Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Acquisto auto sportiveggiante con qualche anno sul groppone :-D

Acquisto auto sportiveggiante con qualche anno sul groppone :-D - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Triad1981

    Triad1981

    Iscritto:
    1524999625
    Messaggi:
    119
    Piaciuto:
    5
    Salve a tutti... mi sono appena registrato, spero di non infrangere alcuna regola con questo post.
    Vi faccio un breve sunto: ho 36 anni, motociclista da quando ne avevo 21 (patente A senza limitazioni), ovviamente patente B dai 18, ho tutti i punti sulla patente, non prendo multe da almeno 10 anni.

    Attualmente guido una Mito 1.4 benzina 95cv di cui non posso che parlar bene da tutti i punti di vista, tranne quello "prestazionale" (beh, in quel frangente c'è poco da fare): 114k km, mai avuto un problema che fosse uno, ci sono andato anche in Germania (2400km tra andata e ritorno).

    Il mio problema è che amo la guida sportiva, e quindi questa macchina (che usa sporadicamente anche mia madre) mi sta a dir poco stretta... e anche se può suonare ridicolo per chi non è appassionato di auto, ogni volta che la guido soffro per quanto è lenta in salita.

    Voglio quindi prendere qualcosa con cui divertirmi, visto che ormai faccio pochi km... e stavo valutando varie opzioni, purtroppo facendo i conti con un budget piuttosto basso. Le alternative:

    Alfa Romeo GTV 2.0TS (epoca)

    Alfa Romeo GT 1.9JTD (a trovarne una non tritata) - diciamo 2004

    Alfa Romeo GT/GTV 2.0JTS (ma su 'sto motore leggo troppi pareri negativi) (diciamo sempre 2004)

    Audi TT 1.8 turbo 180cv (primi anni 2000)

    Quello che ho notato nelle auto turbodiesel degli amici è la coppia praticamente "instancabile"... che si sia in 2 o in 5, salita o discesa, il turbo mi sembra quasi una scelta obbligata per non ritrovarmi ancora una volta con un aspirato che bisogna tirare per la gola in ogni momento.
    Qualcuno sa consigliarmi? Del lotto ho provato solo la GTV (ma il 1.8): mi sono innamorato della guida, dello sterzo, del cambio ecc. ma il motore da 144cv mi è sembrato moscio.

    Qualcuno sa consigliarmi? Vedo delle TT dei primi anni 2000 con 100/150k km... sono ancora un acquisto valido o il rischio di rimetterci la camicia in termini di manutenzione è alto?
    Sugli aspirati il rischio è sicuramente minore, lo so, ma ripeto... se faccio questa spesa "folle" (sarebbe la quarta auto in casa!) voglio almeno godermela.
    Se qualcuno ha altri modelli da consigliare, ben venga! Vi ringrazio tutti in anticipo e buona domenica.
     
  2. simohsm

    simohsm

    Iscritto:
    1267724847
    Messaggi:
    1.952
    Piaciuto:
    78
    Innanzitutto benvenuto!!
    Tra le possibili scelte io andrei di TT ,lascia stare i diesel per fare pochi km e divertirti,certo che devi trovarne una non troppo sfruttata e mettere in conto che qualche lavoro da farci probabilmente ci sarà su un'auto di oltre 15 anni
     
  3. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.916
    Piaciuto:
    2.592
    un aspirato difficilmente ti darà la sensazione di coppia di un turbo.. non per questo è meno sportivo, anzi ci sono persone che dei turbodiesel detestano il fatto di non poterli tirare in quanto le curve di coppia sono piuttosto ripide ed oltre un certo range non offrono nulla.
    Se ti basta questo, un qualsiasi 1.6 o 2.0 diesel su un corpo vettura media o compatta va bene.
    Diverso è se il concetto di sportività va esteso ad eventuali doti di handling in cui magari apprezzi leggerezza e precisione
     
  4. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.981
    Piaciuto:
    21.219
    Il brutto delle sportive d'annata è che le porti a casa per un cappello di noci, ma in officina costano pari al nuovo..... Hai considerato le BMW E36/E46?
     
  5. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.239
    Piaciuto:
    9.293
    Non prenderla automatica....
    Se si rompe, costa piu' riparare il cambio che l' intera auto
     
    A A-80 piace questo elemento.
  6. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.981
    Piaciuto:
    21.219
    Ho la sensazione che l'automatico non rientri tra le sue opzioni..... ;)
     
    A Triad1981 piace questo elemento.
  7. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.730
    Piaciuto:
    11.047
    La sportività di una vettura probabilmente non ha nel età del mezzo un difetto,anzi probabilmente le vetture di anni fa meno strozzate dal elettronica e da vari sistemi di controllo erano e sono più genuine, ovviamente come contraltare richiedono maggiore capacità in chi le conduce.
    Per il resto sono gusti,per me un aspirato ovviamente con indole sportiva è sempre da preferire ad un turbo,però c'è anche da dire che resta meno facile da sfruttare,poi dipende anche cosa si intende per sportività
     
    A Lenny_84 e Triad1981 piace questo messaggio.
  8. Triad1981

    Triad1981

    Iscritto:
    1524999625
    Messaggi:
    119
    Piaciuto:
    5
    Grazie a tutti per le risposte!
    Dunque... mi interessa sicuramente anche avere la guida di una sportiva... non solo il motore. Infatti avevo anche valutato il GTV Busso V6 Turbo ma con 230cv il bollo è altino e comunque son motori che han bisogno di molte cure... quasi sempre si trovano sfruttati che perdono olio e han bisogno di migliaia di euro di interventi per tornare in forma. In più, non mi servono 230cv, mi accontenterei obiettivamente anche di 150 più o meno, ma che siano sfruttabili.
    Abito in una zona collinare con salite ripide e tornanti, qui l'aspirato secondo me soffre di più perché per sfruttare la coppia alta bisogna in pratica sempre stare a marce basse e collo tirato... per questo avevo pensato al TT... che in più mi è sempre piaciuto molto esteticamente, più delle serie recenti.

    Ah, dimenticavo: il concessionario qui vicino mi ha fatto provare la Giulietta 2.0 150cv... diciamo che originale mi è piaciuta per elasticità ma non mi ha certo impressionato. Meglio così, 12500euro per un usato che esteticamente nemmeno mi entusiasma... :emoji_nerd:

    Ah, potrei valutare anche un vecchio SLK... la trazione posteriore sarebbe un plus ma devo dire che non ne ho sentito parlare benissimo. Il mio elettrauto l'ha definita "Un'auto da donna" ahahah
     
    Ultima modifica: 29 Aprile 2018
  9. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.981
    Piaciuto:
    21.219
    Il tuo elettrauto non capisce un ca**o. Comynque, rilancio l'ipotesi BMW

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    A Philosophy, Carlantonio70, A-80 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. Triad1981

    Triad1981

    Iscritto:
    1524999625
    Messaggi:
    119
    Piaciuto:
    5
    Dico la verità... di BMW non mi piace il design, anche se la trazione posteriore mi garba. Mio padre aveva un 3.2 6 cilindri a iniezione tanti anni fa... e ricordo che era davvero un macchinone.
    Poi ovviamente ha spezzato la cinghia di distribuzione e macinato le valvole... non per colpa dell'auto, sia chiaro, ma per ignoranza (prese 'sta macchina ferma da 20 anni e non le fece NULLA se non, forse, un cambio d'olio).
    Non ho preconcetti verso alcun marchio, badate bene... a me le macchine piacciono tutte, purché vadano :emoji_grin:
    Di BMW mi piace la 1, quella corta... ma essendo recente, tutt'altro budget.
     
  11. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.981
    Piaciuto:
    21.219
    Ci sarebbe anche la serie 3 compact, poco apprezzata.... comunque, sono gusti, ma secondo me la e46 è una delle berline compatte più riuscite, oltre che molto ben fatte e gradevoli da guidare.
     
  12. Triad1981

    Triad1981

    Iscritto:
    1524999625
    Messaggi:
    119
    Piaciuto:
    5
    Mah, sarà per le volumetrie troppo "normali" ma su una "sportiva" preferisco un design più personale.
     
  13. shendron

    shendron

    Iscritto:
    1266699529
    Messaggi:
    550
    Piaciuto:
    167
    Perché non provi anche una Alfa Brera Tbi? 200 cv turbo benzina, macchina che va parecchio, coppia abbondante e disponibile da 1500 giri tipo diesel. Si possono trovare ottime occasioni.
    Se vuoi più spazio puoi andare anche sulla 159 Tbi.
    Sono a trazione anteriore ma hanno una guidabilità molto buona senza essere eccessivamente rigide.
     
    A Lenny_84 piace questo elemento.
  14. Triad1981

    Triad1981

    Iscritto:
    1524999625
    Messaggi:
    119
    Piaciuto:
    5
    La Brera mi piace molto ma è fuori budget... l'unica motorizzazione che si trova entro il budget è 2.2JTS... e credo sarebbe deludente.
    Del resto è una macchina più recente delle altre di 4-5 anni, è anche normale che costi di più.
     
  15. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.981
    Piaciuto:
    21.219
    Non per volermi fare gli affari tuoi, ma di che budget stiamo parlando? Perchè è vero che auto sportive di qualche anno fa hanno valutazioni basse, ma è altrettanto vero che fai prestissimo a pareggiare il conto alla prima visita in officina, che quando si parla di mezzi ventennali è sempre da mettere in preventivo come imminente.... insomma, c'è sempre da considerare la faccenda delle nozze e dei fichi secchi, secondo me.
     

Condividi questa Pagina