Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Acquisto auto con legge 104

Acquisto auto con legge 104 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. guidoz80

    guidoz80

    Iscritto:
    1409715135
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    Ciaoa tutti

    A mio padre è stata riconosciuta la disabilità con handicap grave (art. 3, comma 3, della legge n. 104 del 1992). Volevo approfittarne per prendere un auto a nome suo.

    Ho letto abbastanza in giro, ma volevo chiedere, a scanso di equivoci, alcune cose... in particolare:

    * immagino non importi il fatto che mio padre non abbia più la patente, vero? E' previsto insomma che l'auto venga acuistata dal disabile per essere poi guidata da terzi che lo accompagnino... no?

    * Non c'è una limitazione su dove acquistare l'auto (in italia ovviamente), vero? Posso acquistarla anche lontano dalla provincia di residenza di mio padre, vero?

    * L'auto dev'essere fisicamente acquistata da mio padre o si può fare una delega se per lui è impossibile o complicato venire dal concessionario?

    * L'asicurazione può essere fatta a nome mio, vero?

    * E' possibile usufruire della 104 anche acuistando una km0???

    Grazie!
     
  2. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.984
    Piaciuto:
    879
    Ciao..

    Ti allego un file che può essre molto utile...
    Ma ti consiglio di appoggiarti ad una associazione per disabili, in modo da avere tutte le informazioni corrette che desideri...

    Questa è una delle più importanti.. E specifica per il tuo caso...

    http://www.anglat.it/

    Attached files GUIDA+disabili_marzo_2013.pdf (367.4 KB) 
     
  3. guidoz80

    guidoz80

    Iscritto:
    1409715135
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    Grazie, in realtà l'avevo già letta ma vorrei avere risposte esplicite alle domande di cui sopra (anche se per alcune credo di avere avuto risposte implicite)

    Grazie :)
     
  4. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.984
    Piaciuto:
    879
    Se ti rivolgi ad Anglat sicuramente avrai risposte certe... ;)
     
  5. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Ciao, avendo fatto la trafila per la seconda volta qualche mese fa posso dirti:
    (ho numerato le domande ;) )

    1 non importa. il disabile è l'intestatario dell'auto, chiunque la guidi. se è sotto tutela di un amministratore di sostegno, perchè incapace, dovrà firmare le pratiche il tutore, indicando sempre la dicitura "il tutore" prima della firma.
    ATTENZIONE: Se è il vostro caso dimmelo, perchè ci sono altre istruzioni importanti da indicare!

    2 Puoi acquistarla ovunque in Italia.

    3 Può andare un delegato, oppure può venire il venditore a domicilio, se disponibile (nel nostro caso è andata così).

    4 L'assicurazione è a nome del disabile. puoi usare la legge bersani se siete conviventi e non è già assicurato.

    5 la km zero per legge è un usato. prima le agevolazioni della lg 104/92 valevano solo per il nuovo, ora non saprei dirti. invece le auto in pronta consegna da targare sono "nuove" e rientrano sicuramente.

    il bollo: dopo avere ritirato l'auto, devi recarti all'agenzia delle entrate e chiedere l'esenzione del bollo. ti occorrono i documenti del disabile e dell'auto in copia.
    ti occorre sempre presentare il certificato della commissione medica, per tutte le pratiche.

    verifica se per legge è necessario o meno adattare l'auto (dipende da cosa hanno indicato in commissione medica).

    LA MACCHINA NON PUò ESSERE VENDUTA PRIMA DI 2 ANNI. prima di 4 anni non si può usufruire di nuovo dell'agevolazione per l'acquisto dell'auto.
     
  6. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.984
    Piaciuto:
    879
    :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup:
     
  7. guidoz80

    guidoz80

    Iscritto:
    1409715135
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    grazie 1000!

    Per quanto riguarda il punto 3, considerando che il concessionario più vicino a mio padre è a 100km e comunque potrei non prnederla lì (ma più vicino a dove abito io), la vedo difficile che venga il tizio... :D in questo specifico concessionario mi è stato comunque fatto capire che la cosa si sarebbe accomodata (leggasi: firmo io per lui... ), ma in generale comunque che cosa servirebbe per farmi delegare?

    Il punto 4 mi preoccupa: risiedo ben lontano da mio padre, e nessun convivente (che poi sarebbe solo mia madre) è al momento assicurato (nessuno dei due ha più patente nè auto... ). Quindi come funziona? Io avrei la prima classe... mio padre credo che non sia assicurato da parecchio (anche quando aveva una macchina sua l'assicurazione era a nome di mia madre) mia madre da almeno 2-3 anni... dovremo ripartire da una classe sconveniente? Oltretutto lui risiede in una regione dove le assicurazioni sono pesantissime (per dire: con il mio catorcio attuale io pagavo 1000 euro prma e 350 ora, in altra regione ) :
     
  8. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    3- il mio concessionario stava a 75 km, ma è venuto a casa lo stesso (pur di vendere..) :D
    per la delega dovresti chiedere a loro, a me non è servito e non saprei.

    4- salvo miracoli dell'agente, ripartirebbe dalla 14esima.
    e tu, se non hai altra auto intestata e non fai una RCA entro 5 anni perdi la tua classe e in futuro ripartiresti dalla 14esima.
    valuta se ne vale la pena.
     
  9. guidoz80

    guidoz80

    Iscritto:
    1409715135
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    che brutta notizia mi dai :(

    Se io entro 5 anni posso mantenere la mia classe vorrà dire che mio padre mi venderà la macchina (dopo il secondo anno)... ci pagherò il bollo (credo non il passaggio però, vero?) ma recupererò decisamente sull'assicurazione credo. Adesso mi informo con le assicurazioni del mio paese (dove vive mio padre e dove erano assicurati loro).

    Forse si può in qualche modo recuperare la classe di mia madre e trasferirla a mio padre, o visto che lei non guida da un po' non si può fare?

    Grazie!
     
  10. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    sì, può venderti la macchina oltre i 2anni, però il passaggio di prorpietà è interamente a carico dell'acquirente, quindi nel tuo caso nessuna agevolazione.
    ed entro 1 mese dal passaggio devi pagare il primo bollo, oltre a recarti all'agenzia delle entrate a consegnare la dichiarazione di vendita per tuo padre.

    l'auto nuova acquistata con la 104 è esente dal bollo e dall'IPT. verifica che nel preventivo la eliminino.
     
  11. guidoz80

    guidoz80

    Iscritto:
    1409715135
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    Allora... l'assicuratore mi ha detto che perforza con la 14esima classe... e che per un auto buonina potrebbe stare sui 2500 euro....

    L'auto sarebbe una Mazda 3 2.2 allestimento exceed con piccoli optional

    Adesso appena posso farò online delle simulazioni di quanto pagherei io con prima classe dove risiedo, e quanto mio padre con 14esima dove risiede lui... poi sommo tutti i costi e valuto.

    in pratica dovrei calcolare:
    Acquisto senza 104:
    prezzo di listino (28200)
    - sconto 9% del rivenditore -&gt 25700
    +IPT (possibile sia sui 650 euro?)
    +bollo (circa 300 euro per due anni quindi circa 600)
    + assicurazione a nome mio con prima classe per due anni.
    tot = x (mi manca il dato dell'assicurazione)

    Acquisto con 104
    prezzo di listino (28200)
    - sconto 9% del rivenditore -&gt 25700
    - iva agevolata (quindi scorporo il 22% e metto il 4%)-&gt21.900
    + assicurazione a nome di mio padre per due anni
    + passaggio di proprietà tra 2 anni
    tot = y

    se x e y sono vicne, evito sbattimentoi e faccio a nome mio... altrimenti se comincio a risparmiare 2-3000 euro ne vale la pena.

    Potrebbe invece valere la pena cercare una km0 (tanto la configurazione che voglio non dovrebbe essere così assurda: motorizzazione e allestimento massimo, vernice metallizzata colore soul red che è quella con cui la macchina è presentata, e pachetto i-activesense... che è praticamente l'unico pacchtto da aggiungere oltre eventualmente ai sedili in pelle... e se trovo un buon prezzo ci prendo pure quelli al limite)

    A quel punto la km0 a nome mio potrebbe costarmi quanto quella presa con 104 e buonanotte al secchio.
     
  12. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    gli sbattimenti sono tanti, e continui. le pratiche sono diverse, e potrebbero esserci problemi e disguidi in ogni momento.

    è brutto da dire, ma più che un'agevolazione è una complicazione.

    non tutti i venditori poi sono preparati sull'argomento e la salita sarebbe ancora più ripida.
     
  13. guidoz80

    guidoz80

    Iscritto:
    1409715135
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    Ho provato a fare la simulazione delle RCA a nome mio prima classe e residenza attuale (anche se non sarà forse quella che avrò quando prenderò l'auto.. ma comunque non è quella di mio padre che è carissima), e quella che dovrebbe fare mio padre con classe 14esima e residenza al paese.

    Solo RCA (senza furto/incendio etc...), su segugio.it: a me verrebbe 350-500, a mio padre 1700-1900

    inoltre il passaggio di proprietà pare venga quasi 600 euro...

    quindi:

    Acquisto senza 104:
    prezzo di listino (28200)
    - sconto 9% del rivenditore -&gt 25700
    +IPT -&gt sui 650
    = costo acquisto: 26350

    +bollo -&gt circa 300 euro x 2 anni -&gt circa 600
    + assicurazione 350 x 2 -&gt circa 700

    in 2 anni spendo circa 27.700 euro.

    Acquisto con 104
    prezzo di listino (28200)
    - sconto 9% del rivenditore -&gt 25700
    - iva agevolata (quindi scorporo il 22% e metto il 4%)-&gt21.900
    + passaggio di proprietà tra 2 anni -&gt 600
    = costi "fissi" -&gt 22.500

    + assicurazione circa 1700 x2 -&gt circa 3400

    in 2 anni spendo circa 25.900

    I calcoli vi tornano?

    insomma con la 104 risparmio poco più di 2000 euro... risparmiare 2000 non fa mai schifo eh, però dipende quanto sarebbe tutto lo sbattimento...
     
  14. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    i conti tornano.

    bisogna solo vedere se il 9% di sconto il venditore lo fa sul prezzo lordo di listino o sull'imponibile.
     
  15. guidoz80

    guidoz80

    Iscritto:
    1409715135
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    giusto.. in uel caso si assottiglierebbe ancora la differenza, no?

    vabbè, casomai farò la valutazione con i veri preventivi in mano e parlkando con il concessionario per valutare quanto complicata diventa l'opzione 104, e poi valuto. Intanto grazie mille per i chiarimenti!
     

Condividi questa Pagina