Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Acquisto auto segmento C. Volvo, Mazda, Opel, Peugeot, VW? Si accettano consigli!

Acquisto auto segmento C. Volvo, Mazda, Opel, Peugeot, VW? Si accettano consigli! | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

?

Quale scegliere?

  1. Volvo V40

    11 voti
    39,3%
  2. Opel Astra

    1 voti
    3,6%
  3. Mazda 3

    7 voti
    25,0%
  4. Altro

    9 voti
    32,1%
  1. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    Non fa una grinza.
     
  2. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Una la farebbe: il comfort.

    Grosso modo tutte le vetture segmento B hanno il ponte torcente dietro ed è noto che per renderle gustose vengono irrigidite e non poco (tranne Clio e 208?).
    Non so il pupetto in arrivo se e quanto vomiterà in auto... ma imho delle belle sospensioni dietro prevengono un pò di scossoni e botte (se l'assetto non è sportivo).

    Me ne accorgo della differenza da quando ho la 3... rispetto a Civic FK3 che avevo: Tutt'altro mondo.

    Tuttavia forse le francesi sono sia semplici sia morbide (tenuta di strada chissà) mentre sia Polo che Ibiza che Fiesta dovrebbero essere toste, come son toste di assetto la Jazz o la Mazda 2 o la CX-3 o la HR-V... tutte B col ponte.
     
  3. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    La morbida clio...



    e la tosta Ibiza



    in mezzo la Fiesta



    Jazz come sappiamo ha volumetrie interne da segmento C, ma non è di certo la più soffice, soprattutto dietro. Clio, volendo, c'è pure sw. E qui tornerei al discorso che una B possa andar bene con un pargolo: sì, ma va fatta la prova passeggino nel bagagliaio per capire se entri, quanto agevolmente entri e quanto spazio rimanga; prova da replicare anche per le C, benintesi, se acquistate con questo scopo. Va anche capito quanto facilmente si acceda ai posti dietro per infilare e legare il pargolo nel seggiolino, manovra abbastanza spaccaschiena. Si fa tutto eh, ma ci son modelli di auto, sia B che C, che te lo fanno fare meglio ed altri peggio.
    Tornando alla richiesta del topic, i consigli sarebbero in realtà parecchi, io più che dire prendi quella o prendi questa consiglierei cosa guardare riprendendo il discorso fatto sopra sui passeggini... Ingombri esterni, hai limitazioni? Se no, una sw è impagabile per praticità, apri portellone e butti dentro tutto senza dover giocare a tetris. Diesel o benzina o metano o ibrido? Dipende dai km ma anche da quanto vorrai tenere l'auto, e in questo i diesel son sfavoriti sui lunghi periodi (facile che li blocchino...). Età progettuale, la Volvo è fatta molto bene ma mi pare abbia qualche anno sul groppo, cosa che da una parte abbassa il prezzo, dall'altra diminuisce il valore tecnico. Megane e Civic e Astra invece son nuove nuove, focus in via di rinnovo, M3 e 308 abbastanza recenti. Accessori... c'è tanta scelta, anche qui con il tuo budget puoi scegliere fra una C mediamente accessoriata ed una B infarcita di ogni cosa.
     
    A Sbido piace questo elemento.
  4. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Bravo Jazzaro che hai avuto il tempo di cercare, le francesi son forse cambiate.. o solo Renault? Ovvio che se punta sul comfort.. la tenuta non sarà buona e viceversa.
    Oppure hai tempo x cercare altri video che smentiscono? Sarei curioso.
    Dell'asseto di Jazz hai qualcosa da aggiungere?
     
  5. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.497
    Piaciuto:
    1.986
    Potrebbero andare bene le nuove Fiesta, Ibiza, Polo. Hanno un bagagliaio molto grande, costano meno, consumano meno e non sono affatto cheap, anzi.
     
  6. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Le PSA a pianale piccolo faticano parecchio a passare quel test, C3 e 208 e pure 2008 si vede che pinza da matti, mentre quelle con il pianale 308 vanno alla grande, il 5008 per dire va meglio di Macan e Stelvio.
    Le Renault invece fan bene, Clio eccellente, Megane e Talisman decisamente buone, Scenic buonino...
    Di Jazz dico assetto solido, alla tedesca direi, avantreno che assorbe meglio del retrotreno, sterzo pronto ed abbastanza preciso, ma da cassare subito quello schifo dell'AHA che sulle curve appena allegre attacca a frenarti l'interno facendoti perdere sensibilità, pessimo.
     
  7. Sbido

    Sbido

    Iscritto:
    1505746152
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    @Jazzaro
    Grazie per i preziosi consigli!
    Cmq sicuramente sia Volvo che Opel son un pò limitate per la facilità di fissaggio del passeggino, al contrario di una 308. Le SW le vorrei escludere perchè, sebbene non è un discorso lungimirante, bagagliai oltre i 400 litri li trovo eccessivi nel breve/medio periodo. La macchina la vorrei tenere per lo meno 10-12 anni, volvo risale al 2012 quindi effettivamente avrebbe una bella età.. provo a dar un'occhiata anche alle B allora..
     
  8. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Diciamo che con un pò tutti i prodotti attualmente a listino si casca comunque in piedi, posso dire senza timor di smentita che anche con una Dacia si raggiungono livelli di confort e praticità più che decenti.
    Vale sommariamente il discorso del più paghi più ottieni, con qualche eccezione sul premium se l'immagine non è considerata come un valore; ma non credo ci siano grosse dispute sul fatto che se una Tipo costa ipotizziamo 3000€ meno di una Golf, di quei 3000€ buona parte son in controvalore tecnico. Quindi a meno di promo specifiche o di modelli particolari o in fase commerciale particolare (inizio o fine vita, vendite da promuovere,...) se tra due segmento C generaliste ci son grosse differenze di prezzo significa che anche i contenuti differiscono adeguatamente. La scelta dipende quindi dalle singole esigenze, vuoi la praticità, vuoi le dimensioni interne o esterne, vuoi il consumo o le prestazioni, vuoi i gusti in fatto di estetica.
     
  9. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Il discorso della sw non è tanto per la capienza massima quanto per l'immediatezza d'uso. Io guardo mio fratello, coppia con figlio piccolo: è vero che quando si spostano tutti e tre potrebbero far stare il tutto dentro il bagagliaio di una Golf, al limite anche quello di una Clio... ma la cosa non sarebbe semplice ed immediata quanto aver una focus sw o un Kangoo, ne cito due a caso. Nella Golf, ma Astra o M3 son uguali, apri il bagagliaio, infili il passeggino poi incastri il resto, borse, giocattoli e quel che ti rimane. Nel Kangoo o nella sw invece apri e butti dentro alla vecchia quello che hai per mano, senza dover diventar matto per trovar una disposizione che ti consenta di chiudere il portellone. Vuoi mettere?
    In quest'ottica io scarterei per esempio la Clio berlina preferendole la sw, senza se e senza ma. Se l'idea è aver pargoli, per dire, va messa in conto l'evenienza di dover caricare passeggino e la spesa da soli avendo il pupo in braccio che frigna, e lì poi ce la raccontiamo se è più semplice farlo con una berlina o una familiare (si chiamano così mica per caso...). Quindi cerca di capire prima di tutto te cosa cerchi, perchè mi par di capire che il breve periodo in due possa anche cambiare radicalmente rispetto al medio-lungo, con uno (o più...) componenti e relativi allegati da trasportare.
     
  10. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.497
    Piaciuto:
    1.986
    Io porto la mia esperienza: ho due figli di 8 e 10 anni. Possiedo un'Astra berlina 5 porte e mi è sempre stato tutto, anche in vacanza. Al pelo, ma mi stava. Ma ho una moglie che si porta dietro poca roba.
    Per il resto, il 99% delle volte, non ho problemi di spazio.
     
  11. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Ecco, questo è un dettaglio non da poco.
     
    A danilorse piace questo elemento.
  12. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Ah concordo alla grandissima,bisogna vedere lui che dice ;)
     
  13. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Scolta... a me in BMW facevano il 25% sul nuovo (Gran Tourer 218d mezzo luxury)... hai visto mai! :emoji_anguished:
     
  14. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Ah si? MArchio che seguo poco e si vede. Grazie della info.
     
  15. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Gran tourer 218? Ci credo
     

Condividi questa Pagina