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Acquisto Fiat 500 L: metano o diesel?

Acquisto Fiat 500 L: metano o diesel? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Furtivamente

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    Salve, sono nuovo del forum e chiedo consiglio a voi perché non mi intendo di auto. Presto vorrei acquistare una Fiat 500 L, ma non so se sia meglio prenderla a metano o diesel. Per lavoro percorro parecchi km, dunque vorrei risparmiare sul carburante. Ho sentito dire che il motore della 500 L Natural Power è troppo poco potente in rapporto alle dimensioni dell'auto, è così? Sulla nuova 500 L a metano appena uscita sul mercato il motore è lo stesso o è stato rivisto? l mio stile di guida non è di certo sportivo, visto che finora ho sempre guidato un'utilitaria (a benzina) ormai diventata vecchissima. Non ho bisogno di un'auto superveloce, ma che comunque si sappia difendere nei sorpassi e nelle salite.
    Inoltre mi è stato detto che il diesel non comporta spese ulteriori rispetto al metano per diversi motivi (costo dell'auto inferiore, abbassamento del prezzo del diesel, assenza di manutenzione che invece l'impianto a metano comporta, implicando spese periodiche) e che offre un'autonomia maggiore per quanto riguarda i km percorribili.
    Potete aiutarmi a farmi un'idea sul confronto metano/diesel in una 500 L? Non utilizzate termini troppo tecnici perché, come vi dicevo, non sono un esperto di auto.

    Grazie.
     
    A alebattiato@yahoo.it piace questo elemento.
  2. Furtivamente

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    C'è nessuno?
     
  3. alex.79

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    Ciao e benvenuto, il motore è esattamente lo stesso ed eroga 85 cv (80 nel funzionamento a metano), personalmente non lo prenderei in considerazione soprattutto per un uso prettamente autostradale, dove invece le versioni diesel sono l'ideale. Hai due possibilità di scelta, il piccolo 1.3 da 95 cv o il 1.6 da 120 cv, nel primo caso il prezzo di listino è leggermente inferiore (rispetto alla twinair a metano), nel secondo un po' superiore ma sotto il cofano ti ritrovi un signor motore.

    Con le versioni diesel hai il vantaggio di poter percorrere molti km con un pieno, mentre con l'alimentazione a metano avresti la condizione opposta quindi è necessario avere a disposizione dei distributori lungo il percorso ed entrare nell'ottica che più di 250-300 km con un pieno non si fanno. Certo, non si resta a piedi perché c'è sempre il serbatoio della benzina, ma a quel punto la convenienza di una bifuel è nulla
     
  4. maxressora

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    concordo con alex.79, se viaggi in autostrada, meglio il gasolio, riesci a percorrere anche 1000km con un pieno e puoi rifornirti ovunque ed a qualsiasi ora, a metano la percorrenza è circa 1/4, ti rifornisci fuori autostrada in un un numero limitato di stazioni, e solo in orario di apertura, poi se non sei di strada, occorre deviare.
    Magari a metano,a fine anno risparmi un centinaio di €, 9 al mese, ma ne vale la pena?
    Detto ciò, penso che abbiamo chiuso il giro di chi ti consiglia il gasolio.
    Altri saranno di parere diverso
     
  5. Furtivamente

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    Grazie mille Alex.79. Non credo che sceglierei una cilindrata troppo alta, ché non sono abituato e, come ho già detto, non mi interessano le gare di velocità. Figurati che finora ho guidato una macchinina di cilindrata 1000 alimentata a benzina.
    Sia il piccolo 1.3 che l'1.6 sono versioni diesel, no?
    Durante il prossimo anno percorrerò l'autostrada circa due volte a settimana, mentre per il resto userò saltuariamente l'auto per muovermi all'interno di un piccolo comune e dintorni. L'anno successivo non so se cambierò sede e se quindi eviterò l'autostrada.
    E' vero che, tenendo conto di tutti i fattori nel lungo termine, il diesel non costa più del metano? Io stento a crederci. Il prezzo del diesel ultimamente si è abbassato, ma potrebbe risalire. A me interessa particolarmente l'aspetto economico. Capisco che il metano può essere conveniente sul piano economico, ma non sul piano pratico. Chiedo il vostro aiuto perché per me i dettagli tecnici del mondo delle auto sono una lingua straniera.
    Grazie ancora.
     
  6. Furtivamente

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    Grazie infinite anche a te, Maxressora. Dici che il risparmio annuo è di soli 100 €? Figurati, pensavo di più! Ma il motore della 500 L a metano la fa "imbioccare" nelle salite, nelle perdite di velocità o durante i sorpassi in cui bisogna aumentare velocemente di andatura?
     
  7. maxressora

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    il motore è il solito della Panda, ma deve portarsi a spasso oltre 200kg di auto in più...
    il risparmio effettivo non credo che lo saprai mai...dipende da quanti km percorri, quanti ne dovrai fare a benzina per vari motivi, quanto ti costeranno in manutenzione le auto...
    ho una Panda 1.3 mjt, solito motore della 500L, ed in 3 anni ho speso solo per il gasolio....
     
  8. alex.79

    alex.79

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    Devi considerare che la 500l è un'auto parecchio pesante e con una sezione frontale importante, quindi un motore sottodimensionato non ti fa andare piano ma ti rende difficile anche una banale operazione di sorpasso. Valuta la 1.3 mjt a questo punto, i costi di gestione sono maggiori sulla carta, visto che il metano costa meno, ma all'atto pratico neppure tanto. Poi c'è sempre una variabile da considerare: una monovolume diesel la rivendi in un attimo, sono richiestissime, una a metano non so
     
  9. Furtivamente

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    Grazie ragazzi. Mi è capitato di guidare una panda a metano per brevi periodi (modello dei primi anni 2000) e devo dire che le perdite di potenza rispetto al mio catorcio a benzina erano evidenti. Pensavo che su una 500 L il motore fosse un po' più scattante. Io abito nel centro Italia, dunque in una zona collinare in cui sono frequenti curve e salite. Nei prossimi periodi percorrerò l'autostrada perché mi devo trasferire, ma spero sia un'eccezione temporanea. I percorsi che faccio abitualmente sono quelli collinari. Se dovessi prendere una versione a metano, non credo che dovrei andare a benzina perché la mia zona è abbastanza servita, anche se a volte, come dicevate, i luoghi in cui sono posizionati i distributori di metano sono un po' scomodi.
    Ogni quanto tempo bisogna far revisionare l'impianto a metano? Quanto costa?
    Quanto si risparmia nel rapporto diesel/benzina?
     
    Ultima modifica: 8 Agosto 2017
  10. alex.79

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    se non ricordo male ogni quattro anni, ma dati i percorsi descritti sono ancora più convinto di prima che ti convenga la versione diesel
     
  11. Furtivamente

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    La versione 1.3 diesel è scattante, si guida bene? In generale la 500 L ha qualche difetto di fabbricazione?
     
  12. alex.79

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    abbastanza scattante almeno su punto e simili, su 500l non so ma dovrebbe essere più che sufficiente, di certo va molto meglio della 0.9 twinair a metano che in una prova di quattroruote aveva riportato uno 0-100 in 18 secondi...
     
  13. Furtivamente

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    Grazie. Anche se è difficile stabilirlo, quanto è conveniente il diesel rispetto alla benzina?
     
  14. maxressora

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    domandone da mago Otelma :emoji_man_with_turban:
     
  15. alex.79

    alex.79

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    Dipende da molti fattori e non sempre è facile fare una comparazione. Se fai molti km all'anno, risparmi senz'altro perché grazie ai consumi contenuti ammortizzi l'esborso iniziale che è maggiore rispetto alle versioni a benzina, ma ci sono anche casi in cui si può preferire il motore diesel al di là della percorrenza annua: ad esempio, quando si fanno molti tratti autostradali, quando serve maggiore spinta ai bassi regimi (come nel caso della pesante 500l) o quando si ha bisogno di avere un prodotto facilmente rivendibile qualora le esigenze mutino
     

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