale del carburante con quei prodotti che ne evitano il congelamento.
    Tenete presente che dove abito l'auto viene ricoverata quotidianamente in garage e qualora dovesse rimanere all'aperto, nei periodi più freddi si arriva intorno ai -5 / -6 gradi e difficilmente si va oltre i -10 gradi.
    Invece potrei avere problemi quelle volte che vado in montagna a sciare "in giornata", in cui lascio l'auto parcheggiata per 6-7 ore con temperature ben più rigide o peggio ancora quando riesco a fare qualche giorno tra le Dolomiti, luoghi in cui durante la notte si arriva sovente a -15 / -20 gradi.
    A prescindere dal fatto che per me sono facili da reperire, in rete ho letto bene di "Bardhal hot fuel" (250 ml) e di "Sintoflon arctic" (125 ml). Per il Bardhal (quello su cui sarei più propenso) danno indicazioni sul dosaggio contrastanti: prima ti consigliano un dosaggio dallo 0,2 allo 0,3% per ottenere una protezione sino a -20 e poi ti dicono di versare l'intero contenuto in 50-60 litri di carburante (...ma 250 ml in 50 litri è un 0,5% !!!!!). Del sintoflon invece ti indicano semplicemente di versare l'intero contenuto per trattare 50 litri ed avere una protezione sempre sino a -20 gradi.
    Se acquisto il Bardhal, secondo voi, posso stare tranquillo se seguendo le percentuali indicate ne uso metà per un pieno di 50 lt (ottenendo quindi un'additivazione tra lo 0,2 e lo 0,25%) ???
    Qualcuno mi sa dare qualche consiglio pratico??? ....o mi sto facendo troppe pippe mentali???:D:D:D
     
  2. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    non farti troppe pippe.... mentali ;) ! Le temperature della zona del tuo domicilio non creano problemi in primis perché non sono esageratamente basse e in secondo luogo perché durante la stagione invernale il gasolio in vendita è già additivato per evitare la cristallizzazione della paraffina fino almeno a -10 / -15.
    Discorso differente se nei luoghi di montagna le temperature dovessero scendere al di sotto dei -15 e oltre... allora la soluzione è semplice: parti con il gasolio appena sufficiente per arrivare a destinazione e prima che cali la notte fai il pieno sul posto, i distributori in altitudine dispongono del cosiddetto Gasolio Artico un carburante speciale per temperature estreme che costa un po' di più di quello venduto in pianura ma non gela praticamente mai e perciò non necessita di essere additivato.
     
  3. Cocco Bill

    Cocco Bill

    Iscritto:
    1470126711
    Messaggi:
    67
    Piaciuto:
    14
    ciao albelilly, da quel che leggo però non vi è certezza che da queste parti durante la stagione invernale il gasolio viene additivato..... i distributori, almeno in zona pedemontana, non espongono nessun avviso che dalla tal data il gasolio venduto è gasolio invernale.....
    Altro discorso è il soggiorno in luoghi di montagna..... ma tu dai matematicamente per scontato che in TUTTI i distributori in zona Trentino e Alto Adige da una certa data in poi erogano "gasolio invernale" anche se non è indicato in maniera esplicita???
    quindi dovrei fidarmi.... mah, non lo so.... siamo in italia:rolleyes:
    E se per stare tranquillo mettessi ugualmente dell'additivo ??? ...non penso gli faccia del male....
     
  4. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    bhé sono le compagnie petrolifere stesse che al Nord Italia già da Novembre forniscono gasolio invernale; chiedi comunque conferma al tuo distributore di fiducia.
    Per quanto riguarda le località montane è da sempre che il gasolio in vendita è di tipo Artico altrimenti costringerebbe anche gli abitanti del luogo (trasporti pubblici compresi) a munirsi di additivo perciò puoi andare tranquillo che con il loro carburante rischi di congelamento non ce sono.
    Personalmente vado a benzina perché non faccio molti km e qui in Svizzera il gasolio costa mediamente più della benzina ma conosco diverse persone che vanno a gasolio e non hanno mai avuto problemi né sul suolo elvetico ne nelle località italiane a patto (se vai in altitudine, come già detto) di fare rifornimento sul posto e non portarti il gasolio di pianura (anche se invernale) ad altitudini oltre i 1500 metri.
    Per quanto riguarda l'additivo da aggiungere per tuo scrupolo, personalmente ci andrei piano: avendo nel serbatoio del gasolio già ben additivato il fatto di aggiungere dell'altro prodotto non vorrei che possa in qualche modo (se non danneggiare) ma potenzialmente creare qualche problema all'impianto d'iniezione; ti consiglio di informarti al tuo concessionario.
     
  5. nosve

    nosve

    Iscritto:
    1266788424
    Messaggi:
    240
    Piaciuto:
    5
    Con altri diesel non ho mai fatto additivi, neanche in montagna, e non ho mai avuto problemi.

    Non ho mai fatto meno di -15 comunque.. anche in montagna, quindi non so se fa testo.. ma sono andato sempre tranquillo.
     
  6. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    come dicevo prima, fino a circa -10 max -15 anche con il gasolio invernale di pianura non ci sono problemi ma se scende ulteriormente sono guai.
    Ricordo lo scorso inverno a Sestriere (2100 mt.) dove una notte ha fatto -22 (!) ed al mattino dopo tutte (sottolineato tutte !) le diesel che avevano nel serbatoio gasolio non Artico sono rimaste bloccate fino al pomeriggio in attesa del rialzo della temperatura....
     

Condividi questa Pagina