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Acquisto auto nuova in zona montagna

Acquisto auto nuova in zona montagna - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. luc16

    luc16

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    A breve mi troverò a dover sostituire la mia Focus GPL. Faccio circa 20.000 km all'anno, strada mista con circa 800 metri di dislivello quotidiani, al mattino discesa, al rientro salita.
    Sono indeciso tra ibrida o ancora GPL. Riguardo a consumi e manutenzione, quale tipo di automobile dovrei cercare secondo voi? Sono aperto a qualsiasi consiglio, anche del tipo "vai sul diesel perché..."
    Vi leggo spesso ma è il primo messaggio che scrivo e faccio appello alla vostra cortese competenze, grazie mille!
     
  2. andreaci75

    andreaci75

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    Io andrei di diesel. Il chilometraggio ci sta, in montagna la coppia del diesel fa la differenza e riguardo ai blocchi, non credo che ci siano in alta quota, ma forse qualcuno ne sa di più.
     
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  3. Divergent

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    Facessi una strada così io... Clio RS e arrivo a casa col sorriso da ebete ogni sera.

    tornando serio, vai di diesel.
     
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  4. mani in alto

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    Direi che in questo caso puoi anche andare di diesel, magari un bel 2.0 che sulle salite é una manna dal cielo.
    La coppia ti aiuterà non poco, il costo chilometrico é quasi come il gpl ( che in salita non é proprio parco ) e sicuramente facendo costantemente 10/15 minuti col motore in tiro anche il dpf non dovrebbe avere problemi.
    E se proprio li avrà significa che devi accellerare un pó l'andatura.
     
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  5. miki15

    miki15

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    l'ibrido la escuderei, non serve a nulla, le batterie fanno 50km, quindi non vedo nessun vantaggio, oltre al diesel un alternativa valida serebbe il metano, distributori permettendo.
    se nella tua zone ve ne sono è un'alternativa che valuterei.
    altrimenti vai con il diesel-
     
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  6. flori2

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    Ibrida. In discesa recuperi un sacco di energia. È come essere in città.
     
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  7. mani in alto

    mani in alto

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    Sai che non so, io sono nella sua stessa condizione é ho peró un dubbio che riguarda la capacità delle batterie che sulle ibride non pug in sono calcolate per gestire energie immagazzinabili in poco tempo.
    Ovvero non é che dovendo fare 10/15 km di discesa a un terzo della strada le batterie sono belle che cariche e uguale in salita?
    Questa é peró una supposizione a cui non so dare una risposta perché non ho mai avuto un'ibrida tipo prius o auris sotto mano su questo tipo di strade.
     
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  8. flori2

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    Recuperi energia in discesa che poi rilasci (in parte) in accelerazione dopo il tornante. A proposito quanti kWh è la capacità della batteria? Se l'auto pesa 1500kg sono 3,33kWh di energia nel dislivello da 800m.
     
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  9. mani in alto

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    Si, in effetti mi parevano di più ma 3,3 kwh é il dato corretto al netto delle perdite.
    Un valore così non é elevatissimo e si traduce in 35 Ah di batterie da 100 V, quindi valore non molto alto.
     
  10. luc16

    luc16

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    Grazie mille a tutti per le idee! Il metano l'ho escluso data la scarsa rete di distribuzione nella mia zona.
    Mi intriga molto l'ibrido, come avrete capito... anche per un discorso ecologico. Qui però ho le idee confuse, qualcuno dice che conviene in montagna, altri che non serve a nulla...
    Si dovrebbe considerare anche il fatto che le temperature qui da me vanno spesso sotto zero: durata delle batterie ridotta?
     
  11. mani in alto

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    Ho controllato e la prius 3 ha una batteria da 6.7 Ah a 207 V, quindi circa 5 kwh.
     
  12. flori2

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    Ma la batteria si scalda. Comunque con 5 kWh sei a posto Molto dipende da quanto è carica la batteria in partenza nel punto più alto. Fai conto che 3,33kWh è l'ideale poi ci sono le perdite Secondo me vai di ibrida che risparmi
     
  13. mani in alto

    mani in alto

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    Sicuramente la batteria sarebbe piuttosto scarica, a 800 metri bisogna arrivarci in qualche modo quindi sicuramente si arriveràcon batteria a 1/2 tacche, poi ka mattina scendendo si andrà a ricaricare.
     
  14. KTMBat21

    KTMBat21

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    Sulle prime ti avrei detto ibrido, dato che pure io ero "intrippato" da questa tipologia di propulsione ...ma se hai ottocento (800) mt. di dislivello da coprire ogni santo giorno, in salita ti muoveresti per il 90% del percorso con il motore endotermico ...dubito molto che motorizzazioni ibride siano idonee per la tipologia di strade percorso da te calcate :emoji_confused:
     
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  15. XPrience74

    XPrience74

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    Con l ibrido, almeno quello Toyota, non dovresti avere problemi di sorta anche perché pensato per tali utilizzi...
    In discesa poi il gruppo batteria non farà certo fatica a ricaricarsi, specie con l apposita funzione B (brake), ed al massimo in tali frangenti è giusto la sonorità del freno motore che potrebbe in qualche modo "turbare" il confort di marcia altrimenti eccezionale (marcia nel completo silenzio) a saturazione raggiunta.

    Basterebbe comunque fare una ricerca mirata in rete tipo "ibrido in salita (*)"... che i riscontri di certo non dovrebbero mancare.


    (*)
    Naturalmente ancora meglio se relativa al modello di riferimento.
     

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