Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

acquisto auto

acquisto auto - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. daveontop94

    daveontop94

    Iscritto:
    1521820254
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno ragazzi, sono nuovo nel forum quindi perdonatemi se questo thread è al posto sbagliato ma devo capire ancora bene come funziona. Comunque... dovrei acquistare un'auto da un privato il quale mi chiede di pagare l'auto metà in contanti e metà con assegno circolare, anche se gli ho proposto un pagamento in toto con assegno circolare spiegandogli che verificando il numero di serie dell'assegno alla sua banca sarebbe sicuro. Lui titubante ha rifiutato la mia proposta per la paura di assegni falsi (comprensibile) anche se con opportune verifiche non vedo dove stia il problema. L'importo non è stellare ma nemmeno banale (18000) quindi mi chiedo se sia sicuro pagare 8k in contanti e resto assegno anche se il ragazzo mi sembra in buona fede e onesto. Il fatto è che tutta questa storia non mi fila del tutto dritta, lui dice di venderla perchè ha appena avuto un bambino e di necessitare di un'auto più spaziosa. Ho fatto i miei controlli sul suo profilo fb e il che risulta vero, ho anche telefonato al concessionario dove l'ha acquistata visto che mi ha fornito foto di libretto e tagliandi e loro mi confermano ciò che lui mi ha detto. Non capisco bene questa storia del pagamento...
     
  2. daveontop94

    daveontop94

    Iscritto:
    1521820254
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Specifico: l'auto è stata acquistata nuova in un concessionario VW.
     
  3. smargia2002

    smargia2002 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238529426
    Messaggi:
    3.582
    Piaciuto:
    762
    Lo sai, sì, che non si possono effettuare pagamenti in contanti per importi superiori ai 3.000 €?
     
  4. daveontop94

    daveontop94

    Iscritto:
    1521820254
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Lo so, eppure questo me li chiede! l'alternativa che mi aveva proposto era un bonifico anticipato che assolutamente ho negato. Secondo te c'è puzza di bruciato?
     
  5. smargia2002

    smargia2002 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238529426
    Messaggi:
    3.582
    Piaciuto:
    762
    Non saprei. Io a suo tempo ho fatto così: la macchina l'ho acquistata a più di 400 Km da casa da un privato, ci eravamo solo sentiti per telefono e una settimana prima dell'acquisto sono andata a vederla e provarla. Ho fatto emettere dalla mia banca un assegno circolare a nome del venditore. Ho inviato per mail la copia, portandola da colori in bianco e nero e apponendo al pdf una filigrana con la dicitura "copia non negoziale utilizzabile solo per controllo bancario". Con quella lui si è potuto fare i suoi bei controlli presso la banca. Abbiamo fatto il passaggio e contestualmente gli ho dato l'assegno (che poteva controllare per verificare la corrispondenza con la copia mandata per mail".
    Poi, l'ho accompagnato in banca a versare l'assegno..
    Tieni però conto che, nonostante la scarsissima conoscenza la fiducia era reciproca.
     
    A adrn. piace questo elemento.
  6. daveontop94

    daveontop94

    Iscritto:
    1521820254
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Ed è esattamente quello che io gli avevo proposto di fare... però lui non è del tutto sicuro del metodo per le truffe di assegni circolari falsi. Purtroppo la diffidenza (ammetto reciproca) ha costruito un muro che mi sembra invalicabile. Non so perchè lui voglia questa somma in contanti, forse perchè è ignorante in materia o per malizia però mi sembra una persona onesta. Prima dell'acquisto mi aveva anche proposto di andare prima solo a vederla e provarla, ma mi dovrei fare la bellezza di 500km andata e ritorno per poi doverli rifare nuovamente nel caso accettassi, il che non mi attizza molto e comunque non risolverebbe il problema del pagamento. Vorrei davvero prenderla ma non so come comportarmi.
     
  7. SirPatrick

    SirPatrick

    Iscritto:
    1328825109
    Messaggi:
    3.409
    Piaciuto:
    663
    Lascia perdere...
     
    A adrn. piace questo elemento.
  8. Flash Gordon

    Flash Gordon

    Iscritto:
    1514469776
    Messaggi:
    1.112
    Piaciuto:
    418
    Concordo pienamente con SirPatrick.
     
  9. adrn.

    adrn.

    Iscritto:
    1469956545
    Messaggi:
    524
    Piaciuto:
    79
    Lascerei stare ,è assurdo questo modo di procedere. Si visiona la macchina ,si porta un’assegno circolare ,si va in banca a versarlo e dopo passaggio. Sono le cose migliori da fare ma chiaro che se si parte con sfiducia reciproca allora non può funzionare. Aspetta un’altra occasione che arriverà di sicuro.
     
  10. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.268
    Piaciuto:
    21.429
    Come vicino a un campo nomadi dopo il trattamento del rame.
     
  11. daveontop94

    daveontop94

    Iscritto:
    1521820254
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Anche a me non piace per niente questa storia dei soldi in contanti... più che altro non capisco quale sia il motivo e questo mi infastidisce molto. " Con 8k in contanti sono disposto a rischiare un
    assegno da 10k" quindi significa che non vuoi rischiare di incassare un assegno da 18 ma puoi rischiare di perderne 10... tutto ciò non ha nessun senso e questo non mi piace per niente.
     
  12. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    3.030
    Piaciuto:
    1.980
    stanne alla larga!
    Bonifico o assegno.
     
  13. lorialeo

    lorialeo

    Iscritto:
    1293475176
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    1
    Si va bene ma come non si fida ma è al corrente che anche i denari possono essere falsi. Mi raccomando se si liquida l'importo con assegni RICORDA CHE DEVE ESSE SCRITTA LA CLAUSOLA DELLA " NON TRASFERIBILE" io la metterei anche per importi inferiori a 1000 Euro, attenzione alle multe. Comunque io non mi fiderei e non farei nulla, rivolgiti a un concessionario che godi cosi anche della garanzia anche se forse costa qualcosa in più ma il concessionario normalmente non ti frega, oggi un usato e domani un nuovo.
    un cordiale saluto
     
  14. daveontop94

    daveontop94

    Iscritto:
    1521820254
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Il fatto è che a lui andava bene un bonifico ma ANTICIPATO!
     
  15. lorialeo

    lorialeo

    Iscritto:
    1293475176
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    1
    Ma io non mi fiderei visto il comportamento, vuole fiducia lui ma non la da. Io diffiderei. saluti
     
    A adrn. piace questo elemento.

Condividi questa Pagina