Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Acquisto auto famiglia 4 persone

Acquisto auto famiglia 4 persone - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. fogliamuerta

    fogliamuerta

    Iscritto:
    1470922285
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    1
    Ciao a tutti,
    dobbiamo prendere una nuova auto per uso familiare (io, mia moglie, bimba di 3 anni e futuro 2° figlio).
    Vorremmo qualcosa di abbastanza capiente ma senza esagerare (il bagagliaio di una station wagon è anche troppo), con bassi consumi e abbastanza spazio interno. Attualmente ho una Renault Megane berlina 1.5 dCi del 2007 che forse riesco a vendere a 2.000 euro e mi risulta troppo bassa, per mettere la bimba nel seggiolino spesso le faccio battere la testa.
    La capienza del bagagliaio non la voglio esagerata, il 90% dell'anno la uso solo io, però vorrei che fosse sufficiente per le vacanze e gli altri saltuari momenti di carico dato che vorrei tenerla una decina di anni (fino a che i bambini avranno oltre 13 anni).
    Faccio almeno 20.000 km annui con percorrenze miste ma prevalentemente in strade extraurbane e per questo (e non solo) vorrei un diesel e spendere non più di circa 22.000 euro.
    ..Ah, non amo molte le monovolume :(:( !!
    Vi indico quelle che finora abbiamo visto: Nissan Qashqai 1.5 (bagagliaio più piccolo di quello che immaginavo), Hyundai Tucson 1.7 (molti dubbi sul motore per consumi e prestazioni), la Peugeot 308 station wagon 1.6 (bella, ma uno station internamente è come una berlina:rolleyes:) 500L 1.6 (qualitativamente inferiore IMHO e mi piace meno) e la Golf Sportsvan 1.6 (un pò più anonima, così come la Golf Variant).

    Voi che ne dite? Avete in mente altri modelli che mi potete consigliare? Oppure tra questi quale mi suggerite (possibilmente per vostra esperienza diretta)?

    Ciao e grazie mille
     
  2. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Il giovedì è duro ricevere consigli.
    Ne abbiamo dati tanti, mai nessuno che alla fine che ci abbia detto cosa ha comprato.

    Pensiamo di aver rivalutato e fatto vendere più Matiz noi che l'intera Daewoo!
     
  3. fogliamuerta

    fogliamuerta

    Iscritto:
    1470922285
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    1
    Grazie per aver impiegato il Suo tempo in questo giovedì pomeriggio a formulare la sua risposta. Il suo consiglio sarà sicuramente prezioso e non si preoccupi che quando sceglierò o avrò comprato l'auto ve lo dirò sicuramente.
    Intanto aspetto i consigli anche degli altri.
     
  4. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.710
    Piaciuto:
    2.091
    Fiat Tipo sw
    Opel Astra sw
     
  5. fogliamuerta

    fogliamuerta

    Iscritto:
    1470922285
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    1
    La Fiat non mi piace come qualità, allora preferisco la 500L.
    L'altra non mi risolverebbe il volume interno, anche se l'avevo valutata, ha un bel motore
     
  6. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.710
    Piaciuto:
    2.091
    500 L mi sembra piccola, forse intendi la L-living 7 posti?
     
  7. fogliamuerta

    fogliamuerta

    Iscritto:
    1470922285
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    1
    Sì effettivamente anche secondo me la 500L è un po' piccola. No, la Living è inguardabile non mi piace per niente.
     
  8. fogliamuerta

    fogliamuerta

    Iscritto:
    1470922285
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    1
    Sono stato adesso in concessionario a vedere la fiction e la S cross nuova. la Tucson è molto bella ma come ha detto il venditore è molto pesa per il motore che ha e per i consumi non va meglio di 14 km con un litro. La s-cross secondo me è un ottimo acquisto qualità prezzo ma a conti fatti ci vuole sempre €20000 e mi sembra troppi in confronto al Qashqai alla Golf Sportsvan
     
  9. Bombazza95

    Bombazza95

    Iscritto:
    1452457498
    Messaggi:
    1.883
    Piaciuto:
    39
    Se sei andato a vedere la Tucson, anche la sua gemella Kia Sportage merita un pomeriggio del tuo tempo.

    Io ti consiglio di farti un giro in Peugeot a vedere la 3008; è in arrivo il nuovo modello e si fanno buoni affari.

    In alternativa : Dacia Duster 1.5 110cv 4x2 Urban Explorer....con circa due anni e mezzo di carburante pagato compreso nel tuo budget.
     
  10. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.710
    Piaciuto:
    2.091
    Mah...
    Tucson e Sportage non sono grandissime...
    Specie considerando l'Astra sw "non abbastanza grande"...
     
  11. Bombazza95

    Bombazza95

    Iscritto:
    1452457498
    Messaggi:
    1.883
    Piaciuto:
    39

    Io di seggiolini ne capisco come di fisica quantistica, ma credo che fogliamuerta abbia bisogno di sfruttabilità più che di spazio in senso assoluto.

    Altrimenti anche la sua Megane dovrebbe avere tutto lo spazio che serve
     
    A fogliamuerta piace questo elemento.
  12. fogliamuerta

    fogliamuerta

    Iscritto:
    1470922285
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    1
    Diciamo che bombazza 95 ha centrato il punto. Il problema attuale che ho con la Megane è che non vorrei ritrovarmi con la nuova macchina è il volume interno, in quanto ad abitabilità. una volta messo il seggiolino la bimba mi tocca quasi il cielo della macchina con la testa. Il bagagliaio ovviamente lo vorrei più grande della Mégane ma come dicevo prima quello di una station e anche troppo
     
  13. fogliamuerta

    fogliamuerta

    Iscritto:
    1470922285
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    1
    E di quelle che avevo elencato nel primo post cosa mi dite? Erano quelle che un po' avevo già selezionato
     
  14. PanDemonio

    PanDemonio

    Iscritto:
    1253989168
    Messaggi:
    7.698
    Piaciuto:
    911
    Dacia Dokker Stepway 1.5 dCi 8v 90cv S&S
    • [​IMG]
      [​IMG]
      [​IMG]
    • non è un monovolume, non è una station wagon, non è un SUV
    • spazio interno a prova di trasloco ma dimensioni compatte (lunghezza m 4.39 quando la 308 sw sta a 4.60 e l'Astra sw a 4.70)
    • tetto alto (fine dei "colpi di testa")
    • porte posteriori scorrevoli (facilità di accesso)
    • vetri posteriori a compasso (i bambini non si sporgono)
    • tre serie di attacchi ISOFIX (una su ognuna delle sedute posteriori)
    • interni robusti e lavabili
    • pratico mensolone poggiatutto sopra i posti anteriori (salviette, pannolini, parasole...)
    • barre sul tetto di serie
    • ecc... ecc...
    [​IMG]

    Listino, già ben accessoriata (di serie clima, cruise, radio mp3 con bluetooth, presa USB e navigatore integrato, cerchi in lega, kit gonfiaggio pneumatici, fendinebbia, retrovisori elettrici riscaldati e verniciati, paraurti in tinta, protezioni sottoscocca e passaruota, volante in cuoio regolabile in altezza, indicatore temperatura esterna, ecc..): 14.900€

    [​IMG]

    Completa di tutto (ma proprio TUTTO il disponibile: radar parking posteriore, vernice metallizzata, ruota di scorta normale, allarme con telecomando, kit fumatori, rete fermabagagli): 16.350€ .

    Spendendo ancora 250€ per l'installazione delle pellicole oscuranti (di qualità, montate da professionisti, garantite, omologate e certificate) sui vetri posteriori (un must per il comfort dei piccoli passeggeri, per dire addio alle tendine parasole con le ventose che non si attaccano mai e per celare agli sguardi indiscreti dei passanti il contenuto del bagagliaio) arriviamo a 16.600€ per un mezzo che ha tutto quello che serve a una famiglia e, rispetto al tuo budget di 22.000€, ti permette di tenerti in tasca 5.400€, i quali, considerato il tuo chilometraggio annuale (20.000 Km) il consumo sul misto dichiarato (4,2 l / 100Km) e il costo del gasolio attuale (1.272€ / litro) equivalgono a 101.000 Km o 5 anni abbondanti di strada gratis (o a una moto nuova, o una bella vacanza per tutti, o... vedi tu ;)).

    [​IMG]

    Inoltre, tra dieci anni quando la cambierai, potresti scoprire che il bagno di sangue necessario per cambiarla con una nuova, meno rustica e più adatta a una famiglia con figli più grandi, magari è solo un... bidet grazie al basso prezzo di acquisto e a una sorprendente tenuta del valore nel tempo delle auto del marchio rumeno.

    [​IMG]

    Io un pensierino, e magari un giretto a vederla, ce lo farei.
     
    Ultima modifica: 12 Agosto 2016
  15. S-A

    S-A

    Iscritto:
    1411408247
    Messaggi:
    145
    Piaciuto:
    11
    Ragazzi, ma se deve tenerla per almeno dieci lunghi anni, perchè gli consigliate le Dacia?! Già sembrano vecchie da nuove, figuriamoci nel corso degli anni come invecchia rapidamente!!
    Allora. Considerando che fogliamuerta non vuole auto dal tetto basso, direi che rimangono suv, crossover e monovolume.

    - Fiat Freemont a Km0. In giro ce ne sono molte intorno ai 25000 Euro. Forse un po' vecchia, ma bella abbondante.
    - Ford C-Max, a Km 0 si trovano tra i 19 e i 22 mila Euro. Buona macchina.
    - Hyunday Tucson. Spaziosa, di buona (non ottima) qualità, ma un po' "fumosa", cioè di apparenza. Sembra chissà quale SUV, ma in concreto è solo una coreana rialzata e imponente; nel comportamento stradale è un po' un barcone, lento e anche un po' dondolante, non è certo un'auto che si sceglie per il piacere di guida. E' il SUV per i poveri, per i "vorrei ma non posso", insomma per i Fantozzi.
    - Kia Sportage. VALE OGNI PAROLA ESPRESSA PER LA TUCSON.
    - Mazda CX-3. Su strada va decisamente meglio dei barconi Tucson/Sportage, ma ha il bagaliaio un po' piccolo.
    - Mini Countryman (la SUV). Bagagliaio che arriva ai 450 litri, se ne trovano intorno ai 22000 euro, su strada è ottima, la qualità c'è, e poichè presto la cambiano forse c'è pure qualche sconto, credo. Questa è buona. E' invecchiata benissimo e non sentirebbe il peso degli anni.
    - Nissan Qashqai. Migliore della coppia Tucson/Sportage. Ma come tutte le coreane ha un design che dopo dieci lunghi anni diventa stravecchio.
    - Opel Meriva. Bagagliaio ampliabile e poi le porte che si aprono al contrario io le adoro...
    - Opel Mokka, Fiat 500X, Jeep Renegade. Buone macchine, ma bagagliaio piccolo...
    - Skoda Yeti. Non recentissima, ma invecchiata benissimo, realizzata con cura, forse qualcosa Km0 si trova intorno ai 22mila.
    - Golf Sportsvan / Golf Variant: le auto come questa sembrano un pochino anonime oggi, ma nel tempo, quando scopri che ti stufano meno di una coreana, ti rendi conto che hai investito bene i tuoi soldi.

    Tra tutte queste e tra quelle nominate da fogliamuerte, considerando il budget, considerando che non vuole il tetto basso delle SW, considerando che deve durare (anche stilisticamente) ben dieci anni, PERSONALMENTE, sceglierei tra Golf Sportsvan, Ford C-Max, Mini Countryman (anche se il modello ha sei anni).
    E VINCE LA GOLF SPORTSVAN. :)
     
    Ultima modifica: 12 Agosto 2016

Condividi questa Pagina