Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

acquisto Hyundai km 0...

acquisto Hyundai km 0... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. varpyro

    varpyro

    Iscritto:
    1496821153
    Messaggi:
    245
    Piaciuto:
    45
    Salve a tutti, ho bisogno di suggerimento.
    Mia moglie ha acquistato una Hyundai Tucson presso concessionario ufficiale della marca, una vettura venduta come km 0, per cui con targa già esistente ma con chilometraggio da "dimostrativo/nuovo".
    Mia moglie ha fatto la scelta della vettura a pronta consegna (vista materialmente) con sconto perché ne ha necessità urgente.
    Fatto contratto con indicato anche numero di telaio della vettura.
    Vettura pagata, ma non può essere consegnata perché manca un "fantomatico" documento degli uffici centrali Hyundai di Milano con permesso della vendita come km 0.
    E' stato detto che Hyundai non ha la politica dei km 0 e questa è una prima volta (mah!) e non hanno esperienza delle pratiche da svolgere in questo caso.
    A qualcuno risulta un documento come questo?
    Può essere bloccata la vendita per questo documento?
    Non viene nemmeno fornita una data di consegna.
    Nella mia ignoranza, io penso che nel nostro caso, trattandosi di una vettura con targa, con una carta di circolazione, con un contratto di vendita già pagato, si tratta solo di fare un passaggio di proprietà o sbaglio?
    Forse nella carta di circolazione non è il concessionario il proprietario ma la Hyundai Italia e devono essere loro a rilasciare autorizzazione, ma in questo caso il passaggio di proprietà lo firma il concessionario per delega? Possibile?
    Se qualcuno mi può chiarire ne sarò grato.
     
  2. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.534
    Piaciuto:
    4.191
    se gia'targata dovrebbe essere intestata alla concessionaria,ma facci sapere come e' andata a finire
     
  3. varpyro

    varpyro

    Iscritto:
    1496821153
    Messaggi:
    245
    Piaciuto:
    45
    Buona sera. Ad oggi le cose sono ancora in alto mare.
    Dopo le telefonate della scorsa settimana mi sono recato di persona dal venditore sabato mattina. Era spaesato ma dopo aver raccolto le idee mi ha detto che i documenti forse erano arrivati e l'amministrazione li stava lavorando. A domande specifiche non mi ha saputo (o voluto) dire di che documenti si trattava con esattezza. Spiegato solo di permessi per la vendita (?). Ho chiesto di intestatario del libretto di circolazione e mi ha confermato essere il concessionario, comunque non poteva procedere con il passaggio di proprietà.
    Ci saremmo sentiti lunedì per gli ultimi aggiornamenti.
    Lunedì, oggi, non mi ha chiamato e ho telefonato io.
    Oggi ha ripetuto la stessa manfrina se non peggio. I documenti in realtà da Milano non sono arrivati e ci vorrà qualche altro giorno. Non capisce il mio atteggiamento perché altri clienti nella mia situazione sono molto più tranquilli.
    Ho ripetuto che non mi interessano gli altri clienti, che i miei soldi li hanno ricevuti martedì 21 novembre (come confermato dall'impiegata) e se la vettura è targata e di proprietà della concessionaria non sono logici altri impedimenti. Ho avanzato la possibilità che la vettura non sia in concessionaria e che nemmeno esista più l'auto vista materialmente ed ho chiuso la comunicazione.
    Dopo un'ora mi manda un messaggio con foto della vettura e delle targhe (sembra fatte nel loro piazzale), chiedendomi altra pazienza.
     
  4. varpyro

    varpyro

    Iscritto:
    1496821153
    Messaggi:
    245
    Piaciuto:
    45
    Sono tentato di far intervenire i carabinieri.
    Sono tentato di attendere un paio di giorni e poi di presentarmi di persona, agli ennesimi rinvii chiamo una pattuglia.
    Combinerei un pasticcio più grave?
    Mia moglie ha letto il contratto e fra le clausole c'è la solita postilla del possibile ritardo di consegna sino a 30 giorni, ma (per mia logica) si tratta di vetture in ordinazione, non di pronta consegna di cui bisogna fare solo il passaggio di proprietà.
    Magari un paio di carabinieri chiamati per chiarimenti in luogo non risolverebbero tutto, ma darebbero una bella svegliata a tutti. Inoltre, se redigessero un verbale avrei un documento legale per guai futuri. O sarebbe esagerato?
     
  5. federo76

    federo76

    Iscritto:
    1355594459
    Messaggi:
    110
    Piaciuto:
    30
    se l'auto è dimostrativa deve rimanere intestata alla concessionaria per un certo periodo (di solito 3 mesi).
    alcune concessionarie si prendono il rischio di consegnare l'auto prima e di fare la voltura allo scadere del vincolo contrattuale con la casa madre, in questo caso il cliente può assicurare l'auto a suo nome ma l'auto rimane intestata alla concessionaria fino alla voltura.
     
  6. varpyro

    varpyro

    Iscritto:
    1496821153
    Messaggi:
    245
    Piaciuto:
    45
    Di questo nessuno ne ha accennato...
     
  7. federo76

    federo76

    Iscritto:
    1355594459
    Messaggi:
    110
    Piaciuto:
    30
    provi a chiedere, magari il venditore al momento del contratto non ne era a conoscenza e adesso cerca di prendere tempo...
     
  8. smargia2002

    smargia2002 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238529426
    Messaggi:
    3.582
    Piaciuto:
    762
    Ti avevo risposto di là.

    Eccoti quello che avevo scritto:

    "Tecnicamente è come dici tu: a tutti gli effetti si tratta di un normale passaggio di proprietà di un veicolo usato, quindi, dal concessionario a tua moglie.
    Poi, però, bisogna vedere. In alcuni casi, soprattutto se si tratta di veicoli targati non per raggiungere obiettivi di vendita, ma per esposizione, o per farli provare, o magari per essere usati come auto sostitutiva, la casa madre chiede che rimangano nella disponibilità del concessionario per qualche tempo (da 1 a 6 mesi). Oppure, magari, concede al concessionario lo svincolo del certificato di conformità (il documento che serve per targare il veicolo) senza che quest'ultimo sia obbligato a pagarlo subito, oppure concede al concessionario un finanziamento di importo pari al valore di fattura e di durata pari al vincolo, con la necessità in caso di vendita, di estinguerlo subito. Oppure, in altri casi il veicolo non è intestato al concessionario ma direttamente alla casa madre o ad un suo intermediario (tipo la finanziaria della casa o una società di noleggio a lungo termine) e anche in questo caso ci potrebbe essere la necessità di uno svincolo o di un pagamento. Io, visto che hai pagato e che hai fatto bene a indicare il numero di targa per prima cosa farei la voce "determinata" e in caso di risposta negativa passerei alla voce "Grossa", magari non la tua, ma quella di un avvocato."
     
  9. smargia2002

    smargia2002 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238529426
    Messaggi:
    3.582
    Piaciuto:
    762
    Ho fatto un pò di casino e me ne scuso. Non ho chiuso come chiedevi la discussione in room Hyundai, visto che aveva delle risposte, ma ho unito le due discussioni con un reindirizzamento e fatto pulizia dei doppioni che si erano creati.
    Speriamo di averci preso.
     
  10. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.534
    Piaciuto:
    4.191
    ti ho dato una mano:emoji_blush:
     
  11. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.249
    Piaciuto:
    9.296

    Anche 6 ( mesi )....
    Anche a me l' han detto nel momento della firma
    di tener botta per un po'....
    Ma siccome mancavano ancora 2 mesi alla scadenza.
    Ho " svicolato ".
     
  12. varpyro

    varpyro

    Iscritto:
    1496821153
    Messaggi:
    245
    Piaciuto:
    45
    Ti ringrazio Smargia infinitamente per i chiarimenti, anche se mi bolle il cervello. In realtà, sul contratto di vendita mi hanno indicato solo il numero telaio e non la targa. Ad oggi sembrava che le cose si fossero sbloccate, hanno inviato a mia moglie la carta di circolazione (dove l'intestatario è la concessionaria) con targa ecce sostitutivo alla circolazione. Contenti abbiamo telefonato all'assicurazione per fare la modifica del contratto di assicurazione con la nuova vettura e qui doccia fredda.
    Al rigo J.1 è riportato "uso di terzi da locare senza conducente"! Uso per solo noleggio! L'assicurazione non può assicurare l'auto ad un privato con questa destinazione!!!
    I documenti sono all'agenzia di pratiche.
    Troppo tardi per sbraitare alla concessionaria, devo provvedere domani. Prima agenzia o prima concessionaria? Questa sera mi carico!
     
  13. smargia2002

    smargia2002 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238529426
    Messaggi:
    3.582
    Piaciuto:
    762
    In questo caso è probabile che l'auto sia una di quelle che la Concessionaria voleva destinare all'uso di auto sostitutiva o di dimostrativa per i clienti e quindi l'ha immatricolata con Uso Noleggio. Niente di insuperabile, basta che facciano (a carico loro) il cambio di stato d'uso (che comunque avrebbero dovuto fare anche se l'avessero venduta alla scadenza e non prima come sembra stia accadendo).
     
  14. varpyro

    varpyro

    Iscritto:
    1496821153
    Messaggi:
    245
    Piaciuto:
    45
    Buongiorno. Finalmente risolto tutto!
    L'auto aveva destinazione uso noleggio per motivi fiscali loro e tutta l'attesa era dovuta alla modifica dell'uso in carta di circolazione.
    L'agenzia pratiche non aveva fatto copia del retro dove c'era il talloncino e aveva inviato a tutti solo la parte con le vecchie diciture allertandoci (assicurazione e noi).
    Finalmente terminati passaggi di proprietà e consegnata l'auto.
    Per discutere della vettura io ancora non l'ho provata, solo vista statica dentro e fuori ma posso dire che è davvero notevole. La qualità delle coreane ha fatto passi da gigante nei materiali, nei montaggi e negli accessori.
    Guido tedesco (almeno per ora) e mia moglie viene da un'altra tedesca, ma a suo dire è un altro pianeta, contentissima e soddisfatta almeno per questi primi chilometri fatti.
     
    A ucre e smargia2002 piace questo messaggio.
  15. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.534
    Piaciuto:
    4.191
    finalmente una buona notizia.
    e finalmente una persona che ci racconta come e' andata a finire:emoji_thumbsup:
     
    A ucre, Brumista, ROVIGOLAW1 e 1 altro utente piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina