Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Acquisto auto usata, assicurazione ancora in essere

Acquisto auto usata, assicurazione ancora in essere - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Senza Punti

    Senza Punti

    Iscritto:
    1475762330
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    Salve ragazzi,

    dopo aver sentito tante campane, anche sul forum, ho proceduto all'acquisto di un'auto usata, ho effettuato ovviamente passaggio di proprietà e sottoscritto una polizza che sarà attiva dal giorno 7 novembre. Adesso mi chiedo, il precedente proprietario aveva la polizza in scadenza e non potendo sostituire il suo precedente veicolo con un'altro, mi ha detto che l'avrebbe lasciata scadere (intorno al 5-6 novembre), difatti a due giorni di distanza dal passaggio, attraverso le varie app risulta ancora coperta con scadenza 6 novembre. Mi chiedo? posso circolare (quantomeno per le prime piccole necessità tipo da un meccanico per un tagliando completo)?
     
  2. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.747
    Piaciuto:
    553
    No, non puoi circolare, perchè i dati ora riportati a libretto (i tuoi come intestatario) non coincidono con quelli dell'assicurazione.
     
  3. Senza Punti

    Senza Punti

    Iscritto:
    1475762330
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    l'avevo immaginato, volevo solo una conferma, grazie mille.
     
  4. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    Perchè hai cambiato la targa?
     
  5. Senza Punti

    Senza Punti

    Iscritto:
    1475762330
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    no, non ho cambiato targa ma siccome adesso l'assicurazione si controlla solo con la targa, avevo pensato nel caso di controlli anche per brevissimi tragitti, la targa risulta ancora assicurata (fino al 6) con la precedente assicurazione.
     
  6. air.angelo

    air.angelo

    Iscritto:
    1244238891
    Messaggi:
    364
    Piaciuto:
    23
    Certo che puoi circolare, contraente della polizza ed intestatario del mezzo possono essere due persone diverse, la polizza segue la targa, non il proprietario.
    (sono un assicuratore)

    Ciao
    Angelo
     
  7. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Uff...:( il mio assicuratore ha detto l'esatto contrario. Tant'è che sono stato costretto ad aprire una nuova polizza. Ma vale per tutte le assicurazioni, secondo te?
     
  8. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.115
    Piaciuto:
    1.840
    se l'automobile è assicurata, può circolare regolarmente. Chiaro che in caso di incidente le conseguenze assicurative gravano sull'intestatario della polizza e non su chi guida
     
  9. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    Chiaramente il suo obiettivo era si estorcerti altri soldi. Nulla vieta di avere anche 50 assicurazioni su un auto. Tanto pagherà solo una in caso di incidente.
     
    Ultima modifica: 26 Ottobre 2016
  10. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.747
    Piaciuto:
    553
    ... Ma viene assicurata una macchina con determinati dati riportati a libretto. In caso di passaggio di proprietà, i dati a libretto cambiano, quindi ho i miei dubbi che si possa circolare.
    Anche la mia assicurazione mi aveva detto che la macchina non era coperta quando mia sorella aveva acquistato la macchina da una società di famiglia ed ha dovuto fare subito la polizza a nome suo.
     
  11. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.115
    Piaciuto:
    1.840
    poniamo che tizio acquisti da caio una auto usata con passaggio di proprietà operativo da oggi 26 ottobre. La rca di caio scade il 31 ottobre e questi non la trasferisce su un'altra auto. Tizio ha già la disponibilità dell'auto ma non ha ancora aperto una rca a suo nome. Che succede se circola tra il 26 e il 31? Nulla, perché l'auto è sua e ne possiede carta di circolazione e cdpd, la copertura assicurativa è a nome di caio ma è operativa. La situazione è oggettivamente sconveniente perché se tizio causa un sinistro è la rca di caio a pagare, è caio a subire le ripercussioni sulla classe cu. Però non si vìola nessuna norma del codice della strada. O sbaglio?
     
  12. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.747
    Piaciuto:
    553
    Secondo me sbagli, perché i dati che ha l'assicurazione e in base ai quali ha assicurato la macchina non coincidono con la nuova realtà dei fatti.
     
  13. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Nel passaggio da auto vecchia ad auto nuova, mi hanno detto che non era più possibile avere l'intestatario (mio suocero) diverso dall'intestatario della RCA (la mia signora), che poi è l'effettiva guidatrice, perchè è un'auto acquistata tramite legge 104 (mio suocero è invalido ed impossibilitato alla guida).
    Da qui la nuova polizza a nome del proprietario dell'auto, che non guiderà mai.
     
  14. air.angelo

    air.angelo

    Iscritto:
    1244238891
    Messaggi:
    364
    Piaciuto:
    23
    Onestamente non conosco la normativa in merito alla legge 104, quindi è possibile che in quel caso particolare le regole siano diverse.

    Per il caso specifico va fatta una considerazione: la polizza RCA è tariffata sui dati tecnici dell'auto, segnatamente i kw, e sui dati anagrafici dell'intestatario di polizza.
    Quindi io posso acquistare un'auto a mio nome, per qualsiasi motivo, e magari la guida mia moglie con la polizza intestata a suo nome.
    Questo caso, che è l'inverso, può dare problemi solo nel caso in cui la polizza in corso abbia delle clausole limitanti, ad esempio la guida esperta, e si verifichi un sinstro con torto e la compagnia si accorge che a quel momento la guidava un neopatentato.
    Ma per quanto riguarda i controlli da parte delle FFOO se la polizza è valida e coperta non ci sono problemi.
     
  15. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Grazie, anche se la situazione durerà a breve. Probabilmente il prossimo anno la venderà a lei, e ripristineremo la vecchia polizza dormiente (di classe decisamente più bassa)
     

Condividi questa Pagina