Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Addio Outback BD...

Addio Outback BD... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Matteomatte2.0

    Matteomatte2.0

    Iscritto:
    1441299767
    Messaggi:
    920
    Piaciuto:
    214
    Dalla prossima primavera l'Outback (e non solo quella viste le nuove Impreza e XV) sarà disponibile solo con il motore aspirato a benzina da 2.5 litri, presumibile (ma non certo) che nello stesso periodo debutti il GPL (su XV e Impreza a fine 2018). Insomma un bel "boost" alle vendite...

    PS fonte: ultimo numero di 4R
     
    A Rust Never Sleeps piace questo elemento.
  2. Rust Never Sleeps

    Rust Never Sleeps

    Iscritto:
    1504288184
    Messaggi:
    244
    Piaciuto:
    112
    Una scelta che restringe ulteriormente il mercato delle Subaru in Italia.
    Sì perché bisognerà essere disposti a spendere molto di più in carburante che se per un diesel fa i 17 km/l. (il mio consumo medio) per un benzina sarebbe di 11-12 km./l. senza contare le maggiori spese assicurative.
    In questo modo molti migreranno ad altri marchi rinunciando al piacere unico della guida Subaru in vece di una gestione più accettabile del mezzo.
     
  3. Matteomatte2.0

    Matteomatte2.0

    Iscritto:
    1441299767
    Messaggi:
    920
    Piaciuto:
    214
    esatto, follia (commercialmente parlando) allo stato puro, il tutto senza considerare che già il 2017 si chiuderà con un "bel" meno 15% (punto percentuale in più o in meno). Insomma anche per me, benzinista convinto da 8000 km/anno, sarà difficile comprarne un'altra non per insoddisfazione (anzi) ma per assoluta mancanza di scelta. Peccato davvero...
     
  4. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

    Iscritto:
    1441928857
    Messaggi:
    3.631
    Piaciuto:
    1.992
    Peccato, invece di migliorare il BD (possibilmente aumentando la cavalleria) lo abbandonano.
    Magari io stesso avrei bissato tra un paio di anni e invece...
     
    A elancia75 e Rust Never Sleeps piace questo messaggio.
  5. Rust Never Sleeps

    Rust Never Sleeps

    Iscritto:
    1504288184
    Messaggi:
    244
    Piaciuto:
    112
    Esatto!
    Perderanno gran parte delle vendite.
    E se poi la cosa riguarderà anche la Forester altra mazzata ancora maggiore.
    Avvistare una Subaru nuova in giro sarà raro come vedere una Giulia Familiare negli anni '60 o 70' (quando ce l'avevano la Polizia Stradale e la Società Autostrade).
    Il discorso è presto fatto: io con la mia Outback diesel ho un costo di gestione carburante pari a quello di una piccola a benzina che non ha 4 ruote motrici, con un retrotreno penoso (altro che multilink!), stretta, scomoda, che quando devo caricarla non ci sta su nulla, che ti ammazza a fare un viaggio, senza eyesight, col cambio manuale ed il lunotto posteriore ed i vetri posteriori minuscoli come va tanto di moda adesso.
     
  6. Lucco100

    Lucco100

    Iscritto:
    1464108667
    Messaggi:
    83
    Piaciuto:
    40
    Ciao Ragazzi,
    Io penso che per chi fa meno di 20.000km l'anno il diesel no serve proprio a nulla, anzi costa di più l'acquisto, la manutenzione, e poi si possono avere problemi con le rigenerazioni..e a breve non entreremo neache nelle zone a traffico limitato anche con l'Euro 6 (vedi Torino). La fissa di avere un diesel per risparmiare è solo psicologia soprattutto per chi fa pochi Km (ovviamente non parlo di Giorgio). Nel mio caso (15/18.000km/anno) per esempio, se avessi preso l'OB benzina avrei risparmiato quasi €4.000 sull'acquisto...e sapete quanto benzina e strada potevo fare? Alla fine non l'ho presa perchè l'avrei dovuta aspettare quasi 8 mesi contro i 4 del diesel. La prossima però non vi fregano sarà benzina e sarà la Ascent ;-)
     
    A ChBr8773 e leo0103 piace questo messaggio.
  7. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.627
    Piaciuto:
    8.110
    Ho idea che il BD non sia più upgradabile alle ultime norme anti inquinamento, a meno di non spenderci tanti soldi da renderlo antieconomico. La sua struttura imporrebbe ad esempio di avere due DPF/deNOx, uno per bancata. C’è poi da risolvere la questione, molto critica, dei tempi di riscaldamento del propulsore (il BD è “freddo”). La domanda di Diesel in Europa sta calando in modo molto forte (praticamente quasi solo da noi tiene ancora, non si sa fino a quando).

    Basta fare uno più uno e si comprende come la strada del BD sia segnata. Tra l’altro è un propulsore che dalla sua presentazione è rimasto sostanzialmente uguale ed ha beneficiato solo di poche migliorie, prevalentemente rimappature e iniettori. Con l’evoluzione delle norme anti inquinamento è difficile far sì che un motore duri invariato più di 10 anni.
     
    A elancia75, ChBr8773, PalmerEldrich e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

    Iscritto:
    1441928857
    Messaggi:
    3.631
    Piaciuto:
    1.992
    Mi sa proprio che hai ragione...
     
  9. Wolfox79

    Wolfox79

    Iscritto:
    1503668358
    Messaggi:
    262
    Piaciuto:
    49
    Subaru deve concentrarsi sull'Ibrido e mozzi pneumatici per disconnettere completamente le 4 ruote motrici(solo 2wd), consumi miglioreranno e i clienti arriveranno.
    Pure le Lexus Ibride hanno prestazioni Ridicoli, ma consumi eccezionali e per questo vendono ancora bene,ma ad una clientela ristretta perché vetture di lusso.
     
  10. Rust Never Sleeps

    Rust Never Sleeps

    Iscritto:
    1504288184
    Messaggi:
    244
    Piaciuto:
    112
    Lo sappiamo come stanno le cose con la CEE che sta cercando in ogni modo di fare fuori il diesel.
    Questo nonostante non sia vero che sia più inquinante:
    https://www.sicurauto.it/tecnica/ne...-volte-piu-dei-diesel-le-indagini-usa-eu.html
    Inutile negare che a benzina si spende anche il 40% in più data la resa minore della tipologia del carburante e veramente chi fa poca strada può fare il discorso della convenienza. Ho avuto varie auto a noleggio o di cortesia a benzina e mediamente difficilmente riuscivo a fare più di 13km./l.
    Certamente il filtro antiparticolato sui motori diesel è una delle peggiori sciagure che siano capitate a noi utenti automobilisti, ma la sua comparsa sui motori a benzina pare una questione di tempo da ciò che si legge.
     
  11. Rust Never Sleeps

    Rust Never Sleeps

    Iscritto:
    1504288184
    Messaggi:
    244
    Piaciuto:
    112
    Purtroppo proprio perché il boxer Subaru è un motore raffinato rappresenta difficoltoso da adeguare a modifiche di qualsiasi sorta.
    Come in un motore a V ci sono due testate anziché una come in quelli in linea.
    Ci dovremo rassegnare ad avere motori trasversali?
    ORRORE! Maledetto Issigonis, fosse andato a teatro quel giorno invece di progettare la Mini.
     
  12. Matteomatte2.0

    Matteomatte2.0

    Iscritto:
    1441299767
    Messaggi:
    920
    Piaciuto:
    214
    rispondo cumulativamente:

    1) E7 entrerà in vigore nel 2020, non ho idea se il BD possa superare agevolmente (e strutturalmente) la normativa, so solo che per rientrare nella E6 il motore era stato quasi interamente rifatto (se ricordo bene era stato modificato e/o riprogettato) l'80% dei componenti e questo 3 anni fa;

    2) il diesel su vetture grosse e imponenti come la OB (e come i Suv) è purtroppo una scelta quasi obbligata per molte ragioni (non solo per i consumi), in Europa è cosi piaccia o no. Sappiamo bene che una volta che si perde un cliente è molto, molto difficile riacquistarlo. E' quello che, inevitabilmente, succederà (vedasi anche i messaggi poco sopra)

    3) se non vuoi proporre più il diesel per una precisa scelta tecnica, così come ha fatto Toyota e Lexus, devi almeno proporre, sia pure come specchietto per le allodole, una versione ibrida. In Usa si vendeva una mild hybrid come la XV, ora la nuova gamma, almeno per il momento, non la propone. Si parla di ibrido nel 2019, parliamo quindi di almeno 18 se non 24 mesi prima di vederla da noi, intanto che si vende?

    4) ricollegandomi al punto 3, se vuoi offrire solo motori a benzina beh allora perchè non proporre su OB il 1600 Dit montato su Levorg che ha una curva di coppia migliore del 2.5 aspirato? Perchè non montare anche il 2.0 DIT presente sul Forester?

    Insomma, le strartegie commerciali di SE continuano ad essere sempre più oscure ed incomprensibili.
     
    A A-80 e Rust Never Sleeps piace questo messaggio.
  13. Rust Never Sleeps

    Rust Never Sleeps

    Iscritto:
    1504288184
    Messaggi:
    244
    Piaciuto:
    112
    be8705c3475c94c84e2da78362c91453-660x330.jpg saharaschema.jpg
    Lexus ibrida?
    Qui lo spaccato della NX che è figlia della Toyota RAV4.
    Provate ad andarvi a vedere il test di Quattroruote di dicembre 2016 dove è risultata pessima con i peggiori risultati nella prova di trazione quando tutte quelle a 2 ruote motrici hanno fatto meglio di lei (per la cronaca la migliore risultò guarda caso la Subaru XV diesel...). Consumi? In autostrada a velocità codice (130 km./h) con un litro di benzina faceva 10 km. (!!!): una prestazione allineata ad una macchina di 50 anni fa!
    Hanno prodotto un "Frankenstein" (lo dicono anche nel Forum Toyota) assemblando una auto con trazione anteriore a motore trasversale con un mini motore elettrico che da trazione alle ruote posteriori.
    E il RAV4 costa più di un'Outback. Non parliamo della Lexus che costa quasi il doppio (!!!).
    Speriamo che Subaru non faccia MAI una cosa del genere, ma adotti soluzioni che mantengano sempre una trazione simmetrica.
    Mi viene in mente la Citroen 2CV Safari dove per fare una 4WD aggiunsero un secondo motore sotto al portellone posteriore.
     
  14. Wolfox79

    Wolfox79

    Iscritto:
    1503668358
    Messaggi:
    262
    Piaciuto:
    49
    I motori a V sono dai 6 cilindri in su e questo porta il motore ad essere più caldo, per favorire la combustione forse un 3.0 6BD sarebbe la ciliegina sulla torta
     
    A Rust Never Sleeps piace questo elemento.
  15. Wolfox79

    Wolfox79

    Iscritto:
    1503668358
    Messaggi:
    262
    Piaciuto:
    49
    Forse hai frainteso il mio "Ridicoli", nel senso che fanno pena, ma i consumi sono buoni pensando ad una vettura pesante da 2.5cc e trazione 4wd. Pure la berlina da 230hp, da 0 a 100 come una LEVORG e una velocità massima inferiore, ma sei in un salotto full optional, sulle Lexus. Le Lexus sono solo Salotti da viaggio e si possono permettere certi compromessi e la clientela capisce, ma in subaru arrivi con un 1.6 spirato automatico da 15km/l e continuano a fare pubblicità come fosse una supersportiva....basta poco a mandarli a quel paese XDXDXD
     
    A Rust Never Sleeps piace questo elemento.

Condividi questa Pagina