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Acquisto Alfa: domanda scomoda

Acquisto Alfa: domanda scomoda - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. HenryQ

    HenryQ

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    Buonasera, mi chiamo Enrico e di solito sono un lettore silenzioso ma ho deciso di partecipare con due domande :)
    Quest'anno dovrei cambiare auto e tra le papabili tendo sempre a scartare le Alfa nonostante esteticamente siano bellissime...questo a causa di pareri molto discordanti che ricevo da amici e conoscenti, anche professionisti del settore.
    Le motivazioni negative che ricevo sono sempre le stesse: danno un sacco di problemi e non riesci a rivenderle (quest'ultima mi interessa poco) e la qualità non è più quella di una volta essendo in sostanza una Fiat.
    Trovandomi nella sezione Alfa so che questa può essere una domanda provocatoria ma di solito qui nel forum trovo sempre risposte molto schiette per cui ci provo :)
    Che ne pensate? E' davvero solo una cattiveria gratuita o ci sono state prove negli ultimi anni di auto un po' sotto tono rispetto al brand?

    Riguardo ai modelli: a me piace ovviamente la Giulietta che però è un po' cara ma non disdegno la MiTo che però ha le motorizzazioni a benzina non proprio esaltanti...il 140cv col TCT costa troppo, il TwinAir lo escludo e i diesel non fanno per me in quanto percorro meno di 10 mila km annui.
    Rimarrebbe la 1.4 da 78 cv ma essendo abituato a un turbodiesel attualmente ho paura di aver perso il piede coi piccoli aspirati...cosa pensate di quel motore? O dovrei andare direttamente sulla Giulietta turbo da 120cv?
    Scusate lo sproloquio e grazie :)
     
  2. Dario Toscana

    Dario Toscana

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    La mia esperienza personale e di famiglia è questa.
    Mio padre acquistò l'Alfa 90 a metà degli anni '80 e non ha mai dato problemi.
    Poi l'ha sostituita con l'Alfa 164 nel 1997, che, appena ritirata dal concessionario, faceva uno strano rumore: ci siamo accorti che una ruota era stata avvitata male. E' stata subito riavvitata, dettero la colpa al robot. Mi è sembrata una cosa che poteva essere pericolosa se non ce ne accorgevamo in tempo, comunque è stata risolta in breve tempo e senza costi particolari.
    Io ho attualmente un'Alfa 159 Jtdm 136 Cv e non mi ha mai dato problemi.
    Con questo non è che voglio difendere ad ogni costo le auto italiane.
    Ho avuto una Fiat Brava (non Alfa, quindi) 1.6 Elx del 1996 e mi ha dato un sacco di problemi, anche gravi, dall'inizio alla fine. Auto spaziosa e confortevole, decenti prestazioni, ma sicuramente inaffidabile.
    Abbiamo avuto in famiglia anche una Fiat punto Multijet 1.3 del 2003 che non ha mai dato particolari problemi.
    Altra auto, una Fiat Bravo del 2007, 1.6 Emotion 120 Cv, mi ha dato qualche problema non grave, risolto in garanzia: strano rumore proveniente dalla scatola dello sterzo ed intasamento valvola EGR.
    La problematicità è nata non tanto dalla gravità dei problemi, quanto dall'incapacità della rete assistenziale di risolverli. Nel primo caso non hanno capito subito quale era il guasto, sostituendo pezzi che non c'entravano nulla (giunti, braccetti delle sospensioni); nel secondo caso hanno sostituito la valvola EGR intasata con un'altra difettosa. Quindi continuava ad apparire la scritta "far controllare veicolo" ed i meccanici non capivano perché, escludendo la valvola EGR perché già sostituita.
    Come vedete ho detto tutto, la risposta mi è venuta anche troppo lunga, nel bene e nel male, senza pregiudizi.
    Molti altri dopo aver avuto l'esperienza che ho avuto con la Brava avrebbero detto "mai più Fiat". Io ho continuato ad acquistare italiano, però ho osservato la regola prudenziale di acquistare l'auto dopo diversi anni che era sul mercato. Le Alfa 164 e 159 sono state entrambe acquistate, addirittura, alla fine della produzione.
    Ora mentre secondo me su Giulia qualche rischio ci può essere, non essendo passato abbastanza tempo per individuare eventuali guasti ricorrenti che necessitino della sostituzione o della modifica del pezzo, Giulietta e Mito dovrebbero essere auto abbastanza mature, quindi, a meno di non incappare in un esemplare sfortunato, non penso ci siano particolari rischi di inaffidabilità.
     
    Ultima modifica: 12 Gennaio 2017
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  3. arizona77

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    Acccccc....
    non un candidato alla Giulia:(
     
  4. HenryQ

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    Grazie della risposta, su Giulia il problema non si pone nemmeno :D
     
  5. amineo61_1636827736

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    Aspetta che la legga angelo....
     
  6. amineo61_1636827736

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    Nel senso che la ritieni affidabile da subito o che non rientra nella tua sfera di interessi?
     
  7. HenryQ

    HenryQ

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    La seconda...anche se non dubito della qualità della Giulia.
    Fuori target e anche fuori segmento per me.
     
  8. ?angelo0

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    Lo perdono gli voglio bene:p:p
     
  9. ?angelo0

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    Scegliere il 1.6 120 CV é una buonissima scelta e se guardi le offerte non costa nemmeno tanto poi guarda pure sui KM 0. il 1.6 appartiene ai migliori motori di categoria. A casa abbiamo oltre la 159 due Giulietta , che per te non vencono nei piani, un 2.0litri 170 cv e la veloce 241CV ,la Mito QV data indietro dopo tre anni assolutamente perfetta se ti presentavi nel mese di novembre avrei avuto il coraggio e sicurezza di offrirtela. Cmq, problemi per quelle presenti zero ad oggi e per quanto mi riguarda proprio il 1.6litri e la giulietta con meno problemi di qualsiasi genere.
     
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  10. Dario Toscana

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    Quanto ai due modelli, Mito e Giulietta, non sono possessore di nessuno dei due, ma le ho guidate in pista a Varano de Melegari.
    La Mito l'ho avuta anche come auto sostitutiva.
    Direi che la Mito è più sportiva, più bassa ed ha le sospensioni più rigide. In pista c'è chi la preferiva alla Giulietta. Però nella guida di tutti i giorni è bassa da terra, gratta spesso ed assorbe meno le buche e le sconnessioni. La Giulietta, pur mantenendo una certa impostazione sportiva come da tradizione Alfa, è più alta da terra, assorbe meglio buche e sconnessioni e probabilmente è anche più silenziosa.

    Tornando all'affidabilità, la Giulietta di oggi non è più quella del 2010-2011, proprio perché i pezzi più a rischio sono stati individuati e sostituiti. Faccio circa 30.000 Km all'anno e dal 2010 ad oggi non ricordo di aver visto Giuliette sul carro attrezzi.
    Penso che oggi sia un'auto affidabile. Nondimeno, sui forum e da conoscenti, ho sentito lamentare sui primi esemplari (2010-2011) lamentele su tintinnii, vibrazioni e sospensioni rumorose o altri problemi minori tipo quelli he ho avuto io sul Bravo (rumori difficili da individuare: scatola sterzo, braccetti sospensioni, giunti). Nulla di grave, ma creano qualche fastidio per dover andare all'assistenza tecnica e soprattutto perché non sempre riescono a risolverli.
     
    Ultima modifica: 13 Gennaio 2017
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  11. HenryQ

    HenryQ

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    Angelo, grazie del feedback ma come ho scritto percorrendo meno di 10mila km annui preferirei evitare i diesel per costi e problemi col fap...

    Dario, la MiTo mi sembrava più alta da terra della Giulietta, strano a dirsi :D
    Quindi dovrei evitare anche le usate pre 2012 secondo te...
     
  12. albertof24

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    Benvenuto Enrico!
    Io ho avuto la MiTo 155cv (praticamente appena entrata in commercio) e ci ho fatto quasi 100'000km. Ho avuto qualche problema negli ultimi 10'000km, ma, dopo vari tentativi in officina, si è scoperto che era tutto dovuto a sporcizia negli iniettori (ed incapacità dei meccanici).
    Ora ho una Giulietta. Non ti nego che ho avuto un problema col TCT, ma era dovuto ad un attuatore difettoso (e, parlando col mio nuovo meccanico, anche lui della rete Alfa, mi ha detto che non ha mai sentito di altri problemi simili al TCT né, in generale, di problemi con questo cambio nelle versioni recenti). Ho avuto anche altri problemini all'inizio (per es. un cerchio fessurato), ma tutti risolti in garanzia senza storie. Ci sono problemini di elettronica (qualche bug software qua e là), ma nulla di grave. Non mi sento di dire che l'auto abbia problemi di affidabilità e, risolti i problemi che ho avuto, in genere vado in officina solo per i tagliandi.

    I difetti sono ancora nei concessionari e nella rete di assistenza, ma credo che le cose stiano migliorando.

    In definitiva, non ti sconsiglio affatto Alfa Romeo per ragioni di affidabilità e te la consiglio per quanto riguarda il piacere di guida. Purtroppo molta gente parla solo per sentito dire, senza conoscere davvero.

    Per quanto riguarda i prezzi: fatti fare un preventivo in concessionario, si riescono comunque a spuntare buoni sconti, in generale, e non è detto che tu non ti possa permettere le versioni che ora pensi siano troppo care ;) La MiTo 78cv lasciala perdere, secondo me.

    Il motore della Giulietta 120cv non ha il MultiAir e questo è certamente uno svantaggio per guidabilità e consumi, comunque non è affatto un cattivo motore (la base è la stessa per tutti i 1.4 turbo).
     
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  13. albertof24

    albertof24

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    La MiTo è più bassa, soprattutto nella zona del muso.

    La MiTo è anche molto più rigida e senti tutto sulla schiena: dopo diversi anni mi ha dato un po' fastidio questa cosa. La Giulietta è decisamente più comoda (sebbene la mia, avendo l'assetto sportivo, sia comunque relativamente rigida). Di contro, la MiTo è più emozionante, essendo più piccola e ruspante. La Giulietta va forte, ma è più composta; rimane comunque molto molto piacevole da guidare.
     
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  14. Dario Toscana

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    Sulle tre Alfa che abbiamo avuto in famiglia non ci sono mai stati problemi significativi. Penso che le critiche contro l'Alfa ed il Gruppo siano in gran parte esagerate e frutto di pregiudizi. Però come tutti i pregiudizi qualcosa di vero da cui nascono magari c'è. La mia esperienza con la Fiat Brava del 1996 non è stata buona: quella Brava era effettivamente quel tipo di auto che dicono i detrattori della Fiat.
    Spesso da una parte e dell'altra si esprimono valutazioni pregiudiziali.
    Io, nel complesso, ritengo che le Alfa siano molto belle e offrano ancora oggi un grande piacere di guida e che le critiche sull'affidabilità siano esagerate. Nondimeno, anche se questo dà fastidio ai sostenitori di Fca "senza se e senza ma", osservo la regola prudenziale di evitare i modelli appena usciti. Rispetto ad altre case, mi pare che ogni nuovo modello sia davvero un nuovo modello. Le varie generazioni di tedesche mantengono sempre lo stesso nome, le evoluzioni vengono introdotte gradualmente. In Alfa non mi pare che sia così. La Giulietta non è un'evoluzione della 147. La Giulia non è un'evoluzione della 159.
    Sono macchine nuove. Possono testare quanto vogliono i prototipi, ma sono sempre un numero limitato. I problemi emergono nel tempo e su un numero di auto significativo. Quindi io nel complesso sono soddisfatto di Alfa Romeo, sostituirò la mia 159 con la Giulia o con lo Stelvio, ma voglio aspettare almeno un anno, forse qualcosa di più, dall'uscita sul mercato della Giulia.
    Quindi, con una rara posizione intermedia tra i detrattori ed i fan, penso che la Giulietta sia un'ottima auto, tra l'altro ora in giro se ne vedono tantissime, però sugli esemplari 2010-2011 qualche dubbio ce l'ho. Per sentito dire, lo ammetto.
     
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  15. ?angelo0

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    Ciao, Dario credo parlava della Mito QV che e ribassata dalla normale di 15 mm vs giulietta normale. La Mito QV che avevamo in casa da 170CV 2013 aveva le sospenzioni elettroniche pagate 750 euro oggi sono di serie sulla QV e sulla Race da 180 CV mentre le prime non l avevano proprio. Cme la Giulietta veloce e piu bassa di 15-20mm della normale. Che la mito toccasse terra sullo sconnesso e cosa nuova per me ,poi e magari quelli senza sospenzioni elettroniche essendo piu riggide puo anche essere.Come rumori, mai trovato la mito rumorosa anzi trovavo il sound del motore abbstanza simpatico anzi se trovo il video lo posto.Cmq, io le proverei ambi e due. Cerco il video
     
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