Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

acquisto auto km zero straniera

acquisto auto km zero straniera - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Tags:
  1. innavoigando

    innavoigando

    Iscritto:
    1487240237
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Salve

    Chiedo lumi su un acquisto. Presso un concessionario di auto importazione e km zero ho pagato 100 euro di proposta contrattuale per acquisto di una qashqai ultimissimo modello (2000 euro di sconto rispetto alla concessionaria nissan). L’auto è straniera ma lui non mi ha saputo dire la nazionalità precisa, diceva forse è tedesca ma a me dalla lingua uscita sul pc mi è parsa piu dell’EST. Gli ho chiesto l’F24 per l’IVA ma ha detto che non me lo poteva produrre perche la società importatrice è un’altra, non cura direttamente lui l’importazione. Stessa cosa per il libretto che non aveva perche ancora in attesa. L’auto è ancora priva di targa e da immatricolare. Domani devo recarmi in sede per firmare contratto e versare i 2000 euro di caparra concordata. Voi cosa ne pensate dell’acuisto? Devo chiedere inderogabilmente la presentazione di alcuni documenti/garanzie? Di cosa precisamente? La concessionaria si presenta bene, sembra affidabile, tra l’altro sta lì da decenni e su google ho visto buone recensioni. Se qualcuno ne sa qualcosa attendo consigli, grazie!
     
  2. Nomis

    Nomis

    Iscritto:
    1461067562
    Messaggi:
    1.039
    Piaciuto:
    214
    Beh, in generale non mi fido di chi mi fa pagare per una proposta d'acquisto....... poi prima di firmare un contratto devo leggere chiaramente quello che compro .... una qhasqai tedesca o dell'est non è detto che abbia le stesse caratteristiche di una venduta in italia (motori,dotazioni o omologazioni antinquinamento inferiori per esempio) per cui se non è tutto chiaro e specificato, puzza di marcio ..... inoltre sembrerebbe una km 0, quindi qualcuno, da qualche parte, deve averla già acquistata e deve esserci un libretto e una ricevuta del pagamento dell'iva al momento dell'importazione in Italia ..... non ci sono scuse per la mancanza di questi documenti .... la puzza aumenta ...

    comunque magari è in buonissima fede e deve solo aspettare che dei terzi completino delle pratiche......
    allora può aspettare pure la firma del contratto, sennò che l'hai pagata a fare la proposta di contratto, se non per garantirti che l'auto non venga venduta a nessuno nel frattempo che, se tutte le carte sono in regola, tu concluda l'acquisto?

    l'insistenza nel farsi firmare il contratto è, imho, un altro segnale d'allarme ....... se è tutto a posto e se c'è fiducia reciproca, che fretta c'è di concludere, prima di avere fugato ogni legittimo dubbio che tu hai?



    mmmmmm....
     
  3. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.245
    Piaciuto:
    746
    Temo di non aver capito, questo si è fatto pagare per farti un'offerta??
     
  4. innavoigando

    innavoigando

    Iscritto:
    1487240237
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Si,ho pagato una proposta di acquisto per tenere bloccata l'auto altrimenti avrebbe potuto venderla a chiunque arrivava e pagava l'anticipo.Cosi è andata,per pagare l'anticipo e firmare il contratto ho appuntamento domani.
     
  5. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.245
    Piaciuto:
    746
    Gulp!
     
  6. varpyro

    varpyro

    Iscritto:
    1496821153
    Messaggi:
    245
    Piaciuto:
    45
    Supergulp!
    Sacripante sono pessimista, ma la cosa mi puzza moltissimo!
    Quasi ti direi di lasciar perdere e senza documenti, rimetterci i 100 euro.
    Nell'acquisto di un auto dall'estero, per poterla considerare usata, l'auto deve avere 6 mesi e più di 6mila km. Altrimenti l'auto è considerata nuova e va pagata l'iva italiana del 22 per cento.
    Considera che se l'acquisti e un domani i signori della Finanza vedono che non è in regola, l'iva la chiedono a te proprietario finale e non al concessionario.
     
  7. Nomis

    Nomis

    Iscritto:
    1461067562
    Messaggi:
    1.039
    Piaciuto:
    214
    Come dicevo è un comportamento sospetto, la risposta che si meritava era "vendila un po' a chi ti pare" .... vabbè i 100 € ormai sono persi ... cerca di non perderne altri ..... e, se vuoi testare l'onesta' della persona, manda un tuo amico a fingersi interessato alla stessa macchina e vedi se anche a lui chiede i 100 € per la proposta d'acquisto ....." cca'
    niscuno e' fesso!"
     
  8. innavoigando

    innavoigando

    Iscritto:
    1487240237
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Infatti lo so che va pagata l'IVA in Italia;quel che chiedevo è se qualcuno conosce di prassi come funzionano gli acquisti di auto km0 estere.Se solitamente si interpongono società dedite alla solo importazione e tramite concessionario ci si può rivolgere a questi X avere la documentazione,oppure se si può richiedere al concessionario qualcosa che attesti l'assolvimento IVA scaricando l'acquirente da ogni eventuale futura rogna.
     
  9. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.228
    Piaciuto:
    2.055
    In Italia è già una "rogna" avere un'auto con tutti i documenti in regola, se poi mancasse un timbro la GdF sarà come un segugio e non ti mollerà, segui i consigli che ti sono stati dati sopra.
     
  10. innavoigando

    innavoigando

    Iscritto:
    1487240237
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Sn andato dal concessionario ieri;è finita male,lui si è categoricamente rifiutato di mostrarmi il libretto prima dell'acquisto xche lo stesso dovrebbe essere in mano al suo importatore/fornitore.Per l'IVA idem,ha detto che mai e poi mai mi avrebbe mostrato l'F24 poiché nn ho alcun diritto di sapere il suo fornitore quanto ha pagato L'auto.Dinanzi al fatto che io ho detto di nn voler rischiare di ricevere accertamenti iva in futuro mi ha detto che dovrei fidarmi xche io nn sarei mai coinvolto in nessuna evasione;io ho detto che nn ci credo ed è finita così!male,senza acquisto e senza stretta di mano.
     
  11. Nomis

    Nomis

    Iscritto:
    1461067562
    Messaggi:
    1.039
    Piaciuto:
    214
    Mi dispiace dei soldi persi ...... comunque è andata .... ora puoi cercare qualcuno di più onesto .... e farti fare 100 € di sconto extra!
     
  12. innavoigando

    innavoigando

    Iscritto:
    1487240237
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Per i 100€ mi ha detto che me li avrebbe restituiti,ma ha aggiunto che nn ne aveva appresso è che sarei dovuto tornare lunedì(a me è parsa più una farsa X disincentivarmi da tornare)infatti ci sto pensando..
     
  13. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    Comunque è un po tutto nella norma per i rivenditori....che sono diversi dai concessionari.
    La proposta di acquisto è cosa comune....non sei obbligato a pagarla ma quando torni io, rivenditore, non garantisco che trovi l'auto.
    I libretti non vengono consegnati con le auto....mica sono matti i distributori, quando li vedono i soldi se consegnano macchina e libretto. Libretto che forse neanche esiste, dovrebbe essere sostituito provvisoriamente da un documento rilasciato dalla motorizzazione dello stato in cui viene radiata.
    L' f24 non c'è nessuna legge che vieti e imponga la sua divulgazione, generalmente non lo divulgano per non far vedere imloro margini.
    Comunque, per qualsiasi acquisto di autoveicoli, c'è un momento delicato e potenzialmente rischioso.
     
  14. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    Mi chiedo talvolta quale sia il vantaggio di un'auto proveniente dall'estero per di più a Km zero. Si risparmiano 2000 euro? ma quale è la sua configurazione? potrebbe una versione estera ad esempio proveniente dalla germania, o dall'inghilterra che non ha il condizionatore e quindi si prenderebbe una sonora fregatura. Posso capire se vado all'estero, vedo in un salone un'autovettura, mi piace, la faccio immatricolare,rientro in italia con l'autovettura, pago l'iva al rientro e tutto questo mi ha fatto risparmiare ad esempio il 20% oltre alllo sconto massimo che potrei avere in italia. Altrimenti ....chiedo io.... a qual pro?
     
  15. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    La macchina mi sembra di capire che era davanti a lui....visionabile.
     

Condividi questa Pagina