Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

acquisto auto legge 104

acquisto auto legge 104 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. d4rkr0s3

    d4rkr0s3

    Iscritto:
    1348964817
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, anzi tutto complimenti per il forum! Avrei alcune domande in merito all'acquisto di un'auto con legge 104:

    1) prima di tutto il disabile non è mio convivente (è mia nonna) ed è disabile sia motorio che psichico. (allettato). L'auto devo intestarla a lei necessariamente? E di conseguenza per forza anche l'assicurazione?

    2) se devo intestare a lei come farò per non perdere la mia attuale classe assicurativa?

    3) quando per forza di cose verrà a mancare il disabile come funziona il passaggio di proprietà?

    Grazie mille a chi mi risolverà questi dilemmi, a presto.
     
  2. d4rkr0s3

    d4rkr0s3

    Iscritto:
    1348964817
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Qualcuno mi dà una mano? ho poco tempo, fra pochissimo mi scade l'assicurazione e devo prendere una decisione :rolleyes:
     
  3. mac128bit

    mac128bit

    Iscritto:
    1273834643
    Messaggi:
    1.551
    Piaciuto:
    0
    nteressa anche me.
    prova a fare una ricerca sullo stesso argomento, lo trattammo mesi fa.
    Un consiglio, cerca un associazione che se ne interessa, paghi una piccola quota associativa ed hai indicazioni, info su normative, sconti e agevolazioni sulle assicurazioni.
    Non l'ho ancora fatto ma all'epoca ce ne stavano alcune che davanno supporto.
    Va da solo che devi avere il tagliando e aver riconosciuto tramite il certificato il diritto richiesto. Altrimenti dovrai fare giri e certificati ulteriori.
     
  4. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    è un pò complicato.

    l'auto andrebbe intestata al disabile, per l'assicurazione dipende.
    alcune compagnie la intestano al disabile, altre a chi fa da accompagnatore anche se diverso (accaduto nel 2008 in casa).

    poi bisognerebbe chiedere informazioni per il caso della non convivenza, non vorrei dire stupidate.

    in ogni caso occorre informarsi bene prima. un salto prima all'agenzia delle entrate non fa male.
     
  5. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    che tagliando?
     
  6. lavaggiochimico

    lavaggiochimico

    Iscritto:
    1347723514
    Messaggi:
    256
    Piaciuto:
    26
    Credo che tutto cio' che scrivi possa avere una risposta dalla concessionaria dove acquisti il mezzo.
    non sara' per loro la prima immatricolazione in tal senso.
    Per l'rc anche se l'auto è intestata a tua nonna,come una qualsialsi proprieta',ma sei tu a guidarla dovresti mantenere la tua posizione a meno che' il veicolo non sia modificato per esigenze particolari.
    Un mio conoscente con il padre nelle condizioni di tua nonna per via di questa legge ha acquistato una fiat idea ovviamente ad un prezzo sensibilmente inferiore ma guidandola lui ha mantenuto la stessa posizione rc.
    Per averne la conferma contatta pero' sia il concessionario sia l'agenzia presso cui sei assicurato.

    ciao
     
  7. mac128bit

    mac128bit

    Iscritto:
    1273834643
    Messaggi:
    1.551
    Piaciuto:
    0
    tagliando per la conduzione del disabile. Puoi avere il certificato relativo alla non deambulazione ma dipende se poi ne vuoi fare qualcosa. Talvolta chiedono altro, sempre dalla stessa commissione.
    Un esempio: viene rilasciato il certificato dalla commisione a mia madre che può usufruire del tagliando auto. Per averlo, altra pratica e passaggio in circoscrizione , accettazione e attesa dello stesso.
    Non so quanto ci azzecchi ma rima di dare qualcosa per scontato è bene capirne il meccanismo, talvolta non è così rettilineo.
     
  8. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    ma parli del classico tagliandino arancio?

    o del certificato che ti identifica come accompagnatore?

    per l'acquisto dell'auto basta la documentazione fornita con l'accettazione dei benefici della legeg 104, cioè il verbale della commissione.
     
  9. Trotto@81

    Trotto@81

    Iscritto:
    1238533671
    Messaggi:
    4.829
    Piaciuto:
    38
    E' uguale al caso di mia nonna. Assicurazione sempre intestata al proprietario del veicolo, nuova polizza se tua nonna non ne ha mai avuto una, quindi, nuova classe, ma devi aggiungere il conducente dichiarato che ti costerà qualcosa in più. Se fa parte dello stesso gruppo famigliare tuo puoi sfruttare la legge Bersani per avere la stessa classe di merito, altrimenti inizi da zero.
    Diversamente non è possibile!
     
  10. mac128bit

    mac128bit

    Iscritto:
    1273834643
    Messaggi:
    1.551
    Piaciuto:
    0
    si quello arancio.
    Guarda, non mi stupirei che uscisse altro da esibire, ho fatto talmente tanti giri che manco una trottola, poi per le stesse cose :shock:
     
  11. Trotto@81

    Trotto@81

    Iscritto:
    1238533671
    Messaggi:
    4.829
    Piaciuto:
    38
    Se ha già la legge 104 con relativo comma basta andare in Comune dalla Polizia Municipale e fare richiesta del tagliando per il parcheggio. Niente di più semplice!
     
  12. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    allora NO.
    quello arancio da esporre nel parabrezza NON ha nulla a che vedere con l'auto.
    infatti segue solamente la persona che ha il nome riportato sul retro. STOP.

    quindi può essere esposto su qualsiasi auto, incluse le spider e le supersportive, solamente se il titolare del tagliando è a bordo.

    in nessun caso ha valore all'atto di acquisto di una vettura con agevolazioni fiscali.
    ne ha solo ai fini della circolazionesosta su strada.

    per acquistare l'auto servono i documenticertificati rilasciati dall'asl, che hanno ben altro valore.

    quel tagliandino lo rilasciano invece i vigili urbani..............
     
  13. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.748
    Piaciuto:
    7.477
    credo che all'agenzia delle entrate siano i pià competenti

    mi pare che l'auto non debba essere intestata per forza al disabile ma anche ad un famigliare (ma convivente credo) o, entrando nel merito, che possa dimostrare che quell'auto verrà effettivamente usata per il trasporto del malato o di materiale sanitario/ordinario nel suo principale interesse (in modo che no sia solo una scappatoia per non pagare una parte dell' IVA)

    l'assicurato non deve per forza coincidere con il proprietario del veicolo, idem il guidatore con il contraente della polizza

    però i megli informati sono quelli dell'agenzia delle entrate
     
  14. Trotto@81

    Trotto@81

    Iscritto:
    1238533671
    Messaggi:
    4.829
    Piaciuto:
    38
    Non puoi intestare l'auto per il trasporto di un invalido ad un parente, a me non l'hanno fatto fare. Idem per l'assicurazione. Se chi guida l'auto frequentemente non è il proprietario la polizza deve coincidere con il proprietario dell'auto, ma il conducente dichiarato risolve il problema.
    Un disabile che ha bisogno di assistenza difficilmente guida o ha mai guidato in vita sua.
    Ma non vedo quale sia il problema se l'auto REALMENTE verrà usata a tale scopo.
    Diversamente sarà un atto poco nobile nei confronti del fisco.
    Aggiungo che per l'esenzione del bollo basta andare in un'agenzia ACI e presentare i documenti dell'auto e dell'invalido. Per 5 ? leveranno l'imposta sul mezzo.
    Se poi sono stato raggirato sono lieto di essere smentito. :)
    http://www.handylex.org/
     
  15. giovanni43

    giovanni43

    Iscritto:
    1385808142
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    salve ho acquistato un auto gia legge 104 io pero non ho diritto a tale agevolazione,questa macchina non paga bollo e non so come fare per riportarla nella norma
     

Condividi questa Pagina